ESCLUSIVA VG - Il Resto del Carlino, Giordano: "Il Bologna ha meno certezze, potrà giocare solo una gara difensiva. Petkovic favorito su Destro"

28.10.2017 12:25 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: VG Radio - Alessandro Carducci, Danilo Magnani
ESCLUSIVA VG - Il Resto del Carlino, Giordano: "Il Bologna ha meno certezze, potrà giocare solo una gara difensiva. Petkovic favorito su Destro"
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Marcello Giordano, giornalista de Il Resto del Carlino, è intervenuto nel corso di VG Radio su TMW Radio.

Come arriva il Bologna alla partita?
“Un Bologna con meno certezze rispetto a quando si affacciava al trittico con Atalanta e Lazio, cercava il salto di qualità rispetto all’anno scorso, sono arrivate due sconfitte che hanno ridimensionato il percorso della squadra, a caccia di alternative perché nel momento in cui Donadoni ha dovuto andare a cercare delle risorse in panchina non ha avuto grandi risorse. Ci si aspetta di capire se ci sarà Destro o no, l’eventuale esclusione potrebbe suonare come una bocciatura”.

Come mai Destro trova queste difficoltà?
“Le ha tutto il Bologna, la squadra di Donadoni è penultima per tiri tentati, tiri nello specchio e assist, è molto solida in difesa, corre molto, è la sesta che macina più chilometri, ma da centrocampo in su produce molto poco e questo è penalizzante per un uomo d’area. Bisogna capire se a Casteldebole inizino a pensare se non sia l’uomo giusto al posto giusto”.

Limiti caratteriali?
“Che il ragazzo li abbia senz’altro, per quel che riguarda la parabola a Bologna è stata condizionata da alcuni infortuni pesanti. A marzo 2016 rimediò una frattura al dito del piede che comportò ricadute a livello venoso, con 6 mesi di stop. Poi ricadute al polpaccio destro, nonostante questo ha segnato 11 gol. La sensazione è che il salto di qualità che si pensava potesse fare ancora non l’abbia fatto”.

Su cosa può puntare il Bologna per mettere in difficoltà la Roma?
“Il Bologna cercherà di fare la partita che ha fatto a Bergamo e in precedenza, 10 giornate non sono abbastanza per dare verdetti, ma tendenze sì: contro la Lazio solamente ha subìto gol nella prima mezz’ora, è stata una squadra chiusa e questa è l’unica partita che può fare a Roma”.

Federico Di Francesco è l’uomo su cui punta di più il Bologna?
“Avere il padre di fronte gli darà motivazioni extra, contro il Sassuolo l’anno scorso trovò una giocata decisiva per la vittoria del Bologna. Donadoni lo ha lasciato a riposo mercoledì, quasi certamente avrà spazio oggi, anche perché Krejci non ha convinto con la Lazio”.

In conferenza Di Francesco padre ha scherzato sulla presenza in campo del figlio…
“Il Bologna ha alternato tre moduli diversi, la difesa a tre non dovrebbe essere scelta perché Maietta non è al meglio della condizione, se Donadoni dovesse giocarsi De Maio, Gonzalez ed Helander dall’inizio non avrebbe cambi. A Bergamo con la difesa a tre il Bologna ha perso. Il 4-2-3-1 imporrebbe la presenza dall’inizio di Falletti, reduce da due mesi e mezzo di stop dopo un problema a legamenti di caviglia e ginocchio; la soluzione che dovrebbe adottare Donadoni è il 4-3-3 con Verdi e Di Francesco a sostegno di Petkovic più che di Destro”.