COVID-19 - USA, Biden si è vaccinato. In Puglia due casi positivi arrivati dalla Gran Bretagna. Virus mutato, primo caso in Italia rilevato a Roma. Miozzo: "Il vaccino è efficace anche contro la variante"

21.12.2020 22:51 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - USA, Biden si è vaccinato. In Puglia due casi positivi arrivati dalla Gran Bretagna. Virus mutato, primo caso in Italia rilevato a Roma. Miozzo: "Il vaccino è efficace anche contro la variante"
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 87.889 tamponi e individuati 10.872 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 613.582, 9.178 in meno rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 415 persone affette da Coronavirus per un totale di 69.214 decessi dall'inizio dell'epidemia. Il tasso di positività sale al 12,37%.

22:52 - Bar, ristoranti e negozi chiusi, alberghi aperti, ma solo gli ospiti che pernottano possono usufruire dei loro servizi; libertà di movimento in tutto l'Alto Adige; coprifuoco dalle 22 alle 5; è consentito festeggiare con nonni, genitori, figli e partner, ma con una forte raccomandazione a mantenere basso il numero di persone. È quanto prevede l'ordinanza firmata in serata dal governatore altoatesino Arno Kompatscher. "Abbiamo deciso - afferma - di affidarci alla responsabilità personale della popolazione dell'Alto Adige lasciando un po' più di libertà di movimento, ma con un appello a non abusarne per le visite a casa". 

22:28 - Il presidente eletto Joe Biden è stato vaccinato contro il coronavirus a Newark, nel Delaware. Al suo fianco la moglie Jill. L'immunizzazione dell'ex vice presidente è avvenuta in diretta tv per incoraggiare gli americani a fare lo stesso. 

22:03 - Il Comune di Milena, in provincia di Caltanissetta, da mercoledì 23 dicembre sarà "zona rossa". Lo prevede un'ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Il provvedimento, preso d'intesa con l'assessore alla Salute, vista la relazione dell'Asp e sentito il sindaco, serve a salvaguardare la salute pubblica e contrastare la diffusione del coronavirus. Le misure restrittive resteranno in vigore fino al 4 gennaio.

21:23 - Tutto pronto anche a Bologna per il Vaccine Day COVID-19, programmato per domenica 27 dicembre. 225 tra medici e infermieri dei servizi di emergenza, medici Usca, operatori reparti covid e i vaccinatori delle aziende sanitarie cittadine, e 50 operatori della Casa di Residenza Cardinal Giacomo Lercaro, individuata dalla cabina di regia interaziendale guidata da Lorenzo Roti, direttore sanitario dell'Azienda Usl di Bologna, i primi a ricevere il vaccino Pfizer/BioNtech. 

20:44 - L'elemosiniere del Papa, il cardinale polacco Konrad Krajewski, è stato trovato positivo al Coronavirus, e attualmente è ricoverato in osservazione al Policlinico Gemelli per un'iniziale polmonite da COVID-19. Fonti vaticane riferiscono che la positivita' dell'elemosiniere pontificio - tra le personalità della Santa Sede più vicine a papa Francesco - è stata diagnosticata con tampone faringeo effettuato alla Direzione Sanità e Igiene del Vaticano. Al Gemelli seguono ora gli accertamenti di rito, mentre Oltretevere si sta procedendo alle verifiche necessarie tra quanti sono entrati in contatto con Krajewski negli ultimi giorni. 

20:10 - "Oggi aggiungiamo un capitolo importante a una storia di successo europea. Abbiamo approvato il primo vaccino sicuro ed efficace contro il COVID-19. Presto arriveranno altri vaccini. Le dosi del vaccino approvato oggi saranno disponibili per tutti i paesi dell'Ue, contemporaneamente, alle stesse condizioni". Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen riferendosi al vaccino anticovid Pfizer-BioNTech. 

19:03 - "Al momento sono due i casi positivi arrivati dalla Gran Bretagna negli ultimi 14 giorni" in Puglia, "entrambi i tamponi sono stati trasmessi all'Istituto zooprofilattico" per verificare se si tratta della variante riscontrata in Gb. Lo comunica l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco.

18:30 - Sono 669 i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 6.216 tamponi eseguiti. I decessi sono 26, che portano il totale a 2.181. Con i nuovi casi sono a 33.903 gli attuali positivi, con un aumento di 20 casi rispetto a ieri. Di questi sono ricoverati 1.267 siciliani, 13 in più rispetto al dato complessivo di ieri; 1086 dei quali in regime ordinario, 10 in più rispetto a ieri; 181 in terapia intensiva 3 in più sempre rispetto a ieri. I guariti sono 623. Sul fronte della distribuzione fra province nell'isola Catania con 279 casi, Palermo con 212, Caltanissetta 52,  Ragusa 40, Siracusa 39, Messina 33,  Enna 12, Trapani 2, nessun caso ad Agrigento. 

17:10 - CLICCA QUI per leggere il bollettino di oggi.

13:30 - Da oggi è entrato in vigore il nuovo DPCM sugli spostamenti per il periodo natalizio. Non è più concesso, anche in zona gialla, uscire dalla propria regione, a meno che non si abbiano motivi di salute, lavoro o necessità. Resta comunque possibile rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione. 

13:00 - Così Fontana, presidente della Regione durante la conferenza stampa di fine anno della giunta regionale: “Le dosi di vaccino (1.500) verranno simbolicamente inoculate ai primi cittadini lombardi che fanno parte del mondo della sanità”. 

12:30 - In Alto Adige sono 66 i nuovi casi di Covid-19 su 1.374 tamponi esaminati. Calano i decessi giornalieri, 2, per un totale da inizio pandemia di 692. Tornano a salire i ricoveri di persone infette: nei normali reparti ospedalieri ci sono pazienti 179 contro i 170 comunicati ieri. In aumento anche i pazienti covid nei reparti di terapia intensiva che oggi sono 22 (ieri erano due in meno).  

12:00 - La Russia ha deciso di sospendere i collegamenti aerei con la Gran Bretagna a partire dalla mezzanotte tra oggi e domani. Lo riferisce il centro operativo nazionale anticoronavirus russo ripreso dall'agenzia di stampa statale Ria Novosti. "Per evitare di far arrivare e di diffondere la nuova infezione da coronavirus, il centro operativo ha deciso di interrompere temporaneamente la comunicazione aerea con il Regno Unito a causa del peggioramento della situazione epidemiologica", fa sapere il centro anticoronavirus russo.

11:30 - Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden sarà vaccinato in diretta tv. La speranza del presidente eletto, è che il suo gesto possa convincere i cittadini statunitensi indecisi a vaccinarsi contro il coronavirus Sars-CoV-2. Lo riporta Sky TG 24. 

11:00 - “Il Regno Unito ha taciuto per mesi. La nuova variante non è più letale, ma circola con una velocità più alta  del 70-80%" spiega il consulente del ministero della Salute Walter Ricciardi. Per adesso non sembra alterata "la capacità protettiva del vaccino".

10:30 - "Il vaccino è l'oro liquido del 2021, la cosa più preziosa da distribuire il prossimo anno e la mafia e le altre organizzazioni criminali sono già preparate. Con la diffusione dei vaccini la criminalità aumenterà drasticamente": lo ha detto Juergen Stock, alla guida della Criminalpol, in un'intervista alla Wirtschaftswoche. "Vedremo furti e furti in magazzini e attacchi alle spedizioni di vaccini; la corruzione sarà dilagante in molti luoghi per ottenere più velocemente questo bene prezioso" ha continuato Stock.

9:47 - "Il campionato sta andando abbastanza bene ma è privo di un elemento fondamentale, il pubblico, e questo si vede e si sente. Quando potrà ritornare ancora non lo so, ma io mi auguro che da gennaio il calcio possa cominciare a ritrovare  i suoi tifosi. Un passo che accoglieremo con gratitudine e come segno di serenità dopo momenti tanto difficili". Queste le parole del presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ai microfoni di Radio anch'io Sport su Rai Radio 1.

9:40 - "Serve sempre quel minimo di cautela indispensabile rispetto a notizie che iniziano a circolare prima ancora che ci siano pubblicazioni scientifiche. Questa sarà la decima-quindicesima variante del virus di cui si parla. Adesso si descrive una variante che si trasmette piu' facilmente. La mia impressione e' che questo è un virus Rna quindi ha una grande capacita' a mutare per sua natura. Se si diffonde un po' di piu', ma clinicamente non è piu' aggressivo e' interessante, ma non merita tutto il clamore che gli viene dato". Queste le parole di Massimo Andreoni, direttore Uoc malattie infettive Tor Vergata, intervistato nel corso della trasmissione "L'Italia s'è desta" su Radio Cusano Campus in merito alla mutazione del COVID-19.

9:15 - Rilevato per la prima volta in Italia il virus mutato del COVID-19, proveniente dalla Gran Bretagna. Il Policlinico Militare del Celio ha infatti comunicato un caso di positività di un paziente rientrato da poco dalla Gran Bregagna. Il virus sembra rispondere ai vaccini e non sarebbe più pericoloso ma semplicemente molto più contagioso.

9:10 - Oggi l'Unione Europea potrebbe decidere in blocco di chiudere i voli dalla Gran Bretagna, dopo la scoperta della mutazione del COVID-19. Alcuni Paesi, tra cui l'Italia, hanno già preso individualmente tale decisione. Lo riferisce il sito di Sky TG 24.

9:06 - Code in aeroporti e stazioni: non stiamo parlando dell'Italia ma di Londra, dove si sono registrati numerosi assembramenti con migliaia di persone che si sono riversate nelle strade per lasciare la capitale inglese prima che scattassero nuove restrizioni. Il Ministro della Sanità inglese ha definito queste persone come "totalmente irresponsabili". Lo riporta il sito di SKY TG 24.

9:00 - Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, ha parlato ad Agorà sulla variante del COVID-19 scoperta in Inghilterra e sulle possibile conseguenze per i vaccini: "Tutti concordano nel dire che l'efficacia rimane, non dobbiamo pensare di creare dubbi ma dobbiamo andare verso la più grande campagna di vaccinazione".