COVID-19 - Speranza: "Ok a vaccino Sputnik se è sicuro". Il bollettino odierno: 18.765 nuovi casi, 551 decessi, tasso di incidenza al 5,9%. Lazio: 1.491 casi, 26 decessi, tasso al 10%.
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. 18.765 nuovi casi e 551 morti nelle ultime 24 ore in Italia: sono questi i dati relativi all'ultimo bollettino diffusi dal ministero. I tamponi processati sono stati 335.189, per un tasso di incidenza dell'5,9%. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.
22:38 - "La salute viene prima di tutto, quindi anche le sospensioni precauzionali che si fanno per i farmaci". Così il presidente del Veneto Luca Zaia in merito alla vicenda del siero anti-Covid AstraZeneca. Oggi, spiega parlando delle persone che lo rifiutano, "non abbiamo abbandoni così importanti dopo le giornate in cui questo è stato del 54%. Oggi stiamo vaccinando e si va alla grande".
22:10 - "Credo che noi abbiamo bisogno di tutti i vaccini purché siano efficaci e sicuri e a dirlo devono essere le agenzie regolatorie Ue e italiana. Quindi non dobbiamo avere pregiudizi perché non avrebbe senso. Se l'Ema dice che è sicuro a me va bene un vaccino sia che sia americano, europeo o russo". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla trasmissione Cartabianca su Rai3, in merito alla possibilità di utilizzo del vaccino russo Sputnik.
21:32 - Questa mattina abbiamo cominciato allo Spallanzani la somministrazione degli anticorpi monoclonali. Abbiamo messo a disposizione 16 postazioni per somministrarli per via endovenosa per 60 minuti ai pazienti positivi, nei primissimi giorni della loro malattia". Lo ha detto a Porta a Porta Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani di Roma. "Gli anticorpi servono per evitare l'ospedalizzazione – ha sottolineato - e ai pazienti ricoverati non vanno somministrati".
20:25 - La prossima settimana saranno distribuiti 27 milioni di vaccini anti Covid-19, oltre tre volte il numero di due mesi fa, quando Joe Biden si insediò alla Casa Bianca. Lo ha detto in un briefing Jeff Zients, coordinatore della task force della Casa Bianca contro la pandemia. In particolare saranno distribuite 23 milioni di dosi di Pfizer e Moderna e circa 4 di Johnson & Johnson's.
19:40 - "Un milione di dosi del vaccino Pfizer consegnate oggi in tutta Italia. La campagna vaccinale continua dando priorita' alle persone piu' vulnerabili". Lo si legge sul sito di Palazzo Chigi.
19:20 - Il Ministro Bianchi, titolare del dicastero dell'Istruzione ha chiesto, anche in sede di Consiglio dei ministri, che gli istituti di formazione siano i primi a riaprire in condizioni di sicurezza, "a partire dai più piccoli che devono essere i primi a poter tornare"
19:00 - Il presidente russo Vladimir Putin si è vaccinato contro il Covid. Lo rendono noto le agenzie russe, senza precisare quale vaccino gli sia stato somministrato.
18:40 - Nuovi focolai Covid in provincia di Lecce. L'aumento esponenziale dei casi di positività è stato accertato a Melendugno con le frazioni di Borgagne e San Foca. Si abbassa l'età dei contagiati: nella maggior parte dei casi si tratta di adolescenti. Un altro allarme è stato lanciato dal sindaco di Porto Cesareo (Le), in poche ore saliti in maniera esponenziale i casi di positività in almeno 5 famiglie. In tutta la provincia i casi segnalati sono 16mila 273, ma il numero è destinato a salire.
18:10 - Dopo quelle inglese e brasiliana, in Sardegna è presente anche la variante sud africana del Covid. A confermarlo è il laboratorio di Microbiologia e virologia dell'Aou di Sassari che lo ha riscontrato in tre campioni provenienti da due comuni del Nord Ovest Sardegna. La sicurezza che si tratti di variante sud africana è arrivata dopo la mappatura dell'intero genoma virale del Sars Cov-2.
17:43 - "Oggi su oltre 14mila tamponi nel Lazio (+4.746) e oltre 20mila antigenici per un totale di circa 34mila test, si registrano 1.491 casi positivi (+84), 26 i decessi (+7) e +1.141 i guariti. Aumentano i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 700". Lo riferisce l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato.
#Coronavirus: il bollettino della Regione Lazio del #23marzo. #SaluteLazio pic.twitter.com/dzb3WYKmQU
— Salute Lazio (@SaluteLazio) March 23, 2021
17:30 - Questo il bollettino odierno: 18.765 nuovi casi, 551 decessi. I tamponi giornalieri effettuati sono 335.189, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 5,59%. Le vittime sono 105.879 in totale, mentre le terapie intensive salgono a 3.546 (+36), con 317 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 3.419.616.
17:00 - "U.S. Triestina Calcio 1918 comunica che dopo l'ultimo ciclo di tamponi eseguiti, sono stati riscontrati sei casi di positività al Covid-19 fra i membri del gruppo squadra, tre dei quali calciatori. Tutti i tesserati positivi sono stati prontamente isolati secondo le direttive federali e ministeriali. La Società ha attivato d'intesa con le autorità sanitarie tutte le procedure previste dal protocollo Figc ed effettuerà un ulteriore giro di tamponi nella giornata di domani, oltre ai test molecolari già programmati come da protocolli vigenti per venerdì, 48 prima della partita di campionato in programma al "Riviera delle Palme" di San Benedetto del Tronto. U.S. Triestina Calcio 1918 informa infine tutti gli interessati che la sede societaria sarà chiusa al pubblico nelle giornate di mercoledì 24 e giovedì 25 marzo, date nel corso delle quali avrà luogo la sanificazione di tutti gli ambienti".
16:37 - Un vaccino contro Covid-19 in forma di pillola potrebbe entrare nella prima fase dei trial clinici quest'anno. Ad annunciarlo è l'azienda Oravax, che lavora sul prodotto, che in una nota stampa rende noto di prevedere di iniziare uno studio clinico nel secondo trimestre del 2021. Lo scrive Sky TG 24.
15:50 - Da aprile gli insegnanti francesi saranno vaccinati, per "mantenere aperte le scuole in sicurezza". Lo twitta il ministro dell'Istruzione Jean-Michel Blanquer.
15:25 - "Sono molto orgoglioso perché questa è una prima in Europa: la scienza è neutra, deve essere lontana da interessi geopolitici", ha detto Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani, commentando l'intesa con Gamaleya sul vaccino Sputnik.
14:30 - Secondo quanto scrive Sky TG 24, è stata individuata la variante nigeriana in Sicilia.
13:45 - Sono 1.578 i nuovi casi di positività al COVID-19 in Emilia Romagna mentre sono 57 i decessi da Coronavirus nelle ultime 24 ore.
13:15 - Secondo alcuni studi recenti, i pazienti affetti da COVID-19 ricoverati in terapia intensiva hanno un alto rischio di contrarre la co-infezione dal comune fungo Aspergillus, un patogeno in grado di determinare una malattia potenzialmente fatale chiamata aspergillosi polmonare.
12:45 - Sono 1.966 i nuovi casi di positività al Coronavirus in Veneto nelle ultime 24 ore a fronte dei 43.000 tamponi effettuati. L'incidenza è intorno al 4,53%.
12:15 - Sono 148 i nuovi casi di positività del COVID-19 in Alto Adige nelle ultime 24 ore su 14.255 tamponi effettuati. Sono 67 nuove positività su 1.108 tamponi molecolari esaminati e 81 su 13.147 test antigenici effettuati.
11:45 - Elena Bonetti, ministra della Famiglia, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito alla riapertura delle scuole materne ed elementari ai microfoni di Sky TG 24: "Già dopo Pasqua ritengo che in zona rossa, complice l’aumento delle vaccinazioni, dobbiamo rivalutare la possibilità di riaprire la scuola dell’infanzia e almeno la primaria. Per quel che mi riguarda, la scuola sarà la prima a riaprire quando la situazione dei contagi lo permetterà. Sarà la prima attività a essere riaperta, riprendendo perlomeno la frequenza scolastica fino alla prima media".
11:15 - Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sulla sua pagina ufficiale Facebook: "I nuovi casi registrati in Toscana sono 1.062 su 22.677 test di cui 12.251 tamponi molecolari e 10.426 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 4,68% (12% sulle prime diagnosi)".
10:59 - Sono 156.766 le denunce di infortunio sul lavoro da COVID-19 segnalate all'Inail dall'inizio dell'epidemia, circa un quarto del totale delle denunce di infortunio arrivate da gennaio 2020 e il 5,4% dei contagiati nazionali. Lo si legge nel Report dell'Inail aggiornato al 28 febbraio nel quale si registrano 499 denunce di casi mortali. Il Report non tiene conti dei lavoratori non assicurati all'Inail come i medici di base e i farmacisti non dipendenti. La seconda ondata ha avuto sul lavoro un impatto piu' grande della prima: il periodo ottobre 2020-febbraio 2021 incide per il 64,4% sul totale delle denunce di infortunio da COVID-19.
10:37 - È un vero e proprio boom di offerte di vaccini, passaporti vaccinali falsi e certificati falsi di test anti COVID-19 negativi sulla darknet, quella parte di internet accessibile solo attraverso speciali motori di ricerca. Secondo quanto riporta la Bbc, i prezzi vanno da 500 a 750 dollari dollari per i vaccini AstraZeneca, Sputnik, Sinopharm e Johnson & Johnson, mentre i certificati falsi dei test anti COVID-19 si possono acquistare per un minino di 150 dollari.
10:17 - "Janssen, il vaccino di Johnson & Johnson, ha dimostrato il 67% efficacia in uno studio con 44 mila persone. È il primo vaccino a dose unica autorizzato in Ue. Le prime dosi potrebbero essere disponibili in Ue entro la fine del mese di aprile". Lo ha dichiarato la direttrice esecutiva dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema), Emer Cooke, in audizione alla commissione Salute del Parlamento europeo.
10:01 - "Non è una questione di sabotaggi. Lo escludo nel modo più assoluto. Di fronte a questa pandemia, se ci fosse qualcuno che ha voglia di sabotare sarebbe semplicemente un criminale, perché questa pandemia non ha nessunissimo colore politico. Siamo tutti concentrati nel vincere questa sfida e se c'é qualcuno che vuole entrare a gamba tesa lo fa sapendo di creare un danno enorme a tutto il Paese e non certe a una persona, un individuo o una componente politica. È solo una questione di organizzazione che non è ancora al livello che si aspettavano i lombardi". Lo ha detto Guido Bertolaso, coordinatore del piano vaccinale per la Lombardia, intervenendo alla trasmissione Mattino Cinque.
09:40 - AstraZeneca potrebbe aver incluso dati "obsoleti" nelle informazioni fornite alle autorità americane durante le sperimentazioni del proprio vaccino anti COVID-19 negli Stati Uniti. Lo ha riferito l'Istituto nazionale per le malattie infettive e le allergie, citando le preoccupazioni di un consiglio di monitoraggio. Il consiglio "ha espresso la preoccupazione che AstraZeneca abbia potuto includere informazioni obsolete che possano aver fornito una stima incompleta dell'efficacia", si legge in una nota diffusa lunedì sera.
09:15 - "L'immunità naturale dura 9 mesi, questo il risultato dell'ultimo studio che è uscito. Quanto dura quella del vaccino non lo sappiamo, lo sapremo più avanti". Lo ha sottolineato Silvio Garattini, presidente dell'Istituto Mario Negri, ai microfoni di Cusano Italia Tv. "C'è uno studio - aggiunge il farmacologo - in cui si vede che se si fa il vaccino a soggetti che hanno avuto il COVID-19, la somministrazione del vaccino aumenta questi anticorpi".
09:00 - Sono 8.029.789 le dosi di vaccino contro il COVID-19 somministrate in Italia, l'83,8% del totale di quelle consegnate: 9.577.500 (nel dettaglio 6.610.500 Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 2.474.000 AstraZeneca). La somministrazione ha riguardato 4.845.590 donne e 3.184.199 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 2.552.563. È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:01 di oggi.
08:40 - La Germania è entrata in una "nuova pandemia" a causa della diffusione delle varianti del COVID-19, ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel annunciando misure restrittive più severe al termine di una maratona di colloqui con i leader regionali. "Abbiamo un nuovo virus. È molto più letale, molto più infettivo e contagioso per molto più tempo", ha detto Merkel. Per questa ragione, la cancelliera ha annunciato che "la Germania sarà in lockdown rafforzato durante il fine settimana di Pasqua".