L'identikit - Franck Kessié

27.01.2017 14:12 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L'identikit - Franck Kessié
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

La Roma di Spalletti è vicina all'acquisto del centrocampista dell'Atalanta, Franck Kessié. Analizziamo più nel dettaglio numeri, aspetti e caratteristiche del calciatore ivoriano attualmente in forza all’Atalanta.

CARRIERA – Nasce a Ouragahio il 19 dicembre 1996. Calcisticamente prima di diventare un centrocampista ricopre il ruolo di difensore centrale. Dopo essere cresciuto nelle giovanili sia della Stella Adjamé e dell’Atalanta, viene girato in prestito dalla Dea al Cesena con cui disputa, nella stagione 2015/2016, 36 gare, condite da 4 realizzazioni. A fine stagione fa ritorno nel club di Bergamo, esordendo sotto la guida del tecnico Gasperini nel match di Coppa Italia contro la formazione di Lega Pro della Cremonese, partita nella quale il giovane ivoriano realizza la rete del definitivo 3-0. Il debutto in Serie A è datato 21 agosto 2016, durante la sfida persa per 3-4 contro la Lazio di Simone Inzaghi: in quel frangente, tra i tre gol ospiti, Kessié realizza una doppietta, cominciando a portare su di sé gli occhi delle squadre più importanti del campionato. Sul fronte nazionale il classe ’96 ottiene la sua prima convocazione il 6 settembre 2014 nel match vinto per 2-1 contro la Sierra Leone.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Kessié è un calciatore che unisce forza e concentrazione, oltre a una certa confidenza con la zona gol. Nonostante la giovane età non disdegna il duello fisico in mezzo al campo, riuscendo spesse volte a resistere alle cariche degli avversari. Essendo nato come difensore centrale, è attento e piuttosto preciso nelle chiusure, oltre ad essere piuttosto discreto, nonostante i suoi 183 cm, nei colpi di testa. Infine, pur giocando in una zona di campo molto delicata, dimostra la sua grande personalità sfruttando il buon dribbling per cercare la verticalizzazione, creando la superiorità numerica e guadagnando così alcuni tempi di gioco.

STATISTICHE – Il primo dato che salta agli occhi è sicuramente quello relativo ai 6 gol realizzati alla sua prima stagione di Serie A con l’Atalanta, che dimostrano una concentrazione e una certa confidenza sotto porta, qualità questa da non sottovalutare. Un altro numero da tenere in considerazione è quello riguardante la media dribbling riusciti a partita (1.7) che, nonostante il suo raggio d’azione sia la zona centrale del campo, denota la sua forte personalità. Un dato, sicuramente da migliorare, è quello relativo ai falli commessi: quasi 2 a partita (1.9 per la precisione), un po’ troppi ma, considerata la giovane età, migliorabili. Un altro numero che salta all’occhio è la buona percentuale di precisione nei passaggi, che si aggira all’83%. Un altro aspetto da migliorare, infine, è quello riguardante la sua disciplina, spesso sopra alle righe, che gli ha fruttato finora ben 4 cartellini gialli e un cartellino rosso nelle 16 presenze in stagione.      

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – A prescindere dalla facilità di fare gol, qualità che sicuramente Spalletti non può far altro che apprezzare, sicuramente il talento cristallino del giovane ivoriano è quasi un’ipoteca circa una grande carriera futura, qualora le promesse siano mantenute. Ovviamente il suo arrivo, oltre a portare freschezza al reparto, sarebbe una valida e giovane alternativa agli stacanovisti Strootman e Nainggolan, spesso costretti a compiere gli straordinari in mezzo al campo in questa stagione. Con il tecnico di Certaldo inoltre il centrocampista potrebbe migliorare sicuramente sotto il punto di vista caratteriale e nella, a volte, troppa irruenza nei contrasti, giungendo così alla piena maturazione. In conclusione con Kessié (21) e Paredes (23) il centrocampo giallorosso avrebbe un futuro assicurato.

IDENTIKIT
Nome: Franck Kessié
Ruolo: centrocampista
Età: 21 anni
Piede preferito: destro

Senso del gol: 7.5/10
Tecnica: 7.5/10
Tiro: 7/10
Colpo di testa: 6.5/10
Velocità: 7/10
Dribbling: 7.5/10
Gioco di squadra: 7.5/10