COVID-19 - Aumenta la diffusione del virus in Russia. 808 nuovi contagi. 83 nuovi casi nel Lazio. Speranza: "Siamo a 53 milioni di vaccinati"

04.07.2021 23:43 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Aumenta la diffusione del virus in Russia. 808 nuovi contagi. 83 nuovi casi nel Lazio. Speranza: "Siamo a 53 milioni di vaccinati"
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 808 i nuovi contagi su 141.640 tamponi effettuati, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 12. Il tasso di positività è pari allo 0,6%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:43 - Un atleta serbo, in arrivo a Tokyo con la delegazione olimpica del suo Paese, è risultato positivo al Covid durante i controlli all'aeroporto cittadino di Haneda. Lo ha comunicato il ministero della Salute giapponese, spiegando che lo sportivo di circa 30 anni fa parte del team di canottaggio, e sarebbe dovuto proseguire assieme ai compagni in direzione della cittadina di Nanto, nella prefettura di Toyama. L'atleta adesso si trova in isolamento, mentre quattro suoi compagni che hanno avuto contatti con lui saranno trasferiti in un centro di osservazione vicino l'aeroporto.

23:01 - La Russia, che continua ad essere colpita duramente da una nuova ondata di Covid-19 portata dalla variante Delta, ha annunciato di aver registrato 25.142 nuove contaminazioni nelle ultime 24 ore, un record dal 2 gennaio.

22:10 - Cani e gatti possono essere contagiati dai padroni. I mici sembrano essere più vulnerabili sia biologicamente sia per i contatti più "intimi" che intrattengono con l'uomo. Queste le conclusioni di due studi che saranno presentati all'European Congress of Clinical Microbiology & Infectious Diseases

21:13 - Oggi in Abruzzo 25 nuovi positivi su 1979 tamponi molecolari e 3144 test antigenici eseguiti. Nessun deceduto, 71526 guariti (invariato), 911 attualmente positivi (+25), 21 ricoverati in area medica (-1), 1 in terapia intensiva (invariato), 889 in isolamento domiciliare (+26). Lo comunica la regione Abruzzo.

20:30 - L'Asp di Siracusa ha deciso di accorpare temporaneamente la guardia medica di Pachino a quella di Portopalo per mancanza di personale medico. "Nonostante innumerevoli tentativi di reperire medici per assicurare il servizio al momento è impossibile trovare il personale - spiega l'azienda - tutto impegnato a garantire il funzionamento dei servizi a supporto dell'emergenza Covid". "La guardia medica è un presidio importante per la continuità assistenziale ma non l'unico, considerando che la rete prevede la presenza dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, dei Pte, del 118 e degli ospedali - dice il direttore generale dell'Asp Salvatore Lucio Ficarra -. La guardia medica, sebbene a qualche chilometro, resta presente, come tutti gli altri servizi sanitari".

20:00 - "A giudicare dai risultati del mio business, sì ce la faremo. Le vendite stanno andando bene, abbiamo fatto il 32% in più di vendite rispetto all'anno scorso". Lo ha detto lo stilista Giorgio Armani al termine del suo colloquio di circa un quarto d'ora con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita a Parigi.

19:30 - Covid Lazio, il bollettino: 83 contagi su 21.182 test. In terapia intensiva ci sono 37 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 155. In isolamento domiciliare 2.581 persone

19:00 - Il 33% degli italiani ha fatto una vaccinazione completa: meglio di noi la Spagna (40%) e la Germania (38%). I vaccinati con almeno una dose sono il 57,2%, una percentuale migliore degli altri principali Paesi europei.

18:30 - "Se finora poteva essere anche accettato un atteggiamento di prudenza riguardo al vaccino facendo un rapporto costo-beneficio, e si poteva in qualche maniera pensare di aspettare e vedere l'evoluzione, il quadro epidemiologico, con la variante Delta, che abbiamo di fronte porta in qualche maniera come consiglio di affrettarsi a fare la vaccinazione prima dell'inizio della scuola". Così all'ANSA il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo) Filippo Anelli sulla vaccinazione degli adolescenti. Mentre per una spinta tra gli over 60 serve ora superare gli hub e coinvolgere "i medici di base". 

18:00 - L'Inghilterra ha registrato 24.248 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, secondo i dati ufficiali, citati dal Guiardian. Ci sono stati altri 15 decessi, portando il bilancio complessivo delle vittime a 128.222. Il numero di nuovi contagi giornalieri porta il totale degli ultimi sette giorni a 173.662, in crescita di quasi il 67% rispetto alla settimana precedente. L"86% degli adulti ha ricevuto la prima dose di un vaccino contro il Covid-19 , mentre il 63,8% ha ricevuto entrambe le dosi. 

17:36 - "Le discoteche in questo momento potrebbero essere un elemento di controllo, potrebbero essere al servizio della comunità ed essere la risposta a tutta questa situazione che sta diventando sempre più incontrollabile". Lo sostiene Gianni Indino, presidente del Silb-Confcommercio di Rimini, in sindacato dei locali da ballo della riviera, che da mesi chiede al governo e alle istituzioni di riconsiderare la chiusura delle discoteche, anche dopo il rave con alcune migliaia di persone organizzato nel Pisano.

17:10 - Ecco i numeri del bollettino odierno: 808 contagi su 141.640 tamponi nelle ultime 24 ore. Sono 12 i morti nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è allo 0,6%.

16:23 - La quinta, devastante ondata di Covid-19 in Iran ha indotto a imporre nuove restrizioni in diverse città del Paese. È la variante Delta che alimenta il timore di una nuova devastante crisi. E dunque l'Iran, che ha già dovuto fronteggiare la peggiore epidemia in tutto il Medio Oriente, ha adesso nuovamente ordinato la chiusura di tutte le attività non essenziali in 275 città, compresa Teheran.

15:53 - "Oggi su oltre 6mila tamponi nel Lazio (-1451) e quasi 15mila antigenici per un totale di oltre 21mila test, si registrano 83 nuovi casi positivi (-2), 2 decessi (-1), i ricoverati sono 155". Lo comunica l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. "I guariti sono 145, le terapie intensive sono 37 (-3). Il rapporto tra positivi e tamponi - aggiunge - e' allo 1,3% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,3%. I casi a Roma città sono a quota 61". 

15:19 - In Inghilterra, dopo il 19 luglio, quando terminerà l'ultima fase di limitazioni anti-Covid, non sarà più obbligatorio portare mascherine. Lo ha annunciato il ministro delle comunità Robert Jenrick: "Lo Stato non ti dirà cosa fare", ha spiegato, dopo il cosiddetto Freedom Day tra poco più di due settimane, giornata che coronerà il successo del programma di vaccinazione del governo.

14:39 - Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate oltre un miliardo di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.

14:05 - Oggi in Puglia sono stati registrati 3.710 test per l'infezione da Covid-19 e sono stati individuati 25 casi positivi (incidenza dello 0,7%). Inoltre sono stati registrati due decessi. I nuovi positivi sono stati individuati 4 in provincia di Bari, 6 in provincia di Brindisi, 2 nella provincia BAT, 3 in provincia di Foggia, 7 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione. I decessi sono avvenuti 1 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati  2.698.172 test; 244.192 sono i pazienti guariti e 2.660 sono i casi attualmente positivi.

13:40 - In Toscana sono 244.484 i casi di positività al Coronavirus, 49 in più rispetto a ieri (tutti confermati con tampone molecolare). I nuovi casi sono lo 0,02% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,03% e raggiungono quota 236.042 (96,5% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 5.689 tamponi molecolari e 5.990 tamponi antigenici rapidi, di questi lo 0,4% è risultato positivo. 

13:04 - Incontro tra una rappresentanza della sanità di San Marino e i vertici dell'Istituto Spallanzani di Roma. L'incontro - si legge in una nota congiunta - è stata l'occasione per fare il punto sulla collaborazione in atto tra l'I.S.S. di San Marino e l'istituto romano, che stanno portando avanti uno studio dell'impatto del vaccino Sputnik V nella campagna vaccinale sammarinese. Nel corso della riunione è stata condotta una prima analisi congiunta dei dati relativi alla campagna vaccinale contro il virus Sars-CoV-2, che nella Repubblica di San Marino e' iniziata il 25 febbraio 2021 e che vede l'utilizzo prevalente del vaccino basato su vettori adenovirali (Spuntnik V - Istituto Gamaleya), ma anche l'utilizzo del vaccino a mRNA (Comirnaty-BioNTech/Pfizer).

12:44 - In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 36 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In 7 sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.854.

12:23 - "Abbiamo ingenti risorse a disposizione. L'Ue ha rialzato la testa e questo ci consente di programmare il servizio sanitario nazionale del futuro" all'insegna della "prossimità". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza ad un convegno del Psi. "Questa crisi ci dice che ci sono diritti essenziali che non possono non essere tutelati dal pubblico e dalla cooperazione", ha aggiunto. "E' il diritto alla salute che deve scrivere le tabelle excel non queste che devono determinare quanto diritto alla salute si deve tutelare", ha proseguito il ministro. Sul fronte dei vaccini "non possiamo non vedere la disparità inaccettabile tra i paesi piu' ricchi e quelli piu' fragili. Il vaccino non può essere un privilegio di pochi, deve essere un diritto di tutti", le sue parole. 

11:59 - "Si continuano a somministrare oltre 500mila dosi al giorno, siamo arrivati questa mattina oltre le 53 milioni di dosi somministrate e questo ha avuto una conseguenza molto forte. Basti pensare che avevamo quasi 30mila persone in ospedale per il Covid, ora ne abbiamo meno di 1500, eravamo arrivati a  quasi 3.800 persone in terapie intensiva ora siamo intorno alle 200. E' una situazione notevolmente cambiata in positivo". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al convegno del Psi.

11:27 - Il Pakistan ha somministrato finora 16,72 milioni di dosi di vaccino anti Covid a livello nazionale, di cui 8,3 milioni nel mese di giugno: lo ha reso noto oggi il ministero della Sanità. Nelle ultime 24 ore i casi di contagio sono stati 1.228 ed i decessi provocati dalla malattia sono stati 29. I nuovi dati portano il bilancio complessivo delle infezioni dall'inizio della pandemia a quota 962.313, inclusi 22.408 morti. Finora sono guarite nel Paese 907.274 persone.

10:30 - Un atleta serbo, in arrivo a Tokyo con la delegazione olimpica del suo Paese, è risultato positivo al Covid durante i controlli all'aeroporto cittadino di Haneda. Lo ha comunicato il ministero della Salute giapponese, spiegando che lo sportivo di circa 30 anni fa parte del team di canottaggio. Lo scrive Sky TG 24.

9:15 - Il dato di ieri di 2 ingressi in terapia intensiva è il migliore registrato da quando c'è questa rilevazione.

9:00 - "In Gran Bretagna, l'ex variante indiana sostiene ormai il 99% delle positività con un importante incremento dei numeri che ieri ha fatto registrare quasi 28 mila nuovi casi. In Spagna la situazione è un po' diversa. C'è una importante recrudescenza della circolazione virale, ma la diffusione della variante Delta si attesta intorno al 15% anche se con una distribuzione molto irregolare, con regioni quasi esenti accanto ad altre con una prevalenza sostenuta. In Italia siamo al 22%". Così Fabio Ciciliano, componente del Comitato tecnico scientifico, in un'intervista al Corriere della Sera.