GIOVANISSIMI NAZIONALI - Il cammino verso lo Scudetto... Finale

04.07.2014 22:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
GIOVANISSIMI NAZIONALI - Il cammino verso lo Scudetto... Finale
© foto di Luciano Sacchini

Quinto appuntamento della redazione di Vocegiallorossa.it volto a celebrare il successo dei Giovanissimi Nazionali dell'AS Roma del tecnico Federico Coppitelli. Iniziamo a ripercorrere, mese dopo mese, la splendida cavalcata giallorossa verso il tricolore...

GIUGNO - Il mese di giugno si apre nel peggiore dei modi per la formazione di Coppitelli, che, nell'andata degli ottavi di finale, perde per 2-1 contro il Palermo (US Città di Palermo vs AS Roma 2-1, 1° giugno). L'unica sconfitta stagione dei giallorossi rischia di compromettere la qualificazione alla Fase Finale a 8, ma la Roma, nonostante il risultato negativo dell'andata, ribalta la situazione e, grazie ad un perentorio 4-0 interno (AS Roma vs US Città di Palermo 4-0, 8 giugno), supera i rosanero staccando il biglietto per Chianciano Terme.


Andrea Marcucci raccoglie l'abbraccio del "Di Bartolomei" dopo la doppietta al Palermo (© Luciano Sacchini)

L'esordio nel Girone 2 avviene contro il Napoli, che la Roma supera di misura (SSC Napoli vs AS Roma 0-1, 20 giugno) ad una rete di Cappa. L'indomani è la Lazio l'avversaria da battere. I giallorossi vincono il derby "all'inglese" (AS Roma vs SS Lazio 2-0, 21 giugno) grazie alle reti di Cappa e capitan Marcucci qualificandosi alle semifinali del campionato con un turno di anticipo. Il pari contro la Juventus (AS Roma vs Juventus FC 1-1, 23 giugno) nell'ultima giornata del Girone 2 è solo una formalità e consente ai ragazzi di Coppitelli di chiudere al 1° posto il loro raggruppamento.


Riccardo Cappa esulta dopo aver realizzato l'1-0 nel derby contro la Lazio (© Luciano Sacchini)

In semifinale l'avvesario è il Milan, classificatasi al 2° posto del Girone 1 della Fase Finale a 8. I giallorossi li battono di misura grazie ad un ritrovato Scamacca (AS Roma vs AC Milan 1-0, 26 giugno) e raggiungono la finale.


Gianluca Scamacca segna la rete decisiva contro il Milan che porta la Roma in finale (© Luciano Sacchini)

A 364 giorni di distanza dall'ultima finale nella categoria, la Roma, dopo la sconfitta ai calci di rigore contro l'Inter della passata stagione, si prende la vetta d'Italia sperando la Juventus per 1-0 (Juventus FC vs AS Roma 0-1, 28 giugno). A decidere l'incontro è una rete di Scamacca, che, dopo l'errore della scorsa stagione dal dischetto contro i nerazzurri, si prende la sua meritatissima rivincita personale consegnando ai giallorossi il loro quinto titolo nella categoria. Per Coppitelli è la definitiva consacrazione dopo tre Scudetti vinti nei dilettanti (tutti ai tempi della Tor Tre Teste) arriva il primo nei professionisti per il giovane tecnico castellano.


Gianluca Scamacca firma il gol-partita contro la Juventus consegnando alla Roma il quinto Scudetto nella categoria Giovanissimi Nazionali (© Luciano Sacchini)