Roma-Milan 1-0 - Da Zero a Dieci

14.12.2016 17:00 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Roma-Milan 1-0 - Da Zero a Dieci
© foto di Vocegiallorossa.it

0 – I gol presi contro il Milan, così come accaduto nel derby. Salgono così a 6 le gare di campionato terminate a reti inviolate.

1 – Dzeko non comanda solamente la classifica marcatori ma anche quella dei tiri nello specchio della porta. A testimonianza di come i giallorossi creino molte occasioni, il bosniaco si attesta a 38 tiri in porta, più di Immobile (32) e Higuain (28).

2 – I rigori parati da Szczesny in questa stagione, dopo quello parato a Palladino nella gara contro il Crotone.

3 – I tiri in porta subiti dalla Roma contro i 4 effettuati dai giallorossi.

4 – Quattro i big match vinti dai giallorossi. Sono arrivate le vittorie contro Inter, Napoli, Lazio e Milan. Unica sconfitta, quella contro la Fiorentina. Ammazzagrandi.

5 – I duelli aerei ingaggiati da Nainggolan durante tutto il match e neanche uno vinto dal centrocampista belga. A sua discolpa, lo stesso Dzeko ha tenuto una media nettamente inferiore del solito, con 5 contrasti aerei vinti su 12, a dimostrazione di una buona fisicità da parte del Milan.

6 – I cross di Emerson Palmieri, il primo di questa particolare classifica.

7 – Il voto alla risposta della gente all'appello dei giocatori. Oltre 40.000 persone sono tornate a riempire l'Olimpico. Ciò che prima era ordinaria amministrazione è diventato nuovamente realtà.

8 – Dopo aver ceduto lo scettro a Emerson nel derby, Perotti torna a essere il migliore giocatore negli uno contro uno. Otto, infatti, i dribbling vinti dall'argentino, bravissimo nel creare così superiorità numerica.

9 – Edin Dzeko ha giocato una gara di sacrificio. Nessun gol, poche le occasioni avute, il numero 9 giallorosso ha dovuto fare a sportellate con i centrali del Milan, facendo respirare e salire la squadra. Il duello chiave della partita, oltre a quello tra Rüdiger e Niang, è stato proprio quello tra il bosniaco e Romagnoli. I due si sono affrontati quasi sempre fuori dall'area di rigore, più vicini al centrocampo proprio perché il bosniaco è stato costretto a un lavoro sporco, quello di prendere e tenere la palla. Per 8 volte Dzeko ha avuto la meglio, contro le 6 dell'ex centrale giallorosso. Ancora più netto lo score contro Locatelli: 4 duelli vinti e nessuno perso dall'ex City.

10 – I contrasti di Perotti in fase difensiva. Meglio di lui solo Rüdiger e De Rossi, a testimonianza dell'enorme abnegazione dell'argentino in copertura.