Montali: "La nuova proprietà ha un progetto molto serio, vuole una Roma vincente"

14.03.2011 11:25 di  Giulia Spiniello   vedi letture
Fonte: Radio Anch'Io lo Sport
Montali: "La nuova proprietà ha un progetto molto serio, vuole una Roma vincente"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Giampaolo Montali ha parlato questa mattina ai microfoni di Radio Anch'io lo sport su Radio Rai dopo il derby capitolino vinto ieri dai giallorossi. "I nostri giocatori hanno tenuto i nervi saldi utilizzando il noi e non l'io. Dobbiamo imparare a diventare grandi e per questo bisogna imparare a perdere, su questo dobbiamo migliorare. Quello degli atteggiamenti sarà uno dei punti chiave della nuova Roma. Per diventare grandi dobbiamo essere in grado di andare oltre il raccordo anulare. Va evidenziato il comportamento di Francesco (Totti, ndr) in tutta la partita. Sta giocando con spirito di sacrificio, dedizione alla squadra e lo ha fatto anche in tempi precedenti quando gli veniva chiesto di fare cose diverse. E' stato sempre lucido, riflessivo e questo ha influito molto sulla squadra, ha trasmesso sicurezza. La nuova proprietà? C'e' un progetto molto serio che vede come principale obiettivo una Roma vincente che competa su tutti i fronti. Con la prospettiva di essere piu' bravi degli altri su tutti i settori e con l'obiettivo di perseguire il fair-play finanziario.L'ultimo derby della Sensi? Siamo molto felici per lei, personalmente sono arrivato alla Roma per Rosella Sensi, ma al di là di quello siamo felici per questa famiglia che merita tantissimo, a partire da quello che ha fatto papà Franco". 

"Il cambio di allenatore è avvenuto perchè il precedente ha dato le dimissioni - spiega ancora Montali - abbiamo fatto il punto sul panorama in Italia e all'estero, e abbiamo deciso per la soluzione interna prendendo in considerazione i tecnici delle giovanili, abbiamo scelto Montella e siamo contenti. Ha avuto un approccio ottimo, l'ho definito un giovane saggio e la cosa piu' importante e' che ha delle idee e questo è un patrimonio importantissimo, quindi ha creato empatia con la squadra all'interno dello spogliatoio e in 4 partite abbiamo fatto 10 punti. Siamo lucidi, sappiamo cosa ci aspetta da qui alla fine e faremo in modo di portare a casa 27 punti. Sarebbe molto importante vincere questa coppa Italia a Roma e essere la prima squadra italiana a arrivare a quota 10. Fallimento Ranieri? E' una parola grossa, lo scorso anno e' stato quasi campione d'Italia, quest'anno i risultati non sono stati dalla sua parte: e' stato complicato e ripetersi non e' mai cosi' facile. Aver dato le dimissioni in un momento delicato fa onore alla persona, non sarei cosi' drastico nel definire l'avventura di Ranieri. Il terremoto in Giappone? Conosco molto bene il Giappone, ho vissuto tanto li con la nazionale di pallavolo. Conosco i posti, l'orgoglio e l'umilta' di questo popolo. Se si fara' qualche cosa in favore del Giappone noi come Roma ci saremo".

Infine Montali parla anche della crisi della Juve: "Credo che la cosa piu' importante per societa' come Juve e Roma sia avere persone che lavorano con senso di distacco, senza farsi prendere dal cuore e dall'emozione perche' si perde lucidita'. Sono due ambienti particolari".