COVID-19 - Locatelli: "Lieve flessione dell'indice Rt". 19.611 nuovi contagi. Covax, arrivano i vaccini per Macedonia e Montenegro. Nel Lazio 1.836 casi positivi. Sileri: "Se va tutto bene da maggio tutti in giallo e qualche Regione in bianco"
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. 19.611 nuovi casi e 297 morti nelle ultime 24 ore in Italia: sono questi i dati relativi all'ultimo bollettino diffusi dal ministero. I tamponi processati sono stati 272.630, per un tasso di incidenza del 7,2%. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.
22:18 - I vaccinati con la prima dose negli Stati Uniti hanno superato i 93 milioni. Lo riferiscono gli ultimi dati aggiornati del Centers for Disease Control and Prevention: 93.631.163 persone hanno ricevuto la prima iniezione di uno dei tre vaccini approvati negli Usa (Moderna, Pfizer/BioNTech e Johnson & Johnson) mentre 51.593.564 sono completamente vaccinati dopo aver ricevuto la seconda dose.
21:32 - "I dati mostrano il rallentamento e una lieve flessione dell'indice di contagiosità dall'1,16 a 1,08, con 9 mila soggetti in meno contagiati, ma la circolazione del virus è assai diffusa, ci sono 145 mila nuovi contagi. Non dobbiamo dimenticare il carico sulle terapie intensive, pari al 39%, oltre 3.700 ricoverati, vicino al picco della prima ondata quando furono 4.063. Stiamo vedendo l'effetto delle misure ma non possiamo pensare di deflettere dal mantenere le misure" attuali. Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità a Che tempo che fa.
20:45 - "L'Europa non puo' permettersi di perdere altro tempo, occorre che le dosi di vaccino ci siano e siano a disposizione e somministrate nel più breve tempo possibile. Qualche errore e ritardo l'Europa l'ha commesso, è chiaro". A dirlo, a Che tempo che fa su Rai3, è il ministro per le Regioni, Mariastella Gelmini.
20:12 - Il presidente del Consiglio Mario Draghi parteciperà all'incontro previsto nel pomeriggio tra governo e regioni sul piano vaccinale. Lo confermano fonti di Palazzo Chigi. In mattinata Draghi parteciperà anche ad una iniziativa della Coldiretti.
18:39 - Anche l'amministrazione Biden, come già sta facendo l'UE, sta lavorando alla messa a punto di un "passaporto vaccinale" che consenta agli americani di dimostrare che sono stati vaccinati. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali il passaporto sarà gratuito e disponibile sotto forma di app per il cellulare. Chi non ha uno smartphone potrà invece stampare il documento.
17:54 - Sono 19.611 i nuovi contagi. Qui il bollettino.
16:12 - Oggi su quasi 15 mila tamponi nel Lazio (-159) e oltre 15 mila antigenici per un totale di oltre 30 mila test, si registrano 1.836 casi positivi (+11), 14 i decessi (-1) e +677 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Diminuiscono i decessi, mentre aumentano i casi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 6% - aggiunge -. I casi a Roma città sono a quota 900. Verso la soglia di 1 milione di dosi somministrate".
15:18 - Le prime forniture di vaccino anti Covid nell'ambito del programma internazionale Covax sono arrivate questa mattina in Montenegro e Macedonia del nord. Come riferiscono i media regionali, in entrambi i Paesi balcanici sono giunte 24 mila dosi di vaccino AstraZeneca, con le quali sarà possibile avviare il piano di immunizzazione cominciando dalle fasce di popolazione più a rischio, anziani e medici.
14:23 - Bollettino aggiornato a mezzogiorno sulle vaccinazioni diffuso dall'Unita' di crisi regionale della Campania. Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 539.637 cittadini. Di questi, 240.467 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 780.104.
13:49 - Sono 193 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 34 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2254. È quanto emerge dal bollettino di oggi.
13:14 - Nella Basilica di San Pietro la tradizionale Messa della domenica che precede la Pasqua. Ad assistere circa 120 fedeli: annullata la processione a causa delle norme anti COVID-19, i ramoscelli d'ulivo vengono benedetti con le persone al loro posto tra le panche. Il Pontefice: "La crisi economica è diventata pesante. Incontriamo i volti di tanti fratelli e sorelle in difficoltà: non passiamo oltre".
12:52 - "Mi auguro che il Governo, anziché raccontare numeri a vanvera, si impegni affinché l'Alfa verifichi i vaccini Sputnik in tempi rapidi, non nell'arco di mesi". Così il presidente della Giunta regionale campana, Vincenzo De Luca, rispondendo alla domanda di un giornalista a Camposano (Napoli), dove la Asl Na 3 Sud ha inaugurato Centri di vaccinazione pubblico-privati per pazienti in dialisi
12:22 - Nella maggior parte delle regioni italiane, almeno 15 e la lista è in continuo aggiornamento, è cominciata la somministrazione di anticorpi monoclonali per la terapia di pazienti con sintomi lievi o moderati di COVID-19 che presentino particolari fattori di rischio, come obesità, diabete con complicanze, dialisi o trapianto. Questi farmaci, in grado di ridurre ricovero e di complicanze se assunti precocemente, possono venire somministrati endovena in centri specialistici a pazienti selezionati da Usca e medici di medicina generale. In Liguria almeno 11 i pazienti hanno ricevuto la terapia e il Lazio, dove 11 le strutture possono somministrare gli anticorpi monoclonali, è anche la prima Regione ad aver avviato una sperimentazione con questi farmaci presso l'Istituto Spallanzani.
12:02 - Tra tre settimane il Regno Unito potrebbe cominciare a somministrare il vaccino Moderna agli under 50. Lo sostiene l'edizione domenicale del tabloid Daily Mail. Saranno oltre 500.000 le dosi del vaccino americano che, secondo il giornale, verranno utilizzate per dare un'accelerazione alla campagna vaccinale. Finora in Gran Bretagna sono stati somministrati AstraZeneca e Pfizer a una velocità notevole rispetto al resto d'Europa. Ma per il mese prossimo l'Nhs, il servizio sanitario nazionale, teme un rallentamento causato dalla mancanza di dosi. Da qui, scrive il Mail on Sunday, la necessità di aggiungere un altro vaccino.
11:39 - "Liberi per la prossima estate? Io sono molto fiduciosa, certo molto dipenderà dalla campagna di vaccinazione ma le dosi stanno arrivando e c'è stata una presa di posizione netta da parte del premier Draghi". Lo ha detto la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese ospite di Maria Latella al Caffé della domenica su Radio 24. "Io sono positiva per carattere e in questo caso vedo anche che la campagna di vaccinazioni sta prendendo una buona piega", ha aggiunto Lamorgese.
11:21 - Multe per 3.300 euro sono state elevate nelle ultime ore dai carabinieri in occasione dei controlli sul rispetto delle norme antiCovid in zona rossa a Roma. Ieri pomeriggio, i militari della Stazione Bravetta hanno sorpreso in un bar in via della Pisana tre clienti che stavano consumavano bevande all'interno: la titolare è stata sanzionata per 400 euro mentre il locale è stato chiuso provvisoriamente per 5 giorni. In serata, gli stessi carabinieri della Stazione Roma Bravetta sono intervenuti, su input di alcuni abitanti di zona, in via dei Torriani dove era stata segnalata una festa privata in abitazione. Multati i sette che vi partecipavano. Nella notte, invece, i carabinieri della Stazione Piazza Dante hanno eseguito una serie di verifiche al Pigneto identificando 39 persone e sanzionandone 7 per violazione delle norme anti COVID-19 e 3 per ubriachezza molesta. Redatti anche due ordini di allontanamento per violazioni al regolamento urbano del Comune di Roma.
11:02 - Il bilancio delle vittime del coronavirus in Messico è stato "corretto" al rialzo dal governo, risultando del 60 per cento superiore a quanto segnalato finora: ci sono stati 321 mila morti da inizio pandemia, cifra che fa balzare il Paese al secondo posto della classifica dei più colpiti dopo gli Stati Uniti, il primo in rapporto al numero di abitanti. Lo riferisce il Guardian. Il nuovo bilancio supera quello del Brasile (310.550 secondo Johns Hopkins), attualmente al secondo posto per numero di morti dopo gli Usa. Ma la popolazione messicana, di 126 milioni di persone, è di gran lunga inferiore a quella di entrambi i Paesi.
10:35 - "Se il diavolo e le varianti non ci mettono le corna, da maggio tutta l'Italia sarà in giallo e qualche Regione anche in bianco. Le misure restrittive stanno funzionando ma è un dato ancora iniziale che va consolidato. Dobbiamo scendere di molto con l'Rt. Servono altre tre settimane per tornare a una situazione più tranquilla". Queste le dichiarazioni di Pierpaolo Sileri, viceministro alla Salute, intervistato da Il Corriere della Sera.
10:15 - "Si vedono i primi segnali di contenimento del contagio ma la situazione è ancora molto seria. Gli scienziati ci dicono che nel contesto epidemiologico in cui siamo la zona gialla non è sufficiente. Non c'è un giorno X, in cui sarà magicamente tutto risolto, ma dobbiamo essere fiduciosi. Il 'Green Pass' europeo connesso alle vaccinazioni è la strada giusta per ricominciare a viaggiare in sicurezza". Queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza, ai microfoni de Il Messaggero.
9:45 - Il sito di SkyTg24 riporta l'esperienza del primo concerto live post COVID-19. L'evento ha avuto luogo a Barcellona, al Palau de Sant Jordi, per il concerto della band Love of Lesbian, con 5000 persone presenti dopo aver effettuato un test antigenico. L'evento è stato supervisionato da un team medico.
9:30 - "Ho avuto paura di morire". Non usa giri di parole, Adriano Galliani, per raccontare la sua esperienza con il coronavirus. L'amministratore delegato del Monza, che ieri è stato dimesso dal San Raffaele, ha dichiarato a Il Corriere della Sera: "Non vedevo nulla, avevo davanti a me solo un muro. Il reparto di terapia intensiva non ha finestre. All’interno ci sono solo letti. Pensi che non c’è nemmeno il bagno. Dico con molta franchezza che ho temuto di morire. La preoccupazione di Berlusconi: "Mi scriveva continuamente, mi mostrava il suo affetto, era preoccupato per me.. Vedevo le sue chiamate anche quando non potevo rispondere per la stanchezza".