COVID-19 - Impennata di casi in Olanda. Inter, tre giovani positivi. Situazione drammatica in Tunisia. Il bollettino di oggi: 1.390 positivi, 25 vittime. Lazio, 135 nuovi casi e 3 decessi
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 1.394 i nuovi contagi su 174.852 tamponi effettuati, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 13. Il tasso di positività è pari allo 0,8%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.
23:23 - Pfizer è stato adeguato contro la variante Delta. L'adeguamento del farmaco sarà ora seguito da un percorso di sperimentazione che comincerà ad agosto. Il nuovo vaccino, basato sulla tecnologia dell’Rna messaggero (mRna), prevederà l’utilizzo dell'intera proteina Spike.
22:35 - "La VarianteDelta è arrivata anche in Basilicata: tre casi a Venosa e uno a Potenza. Nessun allarmismo, ma prudenza, prevenzione e responsabilità". Lo ha scritto in serata il presidente della Regione, Vito Bardi.
22:16 - Situazione sanitaria "catastrofica" in Tunisia, con almeno sei governatorati in lockdown e strutture sanitarie vicine al collasso. Secondo i dati resi noti oggi dal ministero della Salute, nella giornata dell'8 luglio sono stati registrati 8.506 nuovi casi su 24.406 test eseguiti - con un tasso di positivita' del 34,85% - e un record di 189 decessi. Il presidente della Repubblica Kais Saied, capo anche delle Forze armate, ha disposto l'uso dell'esercito per la vaccinazione dei cittadini sul territorio nazionale, in collaborazione con medici civili.
21:38 - La "FC Internazionale Milano comunica che tre ragazzi della Primavera, che sarebbero dovuti essere aggregati alla Prima Squadra, sono stati trovati positivi ai controlli preventivi effettuati dal Club prima del ritiro. I tre ragazzi sono già in isolamento fiduciario presso la proprie abitazioni". Con questa nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, l'Inter informa che tre giovani dell'Under 19, che avrebbero svolto il ritiro agli ordini del neo-tecnico nerazzurro Simone Inzaghi, hanno contratto il Coronavirus.
21:13 - Impennata di contagi in Olanda dovuti alla variante Delta. Tanto che il premier Mark Rutte ha annunciato una serie di nuove misure restrittive tra le quali la chiusura di tutte le discoteche e quella dei ristoranti a mezzanotte. I contagi sono aumentati di sette volte in una settimana e venerdì sono stati identificati 7.000 nuovi casi, ha detto Rutte, costringendo il governo a fare marcia indietro sull'allentamento delle restrizioni.
20:51 - "Si sta valutando di prendere misure più rigide per chi arriva da Spagna e Portogallo". Lo ha annunciato il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, rispetto agli ingressi da dove al momento non è prevista nessuna misura di quarantena.
20:21 - Nel nostro Paese il 36% delle popolazione ha completato il ciclo della vaccinazione anti-Covid. In Spagna e Germania le percentuali sono più alte: rispettivamente 44% e 40%. Più indietro la Francia che invece è ferma al 35%.
19:35 - Il vaccino Pfizer è stato adeguato contro la variante Delta. Lo hanno confermato proprio Pfizer e BioNtech in una nota. L'adeguamento del farmaco sarà ora seguito da un percorso di sperimentazione che comincerà ad agosto. Il nuovo vaccino, basato sulla tecnologia dell’Rna messaggero (mRna), prevedrà l’utilizzo dell'intera proteina Spike con le mutazioni della variante Delta.
18:47 - La situazione epidemiologica in Catalogna "è estremamente complicata”, ha spiegato la portavoce del governo regionale, Patrícia Plaja. “I contagi crescono ad un ritmo esponenziale di molto superiore a quello che possiamo permetterci”, ha aggiunto. Per questo è stata decisa la chiusura dei locali notturni.
18:08 - Gli Stati Uniti hanno somministrato 331.651.464 dosi di vaccini Covid-19 nel Paese, rilevano i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie. Finora, 182.896.080 persone hanno ricevuto almeno una dose, mentre 157.908.171 persone sono completamente vaccinate ad oggi.
17:30 - IL BOLLETTINO DI OGGI
17:00 - "Oggi su oltre 8mila tamponi nel Lazio (+82) e quasi 16mila antigenici per un totale di quasi 24mila test, si registrano 135 nuovi casi positivi (+23) e 3 decessi (-1). I ricoverati sono 135 (-4), i guariti 230, le terapie intensive sono 27 (numero invariato). Il rapporto tra positivi e tamponi è allo 1,6% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,5%. I casi a Roma città sono a quota 8". Lo comunica l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
17:00 - BioNtech e Pfizer hanno sviluppato un vaccino anti Covid-19 contro la variante Delta e vogliono verificarne presto l'efficacia. Lo hanno reso noto i produttori. L'adeguamento del farmaco è stato prodotto a Magonza e la casa farmaceutica ha intenzione di iniziare la sperimentazione ad agosto, scrive la Sueddeutsche Zeitung online. Il farmaco basato su Rna messaggero (mRna) è stato adeguato e si è utilizzata l'intera proteina Spike con le mutazioni della variante Delta.
16:00 - Undici casi positivi al Covid, di cui due alla variante Delta, mentre sugli altri si attendono gli esiti del sequenziamento. Sono i numeri del focolaio che, riferisce Ats Milano, si è creato dopo una serata Koral Beach Club di Codogno, la cittadina del Lodigiano dove era stato registrato il 'paziente zero' nel febbraio del 2020.
15:30 - "Ad oggi sono state superate 5,7 milioni di dosi di vaccino somministrate dall'inizio della campagna vaccinale. In particolare, nell'ultima settimana, sono state somministrate 398.370 dosi, registrando un +15% rispetto al target atteso di 348mila". Lo comunica in una nota l'Unità di Crisi Covid 19 della Regione Lazio.
15:00 - "La presenza del presidente a Londra è una dimostrazione di vicinanza: vogliamo regalare una gioia al capo dello Stato, che verrà a Wembley per vederci, e a tutti gli italiani. Lancio un appello ai tifosi, invito i ragazzi a festeggiare nel rispetto di se stessi e del prossimo. Ho visto immagini dure, difficili, poco rispettose, che vanno stigmatizzate". Lo ha detto Leonardo Bonucci, in conferenza stampa, parlando a due giorni della finale dell'Europeo contro l'Inghilterra.
14:00 - Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 19 nuovi casi di 'Covid-19', il 2,1% rispetto agli 895 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è in frenata rispetto al giorno precedente, quando era stato del 5,3%, con 42 nuovi casi su 812 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi e' salito a 103.943. Gli ultimi casi sono stati individuati 1 nella provincia di Macerata, 3 nella provincia di Ancona, 1 in quella di Pesaro-Urbino, 1 nel Fermano, 12 nel Piceno e 1 fuori regione. Questi casi comprendono 4 soggetti sintomatici, 7 contatti in ambiente domestico e 8 contatti stretti con positivi.
13:30 - La Germania ha nuovamente inserito l'intera Spagna nella lista dei paesi a rischio Covid. Sono incluse le amatissime mete dei turisti tedeschi Maiorca e le Canarie. Lo riferisce il Robert Koch Institut. Stando a questa catalogazione, chi rientra da quest'area è in quarantena fino alla presentazione di un test negativo.
13:00 - La variante Delta del coronavirus rappresenta circa il "50%" delle contaminazioni in Francia e potrebbe diventare "maggioritario" da questa fine settimana: è quanto riferito dal ministro della Salute, Olivier Ve'ran, ai microfoni di radio France Inter.
12:30 - "Il prossimo inverno si tornerà a sciare, con regole, protocolli, ma si tornerà a sciare. Avremo un inverno normale. Non vuol dire libera tutti. Si tornerà a sciare, ma facciamolo in sicurezza". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, che è giunto ad Aosta per incontrare le autorità regionali.
12:00 - "Il prossimo inverno si tornerà a sciare, con regole, protocolli, ma si tornerà a sciare. Avremo un inverno normale. Non vuol dire libera tutti. Si tornerà a sciare, ma facciamolo in sicurezza". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, che è giunto ad Aosta per incontrare le autorità regionali.
11:30 - Pfizer e BioNTech si stanno preparando a cominciare i trial clinici per produrre una versione del loro vaccino contro il Covid-19 che contrasti la variante Delta, che sta dilagando rapidamente nel mondo. I trial cominceranno ad agosto.
10:56 - La variante Delta sta rapidamente soppiantando altri ceppi del virus COVID-19 in Francia, e già "non è lontana dal 50 per cento" dei nuovi positivi ha detto il ministro della salute Olivier Veran. "La variante Delta, questa variante che ci è arrivata inizialmente dall'India" prima di svilupparsi in altre zone come la Gran Bretagna, "è apparsa qualche settimana fa nel nostro paese ed è il 60% più contagiosa degli altri ceppi virali che circolavano finora", ha ricordato il ministro su France Inter. "Sta gradualmente sostituendo tutti gli altri ceppi di coronavirus che esistevano e sarà presto in maggioranza, probabilmente questo fine settimana, nel nostro paese", ha aggiunto il ministro, dicendo che questa variante "non era lontano dal 50%" dei nuovi casi di contaminazione già da giovedì sera. È la diffusione di questa variante piu' contagiosa che ha fatto risalire l'epidemia nel paese, ha sottolineato Veran.
10:33 - Sono otto le Regioni classificate a rischio moderato e 13 a rischio basso. Tutte le Regioni/PPAA hanno un Rt compatibile con uno scenario di tipo uno. È quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss. Le Regioni a rischio moderato sono Abruzzo, Campania, Marche, le Province di Bolzano e di Trento, Sardegna, Sicilia e Veneto.
10:10 - Torna il lockdown più stretto a Sydney, in Australia, dove a cinque milioni di residenti non è più permesso uscire di casa "a meno che non sia assolutamente necessario". Lo ha annunciato il premier del Nuovo Galles del Sud, Gladys Berejiklian, mentre i contagi mettono a segno un nuovo record (44 nuovi casi in 24 ore) con la variante Delta ormai fuori controllo e una campagna di vaccinazione che procede estremamente a rilento in tutto il continente dove risulta vaccinato meno del 10% della popolazione. Sydney - ricordano i media internazionali - è ora alla sua terza settimana di lockdown, ora inasprito con nuove norme: ai residenti è fatto divieto di viaggiare a piu' di 10 chilometri dalle loro case, l'esercizio all'aperto è limitato a un massimo di due persone insieme e solo una persona per famiglia può fare la spesa. Ai funerali non possono partecipare più di 10 persone.
09:45 - Il premier Mario Draghi "si è preso qualche altro giorno di riflessione" sulla riapertura delle discoteche e "mi auguro che si trovi una soluzione anche perché l'alternativa è far finta di niente e sappiamo che poi i ragazzi si organizzano da soli, senza un minimo controllo": lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ai microfoni di 24 Mattino su Radio 24. Il Ministro ha poi aggiunto: "Per me sarebbe meglio una soluzione controllata, magari anche con ulteriori restrizioni, piuttosto che far finta di niente". L'auspicio è che si possa aprire entro "fine luglio, altrimenti serviranno ulteriori risorse per indennizzare e la coperta sta diventando un po' corta".
09:22 - "La risalita dei contagi c'è, per ora non è clamorosa, ma del resto la variante Delta rimpiazzerà quella Alfa. Però non bisogna allarmarsi: stavolta abbiamo i vaccini e bisogna correre a immunizzarsi". Lo ha spiegato l'epidemiologo Paolo Bonanni, medico di sanità pubblica e professore ordinario di Igiene all' Università di Firenze, parlando dell'evolversi dell'epidemia di COVID-19 in un'intervista a Il Corriere della Sera. "Abbiamo tutti visto le immagini dei festeggiamenti, degli assembramenti per le partite degli Europei di calcio nelle grandi città come Roma, Napoli, Milano - ha proseguito -. Persone in gran parte senza mascherine: ecco, quello ha contribuito a diffondere i contagi in un momento in cui diventa dominante la variante Delta". Secondo l'epidemiologo "la curva salirà, l'estate non segna la fine di tutti i problemi, lo sappiamo, ma chi è doppiamente vaccinato non ha motivi per preoccuparsi". Poi c'è il caso degli over 60 che non si vaccinano. "Bisogna convincere quel 10-15% di fascia anagrafica a immunizzarsi - ha concluso - perché sono i primi a rischiare la vita con la variante Delta. Proprio questa dovrebbe essere un motivo per vaccinarsi".
09:00 - "Niente vaccino, niente lavoro" senza distinzione fra pubblico e privato: lo ha annunciato il premier delle Figi, Frank Bainimarama. Tutti i dipendenti pubblici nella nazione del Sud Pacifico di 930.000 persone devono andare in congedo se non hanno avuto la loro prima iniezione entro il 15 agosto e sarebbero stati licenziati se non avessero ricevuto la seconda entro il 1° novembre. I dipendenti del settore privato devono avere la loro prima iniezione entro il 1° agosto, con gli individui che affrontano multe salate se non si conformano e le aziende minacciate di essere chiuse. "Niente vaccini, niente lavoro - questo è ciò che la scienza ci dice che e' piu' sicuro e questa è ora la politica del governo e applicata per legge", ha detto Bainimarama.
08:40 - Il centro economico del Vietnam, Ho Chi Minh City, ha iniziato un blocco di due settimane nella speranza di contenere la peggiore epidemia di virus COVID-19 del paese. La città di nove milioni di abitanti era stata precedentemente sottoposta a restrizioni di viaggio per un mese, ma i tassi di infezione sono tornati ad essere in costante aumento - con più di 9.400 casi registrati. Prima che l'epidemia riprendesse vigore alla fine di aprile, il Vietnam aveva registrato meno di 3.000 casi in tutto il paese.