Cresce il brand Roma. Ora parola al campo
Mentre venti orientali si sono definitivamente affievoliti, la settimana che sta per concludersi è stata caratterizzata per la presentazione di un'altra grande partnership che si aggiunge alle già ufficializzate Disney e Volkswagen: sarà infatti Nike a creare il materiale tecnico a partire dal 2014. L'impatto di questo legame sarà sicuramente forte dal punto di vista economico ma, prima di tutto, lo sarà in termini di visibilità: con la sua presenza mondiale la casa americana veicolerà così il messaggio As Roma ben oltre i confini europei e statunitensi, arrivando a penetrare i mercati asiatici e non solo.
Ma quella con Nike non è stata l'unica. KickTV ha infatti annunciato attraverso Twitter che, assieme ad As Roma, creerà alcuni web episodes sulla prossima stagione giallorossa. Grazie a YouTube, sito mondiale di diffusione video, KickTV trasmette brevi filmati legati al mondo sportivo e ai migliori tornei di tutto il mondo. Il canale conta oltre trecentomila utenti iscritti per oltre quaranta milioni di visualizzazioni totali: strumento decisamente efficace in termini di visibilità perché, grazie alla condivisione dei filmati da parte degli utenti, permette il raggiungimento di un gran numero di persone a costi sostenibili.
Anche sul piano delle iniziative rivolte ai tifosi si è trattata di una settimana importante. Martedì è stata ufficializzata la possibilità di sottoscrizione della As Roma Club Away, tessera che permetterà di poter acquistare i tagliandi di ingresso per i settori ospiti nelle sue gare in trasferta. La carta, acquistabile ad un costo di 20 euro, non disporrà di chip né di RFID e non sarà provvista di alcun circuito di pagamento bancario. Coloro che posseggono la Carta Freccia Trenitalia potranno inoltre usufruire della riduzione del costo dei biglietti di ingresso ad alcune gare che i giallorossi disputeranno presso lo Stadio Olimpico: ciò grazie ad una collaborazione siglata ad ottobre dello scorso anno tra il club di Trigoria e l'azienda stessa.
Con uno sguardo al campo, invece, oggi andrà in scena la gara tra Roma e Parma, confermata dopo un possibile slittamento. Si tratta di un impegno importante in termini di classifica e da Trigoria continuano a giungere segnali di grande serenità: un ritrovato Marquinho ha ribadito che Andreazzoli ha portato felicità e motivazioni nel gruppo e proprio il mister ieri ha organizzato una piccola festa con i figli e le famiglie dei calciatori. Altre assicurazioni arrivano anche da Zago che, tornato alla Roma in veste di collaboratore tecnico, stasera sarà celebrato dall’Olimpico proseguendo una tradizione che ha già visto sfilare altri giocatori storici come Giannini e Nela: in una recente intervista ha assicurato che «ci sono tanti giovani fortissimi, la Roma può stare tranquilla per il futuro». A confermarlo sarà prima di tutto il campo perché il successo va creato giorno per giorno attraverso le forze di tutti gli attori in gioco.
Nessuno escluso.