Diamo i numeri - Sampdoria-Roma: solo 9 vittorie in trasferta contro i blucerchiati. Quagliarella, Dzeko e Nainggolan i più prolifici. Nessun pari tra Di Francesco e Giampaolo

07.09.2017 18:00 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Sampdoria-Roma: solo 9 vittorie in trasferta contro i blucerchiati. Quagliarella, Dzeko e Nainggolan i più prolifici. Nessun pari tra Di Francesco e Giampaolo

Dopo la prima sosta stagionale per le nazionali, la Roma tornerà a giocare in campionato sabato alle 20:45 a Genova contro la Sampdoria di Marco Giampaolo. I blucerchiati si presenteranno alla sfida del Marassi a punteggio pieno, vincitori all'esordio contro il Benevento per 2-1 e lo scorso 27 agosto a Firenze, sempre per lo stesso risultato.

Sarà la trasferta numero 66 tra campionato e coppe per la Roma a Genova contro la Sampdoria, con i giallorossi che hanno totalizzato appena 9 vittorie, a fronte di 23 pareggi e ben 33 sconfitte. Nelle ultime 5 trasferte in Liguria è arrivato un solo successo (0-2 siglato da Benatia e Gervinho nel 2013), un pareggio e 3 sconfitte, l'ultima della scorsa stagione quando l'allora squadra di Spalletti si fece recuperare due volte dopo le reti di Bruno Peres e Dzeko prima del 3-2 finale.

I blucerchiati, dopo aver salutato Luis Muriel in estate che aveva nella Roma la propria vittima preferita (6 reti), dovranno fare affidamento su Fabio Quagliarella, trascinatore della squadra fino a questo momento con 3 gol nelle prime due giornate. L'attaccante partenopeo ha affrontato i giallorossi 22 volte in carriera (solo l'Inter di più con 23 presenze contro) realizzando 3 marcature e 1 assist. Per la Roma, dopo l'addio al calcio giocato di Francesco Totti (15 gol in 25 partite), ci saranno Radja Nainggolan e Edin Dzeko ad aver segnato di più contro la formazione genovese, entrambi a 3 marcature.

Sono 8 i precedenti di Eusebio Di Francesco contro la Sampdoria, con 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte; 4 quelli contro Marco Giampaolo divisi in 2 successi e 2 disfatte. L'allenatore avversario invece, in 10 gare contro i capitolini, ha vinto 3 gare e perse 7.

27 sono i giocatori che, dalla stagione 1964/1965 fino all’ultima sessione di mercato, sono passati da Genova a Roma e viceversa. Il primo nella storia della Serie A fu Alfio Fontana, mentre l’ultimo è stato Patrik Schick, acquistato dai giallorossi a fine mercato.