COVID-19 - Mattarella: "Epidemia grave, siamo chiamati tutti a riprogettare l'Italia". Pregliasco: "Il picco entro una settimana". Regione Lazio, D'Amato: "Entro le prossime 72 ore altri mille posti letto". VIDEO!

17.11.2020 22:42 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, nelle ultime 24 ore i nuovi contagi sono 32.191, che portano il totale a 1.238.072. Nello specifico, rispetto alla giornata precedente, +16.026 attualmente positivi (733.810 il totale), +15.434 guariti (457.798 il totale) +731 i decessi (46.464 il totale). I tamponi effettuati sono stati 208.458 con un'incidenza del 15,4% (nel giorno precedente era stata del 17,9%). Vocegiallorossa.it propone nuovamente ai nostri lettori tutti i principali aggiornamenti legati alla pandemia.

22:42 - Ricevuti gli esiti degli ultimi test diagnostici effettuati e completato lo screening medico previsto dal protocollo, Hellas Verona Women comunica che si sono negativizzati al Coronavirus-Covid-19 tutti e tredici i componenti del gruppo squadra risultati precedentemente positivi.

19:44 - La Francia ha superato i 2 milioni di casi di COVID-19, ha annunciato il direttore generale di Santé Publique France, Jerome Salomon, in una conferenza stampa. Salomon ha parlato di tendenza positiva: "I nostri sforzi stanno portando frutti", ha aggiunto. I decessi nelle ultime ore negli ospedali sono stati 437. Lo scrive Sky TG 24.

19:10 - Durante l'apertura della XXXVII Assemblea Annuale dell'ANCI, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato dell'emergenza Coronavirus. Queste uno stralcio delle sue dichiarazioni riprese da Sky TG 24.

"La pandemia ha modificato i ritmi della nostra vita, ha inciso su tempi e luoghi di lavoro e con essi sull'uso di spazi e infrastrutture, pensati e costruiti per altre esigenze. Appartiene alla Repubblica saper leggere i segni dei mutamenti e saper creare i percorsi affinché gli obiettivi di libertà, giustizia, coesione sociale, che la Costituzione ci affida, trovino applicazione nel tempo nuovo. Dobbiamo essere protagonisti del cambiamento, e non succubi. Stiamo fronteggiando una grave epidemia. Ma abbiamo davanti a noi anche una sfida storica e l'opportunità di ripensare quel che vogliamo essere. All'impresa di riprogettare l'Italia siamo chiamati tutti, senza esclusioni. I Comuni, di questa impresa, rappresentano il motore essenziale". 

18:12 - Diramato il bollettino odierno inerente alla Regione Lazio

17:55 - Alla luce dell'attuale pandemia globale di COVID-19 e del suo impatto sul calcio, la FIFA ha preso una serie di decisioni relative alle competizioni, tra cui il Mondiale per Club 2020 e i tornei giovanili femminili programmati per il 2020.

La Coppa del Mondo per club FIFA Qatar 2020, originariamente prevista per dicembre, si terrà dall'1 all'11 febbraio 2021, in Qatar. La FIFA e il paese ospitante forniranno le necessarie garanzie per la salute e la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti.

17:25 - La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 208.458 tamponi e individuati 32.191 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 733.810, 16.026 in più rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 731 persone affette da Coronavirus per un totale di 46.464 decessi dall'inizio dell'epidemia.

Attualmente positivi: 733.810 (+16.026)
Deceduti: 46.464 (+731)
Dimessi/Guariti: 457.798 (+15.434)
Ricoverati: 36.686 (+658) di cui in Terapia Intensiva: 3.612 (+120)
Tamponi: 19.239.507 (+208.458)
Totale casi: 1.238.072 (+32.191, +2,67%)
Incidenza: 15,4%

17:00 - "Rt, oltre a tracciare il trend, ci dice anche dove stiamo andando ma più andiamo avanti nel tempo più le proiezioni rischiano di essere instabili. Quindi cosa succederà a Natale dipenderà molto da come ci comportiamo. Ci auguriamo che misure adottate e comportamenti facciano in modo che in tutte le parti del paese saremo a Rt sotto 1". Lo ha detto il presidente Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa al ministero della Salute sulla situazione epidemiologica. Lo scrive Sky TG 24.

12:28 - Le parole di Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli studi di Milano e direttore sanitario dell’ospedale Galeazzi di Milano, a Sky TG 24: "La curva del contagio è ancora in crescita ma è una crescita lineare. Direi che dobbiamo aspettarci ancora una crescita e arrivare spero al picco entro una settimana. La curva sarebbe stata esponenziale, invece con le disposizioni abbiamo creato una curva che è una collina. Siamo nella fase di plateau e bisogna insistere, questo è fondamentale. È difficile fare previsioni così a lungo termine, tutto dipenderà dai risultati e dall’impegno di tutti noi, cittadini e istituzioni. L’emergenza non è scavallata, ma quasi. Su questo dobbiamo essere tutti confidenti per un futuro più sereno. Siamo nella fase di picco, ho visto dati che mi rasserenano ad esempio nel numero di chiamate d’ambulanza in Lombardia, si vede un evidente decremento da alcuni giorni. È una situazione - che vede Lombardia, Campania e Piemonte ancora coinvolte pesantemente, però si vedono plurimi segnali di raffreddamento della crescita. Questo è un aspetto positivo che a mio avviso dimostra l’efficacia delle disposizioni e il fatto che noi cittadini, un po' obtorto collo e con la sofferenza dei lavoratori delle attività colpite, stiamo lavorando al meglio. E questo è ciò che dovremo fare per darci una speranza di un Natale sobrio, magari meno impegnato dal punto di vista degli obblighi e delle disposizioni".

11:51 - L'odierno bollettino dello Spallanzani.

In questo momento sono ricoverati presso il nostro istituto 250 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2.

44 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. 

I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1208.

11:48 - Anche Ruslan Malinovskyi, calciatore dell'Atalanta, è positivo: lo ha comunicato la federazione di calcio ucraina.

11:09 - Secondo quanto scrive La Gazzetta dello Sport, Aleksandar Kolarov è risultato positivo al covid-19.

10:51 - L'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, ha rilasciato un'intervista a Il Corriere della Sera: "La curva sta iniziando a rallentare. Lo notiamo da qualche giorno. Abbiamo l’indice Rt più basso d’Italia e i casi stanno diminuendo. Se prima avevamo un incremento giornaliero del 5%, oggi siamo al 3%. Ce lo aspettavamo che le misure, applicate dal Lazio prima che dal governo, avrebbero dato i loro frutti. Ma ora dobbiamo riportare l’Rt sotto lo zero, in modo da ridurre lo stress sulla rete ospedaliera. Siamo all’80% della capacità dei 4.371 posti letto ordinari e dei 405 di Terapia intensiva già attivi. Entro le prossime 48/72 ore apriranno gli ultimi mille posti previsti dall’ordinanza regionale

10:45 - Roberto Mancini proverà fino all’ultimo secondo disponibile ad essere a Sarajevo nella giornata di domani, quando la sua Italia affronterà la Bosnia. Il CT è in isolamento nella sua casa di Roma e si sta sottoponendo a tamponi quasi ogni giorno. Ieri sembrava la data ultima per immaginarlo in panchina, visto che la squadra parte oggi, ma secondo il Corriere dello Sport anche nelle prossime ore Mancini aspetterà l’esito dei test pronto, in caso, ad imbarcarsi su un volo privato per raggiungere il gruppo in Bosnia ed essere così in panchina domani sera.

10:30 - Altra tegola per il Milan, che dopo la positività al COVID-19 del tecnico Pioli deve fare i conti anche con l'indisponibilità del suo vice Giacomo Murelli: "AC Milan comunica che Giacomo Murelli, in isolamento da sabato dopo il riscontro della positività di Stefano Pioli, è risultato lievemente positivo a un primo test effettuato domenica, positività confermata ieri da un secondo tampone molecolare. Murelli sta bene e proseguirà la quarantena a domicilio".