COVID-19 - La situazione nel Lazio. Russia, superati i 7 milioni di casi. Sileri: "Via la mascherina con il Green Pass"
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 259.756 tamponi e individuati 5.315 nuovi positivi al COVID-19. Attualmente, i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.216. Nell'ultimo giorno sono morte 49 persone affette da Coronavirus. Vocegiallorossa.it vi servirà LIVE le ultime notizie sull'epidemia.
22:49 - Quasi il 20% della popolazione siciliana over 12 non ha ricevuto alcuna somministrazione. I vaccinati almeno con una dose sono invece l’80,1%, di cui il 71,3% ha completato il ciclo ed è quindi protetto contro il Covid-19. L’obiettivo è arrivare all’80% della popolazione completamente immunizzata entro settembre.
22:14 - "Faccio mio l'appello del presidente della Repubblica. Ragazzi vaccinatevi, non fatelo solo per voi ma per i vostri compagni, per i vostri amici per la vostra famiglia". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ospite di Sky TG24. "Non si abbassa la guardia di un centimetro, tutti allerta, tutto il personale, i ragazzi le famiglie, dobbiamo stare attentissimi, non possiamo permetterci neanche una distrazione - ha ammonito Bianchi. Per fare questo bisogna vaccinarsi. La vaccinazione è necessaria, lo ha detto oggi come sempre in maniera mirabile il presidente Mattarella, la scuola è con lui".
21:56 - "Io sono vaccinato. Quaranta milioni di italiani hanno già liberamente scelto questa strada. In nessun Paese europeo esiste l'obbligo, c'è in Tagikistan e in Turkmenistan. Diamo fiducia agli italiani, che stanno liberamente scegliendo". Così Matteo Salvini, parlando con i giornalisti alla Festa della Lega Emilia, a Bologna, rispondendo alla domanda se si fosse sentito chiamato in causa dalle parole di Sergio Mattarella. "Siamo tra i Paesi più vaccinati e tutelati d'Europa, mi sembra che la gente senza obblighi stia già scegliendo di suo", ha aggiunto.
21:35 - "Se e quando l'obbligo vaccinale arriverà in Parlamento mi auguro che le forze politiche di maggioranza siano compatte nel votarlo; e chi dovesse votare contro farebbe meglio ad uscire dal governo". Lo dichiara Francesco Boccia, deputato Pd e responsabile Enti locali della Segreteria nazionale, intervenendo alla Festa dell'Unità del PD di Rimini. "Il Governo è nato per completare l'uscita dall'emergenza COVID-19 e oggi, pur avendo i vaccini sul tavolo, abbiamo più ricoverati in terapia intensiva rispetto all'anno scorso nello stesso periodo. Questo nodo va sciolto presto e prima dell'arrivo della stagione invernale. Salvini, nella gestione dell'emergenza sanitaria COVID-19, continua a dimostrarsi un irresponsabile".
21:18 - "Si è conclusa la prima giornata del G20 Salute. Insieme a tutti i ministri presenti stiamo preparando il Patto di Roma per fare in modo che la salute sia garantita a tutti e nessun paese resti indietro nelle campagne di vaccinazione". Lo afferma su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza.
20:55 - "Mi sono soffermato più volte a riflettere su come si fa a comparare l'obbligo del Green Pass alle stelle gialle della Gestapo. Come si è arrivati a un'aberrazione simile? Un'imbecillità assurda dovuta a un'incapacità comunicativa istituzionale di base". Lo ha detto Roberto Saviano rispondendo al giornalista Corrado Formigli sul palco del Festival della Tv di Dogliani. "Colpa anche del fatto che si è data a una valanga di virologi la possibilità di parlare in continuazione. Fauci quando parla negli Usa non dà una sua lettura personale, ma il risultato di ricerche. Io considero responsabile anche la sanità. Dove ci sono più investimenti nella sanità di base c'è meno paura".
20:30 - Partirà da martedì 7 settembre un programma di dirette social per approfondire il tema della vaccinazione anti COVID-19 nei giovani e negli adolescenti e rispondere in diretta ai dubbi e alle domande dei cittadini e delle famiglie, attraverso la voce dei pediatri. Lo rende noto la direzione generale Welfare della Regione Lombardia, spiegando che l'obiettivo dell'iniziativa "è diffondere un'informazione chiara, corretta e scientifica sulla vaccinazione anti COVID-19 e sulla malattia da COVID-19 nella popolazione adolescente e sensibilizzare le famiglie, ancora scettiche versa la vaccinazione dei propri figli, in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico e della chiusura di questa prima campagna vaccinale regionale".
20:02 - Rintracciato dalla polizia il 40enne greco fuggito dall'ospedale di Ancona dopo la conferma della sua positività al COVID-19 con il tampone molecolare. L'uomo era in partenza dal porto di Ancona diretto in patria, quando è risultato positivo al test antigenico rapido. Accompagnato dalla Croce Gialla all'ospedale di Torrette è stata sottoposto a tampone molecolare, che ha confermato l'esito positivo. È poi riuscito ad allontanarsi dalla parte COVID-19 del pronto soccorso. Sono stati gli operatori sanitari ad allertare le forze dell'ordine. Il 40enne è stato accompagnato in una struttura dove trascorrerà la quarantena. Mettendosi in isolamento eviterà una denuncia penale.
19:20 - "Non posso non dire una parola sulla violenza e le minacce che affiorano in questo periodo, contro medici, scienziati e giornalisti e persone delle istituzioni, fenomeni allarmanti e gravi che vanno contrastati con fermezza, anche sanzionando con doveroso rigore". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Pavia.
18:25 - "Ci sono le condizioni per costruire il Patto di Roma, che garantirà i vaccini anche nei paesi più fragili". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine della prima giornata dei lavori del G20 Salute. "Oggi ci sono diseguaglianze molto forti con i paesi più ricchi che hanno ormai percentuali di vaccinazione molto significative, e ci sono paesi che invece sono indietro. L'impegno di questo Patto a cui stiamo lavorando è quello di costruire condizioni per cui il vaccino sia un diritto di tutti e non un privilegio di pochi e io penso - ha rilevato -che questa sia una sfida che tutti i paesi presenti condividono".
17:30 - IL BOLLETTINO DI OGGI
16:49 - Ancora una discoteca chiusa da parte della Polizia Locale di Roma Capitale, questa volta a due passi dal Colosseo. Dopo la chiusura scattata per un locale di Ostia a seguito dei controlli eseguiti venerdì sera, anche nella serata di ieri i caschi bianchi sono intervenuti, fingendosi clienti , in un locale in zona Colosseo. All'interno oltre mille persone intente a ballare in spregio della normativa anti Covid. Per il locale è stata disposta la chiusura per cinque giorni e sono in corso ulteriori accertamenti di natura amministrativa.
16:03 - "Oggi su circa 6 mila tamponi molecolari nel Lazio e oltre 11 mila test antigenici per un totale di quasi 17 mila test, si registrano 417 nuovi casi positivi (+13), 2 i decessi (-6), 449 i ricoverati (+1), 63 le terapie intensive (-2) e 561 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,4%. I casi a Roma città sono a quota 232". Lo comunica in una nota l'Assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
15:03 - Sono i bambini i nuovi diffusori in Israele, alle prese con una quarta ondata di Covid. Il Paese da qualche settimana registra nuovi record di contagi, che hanno fatto temere altre chiusure. Secondo gli analisti israeliani, sono i bambini, in particolare i più piccoli, coloro che stanno diffondendo velocemente la variante Delta del virus.
14:07 - Sono 73 i pazienti ricoverati in questo momento all'ospedale Spallanzani di Roma, positivi al tampone per la ricerca di Sars-Cov-2, uno di questi in via di dimissione. Diciotto, invece, sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono 3.087.
13:31 - Sull'estensione del Green Pass è in atto una "riflessione assolutamente ragionevole: mi sembra che sia la strada migliore per evitare di dover tornare a chiusure, a lockdown, fermi delle attivita' produttive e sociali. Credo che su questa strada si debba proseguire". Lo ha detto, a margine del Forum Amrosetti di Cernobbio, il ministro del Lavoro, Andrea Orlando.
12:25 - "Noi sosteniamo il governo Draghi convintamente nell’estensione del green pass e degli obblighi vaccinali là dove è necessario, perché la serietà dell'applicazione delle regole vuol dire essere in grado di ripartire in sicurezza". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a margine del forum Ambrosetti di Cernobbio. "Dobbiamo essere tutto seri, tutti responsabili, nessuno giochi, non si può essere per il green pass e contro, si dicano parole di chiarezza". Per Letta "l'intero Paese deve lottare contro il virus e non contro il green pass".
11:28 - Superati i sette milioni di casi di coronavirus in Russia, dove sono stati riportati 18.645 nuove infezioni nelle ultime 24 ore e 793 morti per complicanze. Le autorità sanitarie russe hanno infatti aggiornato a 7.012.599 il totale dei contagi dallo scoppio della pandemia, mentre il bilancio delle vittime complessivo è salito a 187.200.
10:49 - In Germania sono stati confermati 10.453 nuovi casi di Coronavirus e altri 21 decessi per complicanze nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il Robert Koch Institute (Rki), l'agenzia incaricata dal governo di Berlino di monitorare l'andamento della pandemia nel Paese. Il numero totale di casi confermati in Germania è ora pari a 4.005.641 e i decessi a 92.346.
10:25 - "Il Green Pass è importante perché dobbiamo pensare soltanto a una cosa: alla ripartenza in sicurezza del Paese. Tutto quello che deve essere fatto lo facciamo per far ripartire in sicurezza il Paese e le imprese". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio.
10:09 - Su Il Corriere della Sera l'assessora al Welfare della Lombardia, Letizia Moratti, sottolinea gli importanti risultati ottenuti dalla propria regione nella campagna vaccinale, premessa per la ripresa economica. E la Lombardia si dice pronta a partire con la terza dose. "In pochi mesi abbiamo somministrato il vaccino a 7,5 milioni di lombardi e oggi la nostra regione ha un tasso di vaccinati dell'85 per cento, il più alto in Italia, in linea con il dato record della Danimarca" dice Moratti. "Appena avremo il via libera - spiega la vicepresidente - partiremo con mini-hub, farmacie e con vaccini sufficienti per tutti". Moratti si dice favorevole al Green pass, e più in generale "a tutte le misure che avvantaggino la libertà sociale ed economica. Non possiamo permetterci un altro lockdown".
09:46 - Lo smart working nella Pubblica amministrazione non sarà abolito, è auspicabile resti per una quota fino al 15%. In un'intervista a Il Corriere della Sera il ministro Renato Brunetta spiega che punta al ritorno in presenza della burocrazia come catalizzatore della ripresa, in questo momento sospinta anche dal superbonus 110% nell'edilizia. Ritorno in ufficio anche per smaltire le montagne di arretrati, forti dell'arrivo di migliaia di nuovi assunti grazie allo sblocco del turnover e alle risorse Pnrr. E sullo smart working si definiranno 'regole del gioco' contrattuali per disconnessione, produttività, risultati. E una piattaforma informatica.
09:25 - "lo non faccio il medico, ho imparato che nelle crisi sanitarie la politica deve ascoltare i medici, quindi io mi adeguerò a quelle che saranno le indicazioni dei medici. E come il Piemonte è stata una regione tra le più performanti in Italia nella campagna vaccinale su prima e seconda dose, lo sarà, se il Governo deciderà, sulla terza dose". Lo ha affermato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, a proposito dell'ipotesi di una terza dose di vaccino anti COVID-19.
09:00 - "Bisogna iniziare a valutare il fatto di eliminare la mascherina in ambienti dove tutti hanno il green pass mentre sull'obbligo vaccinale una decisione deve prenderla l'Ue". Lo afferma, in un'intervista a Il Messaggero, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. "Mi pare evidente che sia opportuno tenere l'opzione dell'eventuale obbligo nel cassetto ma andrebbe valutata solo come extrema ratio", aggiunge. Per Sileri "è prematuro parlare di obbligo. Un obbligo deve avere utilità immediata proporzionale al rischio epidemico e ora le cose stanno andando bene. Poi dovremmo anche chiederci che fanno gli altri paesi. L'unico a introdurre l'obbligo nel mondo occidentale può davvero essere l'Italia e su quale base? I nostri tassi di vaccinazione sono tra i più alti. Al limite potrebbe avere senso qualora fosse una scelta diffusa. Cioè decida l'Ue se è il caso, come fatto per il green pass", osserva.
08:40 - "O si rafforza ancora la campagna vaccinale, o si è costretti a immaginare che a un certo punto bisognerà usare misure del passato". Il messaggio è del ministro della Salute Roberto Speranza, che in un'intervista a Il Corriere della Sera - nel giorno del G20 della Salute che punta ad un patto per immunizzare il mondo - spinge sulla necessità di controllare la diffusione del virus anche per evitare di dover immaginare nuove chiusure. E sull'ipotesi obbligo vaccinale, dice che "se difesa del diritto alla salute e necessità di evitare nuove privazioni di libertà ci dovessero portare a questa soluzione, certo non ci spaventeremo e non ci fermeremo".