La Roma in prestito - Assist per Iturbe nella vittoria in rimonta del Torino. Vainqueur fuori dalla Coppa di Francia. Torna in campo Mendez
Consueto appuntamento con la rubrica offerta dalla redazione di VoceGiallorossa.it, che in questo speciale approfondimento seguirà da vicino le prestazioni dei calciatori di proprietà della Roma, girati in prestito in altre società.
Seydou Doumbia - Avanza in semifinale la squadra dell'attaccante ivoriano, che entra nel finale del match vinto 3-1 contro lo Zurigo. Non incide nella gara di campionato pareggiata 1-1 contro il Vaduz, disputando tutti e 90 i minuti senza acuti, venendo anche ammonito al 90'.
Status: diritto di riscatto a favore del Basilea.
William Vainqueur - Finisce agli ottavi di finale la corsa del Marsiglia in Coppa di Francia, dopo la sconfitta 3-4 contro il Monaco maturata ai tempi supplementari, terzo turno consecutivo risolto in questo modo. Per il centrocampista gara nella norma, senza particolari guizzi, decisamente meglio nell'1-4 esterno di campionato in casa del Lorient, dirigendo con i tempi giusti i compagni.
Status: prestito secco al Marsiglia.
Ervin Zukanovic - In panchina nello 0-0 casalingo contro la Fiorentina.
Status: diritto di riscatto a favore dell'Atalanta.
Umar Sadiq - Resta in panchina nella sconfitta 0-2 contro la Lazio.
Status: diritto di riscatto a favore del Bologna e controriscatto a favore della Roma
Leandro Castan - Out per infortunio nella vittoriosa rimonta contro il Palermo.
Status: prestito annuale al Torino.
Juan Iturbe - Primo segno tangibile della sua avventura al Torino con l'assist da calcio piazzato per il momentaneo 1-1 di Belotti, che dà il via alla propria tripletta personale per sconfiggere 3-1 il Palermo, prossimo avversario della Roma. L'esterno di Buenos Aires torna dunque a servire un passaggio vincente per un compagno dopo più di due anni, quando fornì a Ljajic il pallone di un altro 1-1, quello contro la Fiorentina nella stagione 14/15, in maglia giallorossa.
Status: diritto di riscatto a favore del Torino.
Lukasz Skorupski - Quarta sconfitta consecutiva per l'Empoli, sconfitto in casa dal Genoa per 0-2. Qualche responsabilità sul primo gol rossoblu per il portiere polacco, che parte con un po' di ritardo sulla conclusione di Ntcham, incolpevole sulla botta sottomisura di Hiljemark che chiude la sfida nei secondi finali.
Status: prestito annuale all'Empoli.
Federico Ricci - In panchina nello 0-0 contro il Crotone.
Status: diritto di riscatto a favore del Sassuolo e controriscatto a favore della Roma.
Ezequiel Ponce - Entra nei minuti finali ma non riesce a evitare la sconfitta del suo Granada sul campo del Leganes.
Status: prestito annuale al Granada.
Norbert Gyömbér - In panchina nella sua prima apparizione russa, con il Terek Grozny sconfitto 0-1 dall'Ufa.
Status: prestito semestrale al Terek Grozny.
SERIE B - Finisce di scontare i 3 turni di squalifica Casasola, nuovamente disponibile dalla prossima gara del Trapani. Tre punti in due partite per l'Avellino di Verde, decisivo nel pareggio 1-1 contro la Pro Vercelli con il gol del momentaneo vantaggio realizzato sulla ribattuta di un calcio di rigore sbagliato: è l'ultimo a mollare anche nel pesante 0-5 incassato dal Perugia. Panchina per Perfection nei due pareggi del Vicenza contro Entella e Cesena. Doppio pareggio anche per il Pisa di Golubovic, regolarmente in campo in entrambe le partite annullando Fedato e Costa nei match contro Carpi e Spal. Out Calabresi nel doppio impegno del Brescia. Stessa sorte per Capradossi con il Bari. Spezzoni di match per Matteo Ricci, sostituito al 45' nel pareggio contro il Frosinone e in campo a risultato già acquisito nella goleada contro l'Avellino. Solo panchina per Falasco a Cesena. Panchina anche per Seck e D'Urso a Carpi.
LEGA PRO - Doppia sconfitta per l'Ancona di Frediani, battuta 1-0 dal Matera nella semifinale di andata della Coppa Italia di Lega Pro e in campionato 0-2 dal Fano. Per l'esterno, in campo in entrambe le partite, prove incolori. Panchina per Battaglia, nel successo 0-2 del Melfi sul campo del Catania. Vittoria e porta imbattuta per Pop nel successo 1-0 della Fidelis Andria contro l'Akragas. Vittoria di misura anche per il Messina di Ferri, in panchina, contro il Monopoli. Restano in panchina anche Cedric e Svedkauskas nella vittoria 3-1 del Catanzaro sul Matera. Sconfitta 1-3 per la Lupa Roma di Rosato, in panchina, contro il Pontedera. Panchina per Paolelli con la Viterbese. 90 minuti da titolare per Piscitella, ma il prato cade 2-0 sul campo della Pro Piacenza. Scende in campo dal 1' anche Sammartino (sostituito poi al 75') con la Pistoiese, che strappa un prezioso 0-0 contro l'Alessandria capolista.
ESTERO - Out H'Maidat nella sconfitta 2-1 dell'Olhanense sul campo del Benfica B. Torna in campo dopo sette mesi Kevin Mendez con la maglia del Losanna, gettato nella mischia al 75' della gara persa 2-1 sul campo del Lugano, out Frascatore. Non convocato Radonjic nel successo 0-1 del Cukaricki sul Subotica. Ultima giornata di stagione regolare per la Steaua Bucarest di Balasa, che pareggia 1-1 contro il Tirgu Mures e si appresta dalla prossima settimana a iniziare la Poule Scudetto da 10 partite che assegnerà il titolo di Campione di Romania.