I numeri di... Juventus-Roma 1-0 - Higuain e il 7 maledetto: i bianconeri vedono sempre lo specchio ed eguagliano i gol dei giallorossi

18.12.2016 18:45 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
I numeri di... Juventus-Roma 1-0 - Higuain e il 7 maledetto: i bianconeri vedono sempre lo specchio ed eguagliano i gol dei giallorossi
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma esce sconfitta dallo Juventus Stadium di Torino per 1-0, allungando il distacco dai bianconeri che volano a +7 in vetta alla classifica. Quarta sconfitta in campionato per gli uomini di Spalletti che per la quinta volta dall'inizio della stagione (dopo le gare contro Porto, Fiorentina, Empoli e Astra Giurgiu) non riescono a segnare e vengono raggiunti proprio dalla Juventus come miglior attacco della Serie A (36 gol).

Tutte e quattro le sconfitte sono arrivate lontane dall'Olimpico di Roma, confermando l'andamento negativo dei giallorossi in trasferta: fra le prime 10 della classifica, solo Inter e Genoa hanno fatto peggio, con 5 sconfitte esterne.

Terza rete in carriera per Higuain contro i giallorossi, per la priva volta decisiva nell'assegnare i tre punti in classifica. La rete dell'argentino conferma il tabù Juventus Stadium per la Roma: 7 sconfitte su 7 partite disputate.

Nonostante la sconfitta e lo spessore dell'avversario, è stata la Roma ad avere il possesso del pallone per più tempo (57%). Parità per quanto riguarda le occasioni da rete (7) e i tiri complessivi (6), con i bianconeri che però hanno sempre inquadrato la porta, infatti Szczesny ha parato in 5 occasioni. È Emerson Palmieri il giocatore romanista ad aver effettuato il maggior numero di passaggi (60), contrariamente a quanto accade di solito, dove è il regista di turno a gestire la manovra giallorossa. Dato negativo per Gerson che ha effettuato solamente 11 appoggi in 45'; una miseria se si pensa che nell'ultima partita disputata dal brasiliano (contro l'Astra Giurgiu) in 90' era stato il secondo per numero di passaggi, effettuandone 94.

Sono 9 i palloni recuperati da Kevin Strootman durante la gara, gli stessi di Stefano Sturaro che detiene anche il primato per il maggior numero di falli fatti (5). L'olandese è anche il primo fra i propri compagni ad aver vinto il maggior numero di duelli (8) ma il migliore della sfida è Alex Sandro, avendone vinti ben 12.

JUVENTUS-ROMA 1-0 – SABATO 17 DICEMBRE 2016 ORE 20:45 – JUVENTUS STADIUM DI TORINO

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: 14' Higuain
Ammoniti: Rugani, Alex Sandro, Sturaro (J); De Rossi, Dzeko, Gerson, Nainggolan, Rüdiger (R)
Espulsi: nessuno
Possesso palla %: 43 (J) - 57 (R)
Tiri in porta: 6/6 (J) - 3/6 (R)
Falli: 16 (J) - 17 (R)
Angoli: 5 (J) - 8 (R)
Palle recuperate: 32 (J) - 30 (R)
Palle perse: 33 (J) - 28 (R)
Fuorigioco: 3 (J) - 0 (R)
Contrasti: 17 (J) - 16 (R)
Totale passaggi: 325 (J) - 492 (R)
Totale cross: 20 (J) -29 (R)