COVID-19 - Il bollettino di oggi. 944 nuovi casi nel Lazio. Merkel: "Situazione in Germania è drammatica". Ricciardi: "Lockdown per i non vaccinati? Non ne abbiamo bisogno"
Il Ministero della Salute e la Protezione Civile hanno reso noti i dati relativi al monitoraggio della pandemia nelle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 537.765 tamponi e individuati 10.172 nuovi positivi al Coronavirus. Gli attualmente positivi sono 127.085, 3.689 in più rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 72 persone affette da Covid-19 per un totale di 132.965 decessi dall'inizio dell'epidemia. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornisce le ultime notizie LIVE a riguardo.
19:55 - I dati odierni riportati dall'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali:
- Percentuale di terapie intensive: 5% (30% soglia minima per la zona gialla)
- Percentuale Area Non Critica: 7% (40% soglia minima per la zona gialla)
- Incidenza per 100.000 abitanti: 38,59 (50 soglia minima per la zona gialla)
Qualora questi tre dati superassero le soglie minime contemporaneamente, si passerebbe in zona gialla.
19:10 - "I contagi stanno crescendo ed è essenziale intensificare la copertura vaccinale in tutti i Paesi". Questo il messaggio al centro dell'intervento del ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha partecipato oggi pomeriggio, in videoconferenza, al G7 dei ministri della Salute. Confronto incentrato sugli sforzi congiunti sul tema della resistenza antimicrobica (AMR) e dello sviluppo digitale della sanità. Ma la riunione è stata l'occasione per analizzare la situazione epidemiologica e le misure di contenimento da mettere in campo per arginare l'epidemia.
18:20 - IL BOLLETTINO DI OGGI
16:40 - "La quinta ondata della pandemia è qui" tra noi: è l'avvertimento lanciato oggi dal portavoce del governo francese, Gabriel Attal, assicurando tuttavia che questa "non travolgerà tutto lungo il suo passaggio", in particolare grazie alla vaccinazione e al pass sanitario. "Siamo entrati nella quinta ondata dell'epidemia, con un numero di contaminazioni, un'incidenza che avanza molto rapidamente, tra il 40 e il 50% a settimana, ormai da due settimane", ha detto il portavoce al termine del consiglio dei ministri a Parigi.
16:19 - Oggi nel Lazio "su 16.625 tamponi molecolari e 34.629 tamponi antigenici per un totale di 51.254 tamponi, si registrano 944 nuovi casi positivi (+117), 5 i decessi (stabili), 597 i ricoverati (-8), 77 le terapie intensive (+3) e +566 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,8%. I casi a Roma città sono a quota 445. Nel Lazio superate 9 milioni di somministrazioni con il 93,5% di adulti in doppia dose e 87,5% degli over 12 in doppia dose". Lo sottolinea l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel bollettino al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù.
15:56 - Il bollettino dello Spallanzani: 114 ricoverati, 24 in terapia intensiva.
15:45 - ''Sono state introdotte modalità applicative suscettibili di implementazioni progressive laddove gli organi competenti dovessero ravvisare la necessità di un rafforzamento delle misure di prevenzione epidemiologica''. Lo ha detto la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese rispondendo al question time sulle manifestazioni.
15:05 - Per le terza fase della campagna vaccinale anti Covid "abbiamo immaginato di organizzare dei centri vaccinali nella grande distribuzione organizzata della Lombardia e in due stazioni della metro" a Milano. Lo ha spiegato il coordinatore della Regione Guido Bertolaso, durante una conferenza a Palazzo Pirelli, spiegando che nei prossimi giorni sarà aperta una manifestazione di interesse rivolta alle grandi catene e ai centri commerciali. Con l'inizio della fase massiva delle terze dosi, a partire dal primo dicembre, "ci prepariamo agli scenari piu' diversi, anche a quelli che potrebbero essere di vaccinare 60-70 mila persone al giorno", ha detto Bertolaso. I centri vaccinali già attivi, dunque, resteranno aperti anche durante le festività natalizie, mentre a Milano "l'hub delle Scintille, che è un nostro gioiello e adesso lavora a un terzo della sua capacità, sarà pienamente operativo per gennaio".
14:30 - "Come sarà il Natale? Più ci vacciniamo e più siamo tranquilli, non c'è possibilità di compromesso e mediazione. O ci vacciniamo oppure tempo che potremmo avere delle sorprese in negativo". A dirlo è il coordinatore della campagna vaccinale della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, nel corso di una conferenza stampa.
13:50 - La situazione relativa al coronavirus in Germania è "drammatica". Lo ha dichiarato la cancelliera tedesca, Angela Merkel, ribadendo il suo appello a vaccinarsi contro il Covid-19. Nel Paese, colpito dalla quarta ondata, c'è stato un nuovo picco di casi: secondo i dati del Robert Koch Institut nelle ultime 24 ore le nuove infezioni registrate sono state 52.826 ed i decessi 294, mentre l'incidenza settimanale per 100mila abitanti è salita a 319,5 casi contro i 312,4 di ieri.
13:30 - Un gruppo di 35 cittadini italiani si trovano in questi giorni a Cuba per partecipare ad un test clinico denominato 'Soberana Plus Turin' che comporta uno studio esplorativo con l'utilizzazione di un candidato vaccino cubano. Il Centro per il controllo statale dei farmaci, materiali e dispositivi medici (Cecmed) di Cuba ha indicato che questo studio e' stato delineato per valutare reattogenicita' e immunogenicita' di Soberana Plus su volontari italiani convalescenti dal Covid-19 in forma lieve o moderata, e su altri sani che hanno completato uno schema di immunizzazione con vaccini stranieri autorizzati in Europa, come Johnson & Johnson, Moderna, Pfizer o AstraZeneca. I test, ha precisato il Cecmed, sono gia' in corso, in collaborazione con l'Instituto Finlay de vacunas cubano nella clinica internazionale La Pradera a L'Avana e continueranno nell'ospedale Amedeo di Savoia di Torino.
13:00 - Volano i contagi in Alto Adige che oggi con 365 nuovi casi raggiungono un nuovo record di questo autunno. Sono stati analizzati 2.228 tamponi pcr. L'incidenza settimanale sale a 405 (+5). Piuttosto stabile la situazione dei pazienti ospedalizzati con 70 nei normali reparti e 9 in terapia intensiva, mentre sale di 3 pazienti a 50 il numero dei ricoveri elle cliniche private. Supera soglia 7 mila il numero degli altoatesini in quarantena (7.082), mentre sono 257 i nuovi guariti.
12:20 - Bar e ristoranti dovranno chiudere entro la mezzanotte a partire da giovedì prossimo in Irlanda, nell'ambito delle nuove restrizioni anti Covid adottate da Dublino per cercare di limitare la nuova ondata del virus. Il primo ministro Michael Martin ha esortato la popolazione a ridurre di nuovi i contatti sociali e da questo venerdì ai lavoratori che possono farlo verrà chiesto di ritornare a lavorare da casa. Oggi in Irlanda, dove quasi il 90% della popolazione adulta è pienamente vaccinata, si sono registrati 4407 nuovi casi.
11:40 - A poche ore dall'apertura delle prenotazioni per la terza dose over 40 nel Lazio sono oltre 65mila i cittadini che si sono prenotati. Lo comunica l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio. "Questo risultato imprime una decisa spinta alla campagna dei richiami vaccinali e andrà a saturare gli slot disponibili fino a fine gennaio 2022 - prosegue l'Unità di crisi- La rete degli hub vaccinali, in previsione del primo dicembre, è stata ulteriormente implementata con quattordici nuovi siti su tutto il territorio regionale, alcuni dei quali erano 'dormienti'", conclude l'Unità di crisi.
11:20 - Le autorità sanitarie russe hanno confermato stamani un nuovo massimo giornaliero di decessi per coronavirus, che raggiungono così la cifra di 260mila dall'inizio della pandemia, con un forte aumento di casi nelle ultime settimane. Il Centro operativo nazionale per la lotta al coronavirus ha indicato che nelle ultime 24 ore ci sono stati 36.626 casi e 1.247 decessi, che collocano le cifre totali rispettivamente a 9.182.538 e 259.084.
10:53 - Di seguito altre dichiarazioni di Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, riportate dal sito di SkyTg24. "Spero ci siano spazi per convincere le persone, anche irrigidendo le misure per il rilascio del Green pass. Noi ora lo rilasciamo seguendo indicazioni elaborate in Europa quando la variante Delta non era ancora dominante. La prossima settimana cresceranno i casi, proprio perché la variante Delta è molto più contagiosa. Un infetto ora contagia sei o sette persone. Dobbiamo aumentare il numero dei vaccinati".
10:15 - "Il Lockdown per i non vaccinati? Onestamente non ne abbiamo bisogno, è stata una scelta drammatica dell'Austria ed è chiaro che sono corsi ai ripari dopo che i buoi erano scappati. Il nostro Governo ha preso decisioni tempestive". Queste le dichiarazioni di Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, riportate dal sito di SkyTg24.
9:40 - "Da una parte non dobbiamo rinunciare a convincere le persone a vaccinarsi, ma se questo non bastasse per me vanno bene tutti gli incentivi alla vaccinazione. Per esempio, si potrebbe ampliare la fascia dell'obbligo vaccinale. Oggi vale per medici e personale sanitario. Ma va aperta una riflessione su altre funzioni pubbliche molto importanti. Non per ledere la libertà di qualcuno, ma per garantire la libertà di tutti". Queste le parole del Governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al Corriere della Sera.
9:15 - Secondo quanto registrato dal Robert Koch Institut, nelle ultime 24 ore in Germania sono stati registrati 52.826 nuovi casi, numero record.