La nazionale della Juve!
La nazionale di Lippi vive un paradosso: porta in Sudafrica il blocco Juve cancellando il responso del campionato di calcio che ha sancito proprio la crisi definitiva di quei campioni. Buffon a parte, ma avete visto in che condizione è Cannavaro? O Camoranesi? E che dire di Iaquinta e Marchisio? Ci sarà una ragione se la nuova dirigenza juventina ha deciso di cambiare tutto per la prossima stagione, cancellando innanzi tutto il progetto Lippi di cui tanto si era parlato l'anno scorso. Non si tratta della polemica sterile di un romanista ma, al contrario, della rabbia di chi vorrebbe vedere una nazionale espressione dei migliori giocatori del campionato e delle novita tattiche che pur si sono viste negli ultimi mesi. Possibile che non ci fosse posto per Cassano e Totti, per Miccoli e
Perrotta, arrivo perfino a pensare a Balotelli! Con la Nuova Zelanda abbiamo toccato il fondo perché oltre ai giocatori in campo ha fallito l'allenatore: confusione tattica e giocatori fuori ruolo.
Unica eccezione Daniele De Rossi e Montolivo: due leoni in un deserto di gioco e voglia di combattere. Ora rimbocchiamoci le maniche e almeno evitiamo l'umiliazione di essere subito rispediti a casa. Anche perché non voglio fare regali ai gufi della padania e al loro paradosso di essere contro una Nazionale che è soprattutto nordista e non certo romana.