COVID-19 - 2.898 nuovi contagi. 443 nuovi casi nel Lazio. Impennata dell'indice Rt. Gela diventa zona rossa. Sileri: "Prime dosi bene, ma non benissimo"

16.07.2021 23:45 di  Marco Campanella   vedi letture
COVID-19 - 2.898 nuovi contagi. 443 nuovi casi nel Lazio. Impennata dell'indice Rt. Gela diventa zona rossa. Sileri: "Prime dosi bene, ma non benissimo"
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 2.898 i nuovi contagi su 205.602 tamponi effettuati, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 11. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:45 - In Argentina oggi sono stati registrati 17.261 nuovi casi di Covid.19, con i quali il totale dall'inizio della pandemia sale a 4.737.213, mentre il totale del numero di morti e' salito a 101.158 con i 465 delle ultime 24 ore. 

23:00 - "In una fase caratterizzata da un livello importante di vaccinazione è ragionevole che nei cambi di colore e nelle conseguenti misure di contenimento pesi di più il tasso di ospedalizzazione rispetto agli altri indicatori". Lo ha detto il Ministro della Salute, Roberto Speranza, alla riunione organizzata dalla nuova presidenza slovena con i ministri di Germania, Portogallo e Slovenia. 

22:00 - I viaggiatori che arrivano in Inghilterra dalla Francia dopo l'allentamento delle restrizioni sul coronavirus del 19 luglio dovranno restare in quarantena per 10 giorni a casa o in altri alloggi, anche se completamente vaccinati contro Covid-19. Lo ha annunciato il governo britannico, citato dal Guardian. Da lunedi', i residenti del Regno Unito che arrivano da Paesi della lista ambra e completamente vaccinati non dovranno più essere messi in quarantena, ma il governo ha affermato che ciò non si applicherà alla Francia, a seguito della persistente presenza di casi della variante Beta, identificata per la prima volta in Sud Africa.

21:30 - Il premier britannico Boris Johnson è intenzionato ad andare avanti con l'allentamento totale delle restrizioni anti-Covid in Inghilterra previsto a partire da lunedì nonostante l'allarme lanciato da un gruppo internazionale di scienziati (tra cui alcuni consulenti di governi che includono quello italiano e australiano); e nonostante anche Downing Street riconosca che la nuova ondata epidemica "per quanto riguarda casi e proiezioni" sia "preoccupante".  

20:30 - "Non sono favorevole al green pass, che sarebbe un errore. In particolare per il turismo sarebbe una mazzata che non ci possiamo permettere". Lo afferma la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti a Latina a margine della presentazione del suo libro 'Io sono Giorgia'.

20:02 - Anthony Fauci ha definito la variante Delta del covid-19 un "nemico formidabile". Nel corso di un briefing del team anti-pandemia della Casa Bianca, oggi, Il top immunologo Usa ha anche voluto sottolineare la "estrema vulnerabilità" delle persone che non si sono vaccinate "e rischiano di finire contagiate, ospedalizzate, e persino di morire". "Il messaggio forte e chiaro da reiterare è che i vaccini offrono una forte protezione contro il SARS-CoV-2, ed anche la variante Delta." 

19:18 - Le autorità maltesi stanno pensando di organizzare voli per il rimpatrio degli studenti italiani, tedeschi, spagnoli e francesi messi in quarantena a Malta perché risultati positivi al Covid o perché a contatto con loro compagni di viaggio o delle scuole d'inglese in cui si sono accesi i focolai di contagio. A quanto si apprende i voli potrebbero essere operati la prossima settimana ma non è ancora chiaro se sarà permessa la partenza anche di chi è tuttora positivo. Il numero dei ragazzi italiani posti in quarantena in Covid hotel è salito a oltre 250 tra positivi conclamati e negativi entrati in contatto.

18:10 - Gela è il quarto Comune siciliano che diventa "zona rossa". Lo dispone un'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, appena firmata. Il provvedimento si è reso necessario, a causa del considerevole incremento dei positivi al Covid. L'ordinanza sarà in vigore da domenica 18 a venerdì 23 luglio. Attualmente (fino al 21 luglio) sono già in "zona rossa" anche i Comuni di Mazzarino e Riesi, sempre nel Nisseno, e Piazza Armerina in provincia di Enna.

17:35 - L'ultimo report del ministero della Salute registra 2.898 nuovi contagi su 205.602 tamponi processati (il tasso di positività sale all'1,4%). I morti sono 11. Aumentano, per il secondo giorno di fila, le terapie intensive (+8).

16:45 - Oggi nel Lazio si registrano 443 nuovi casi di coronavirus, con un incremento di 90 rispetto a ieri, su un totale di quasi 26mila test (di cui 9mila tamponi). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,9% ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende allo 1,7%. I casi a Roma città sono a quota 297, ieri 178. I decessi soon 2 (+1), i ricoverati sono 105 (stesso numero di ieri), invariate anche le le terapie intensive, sono 25; i guariti sono 186. 

16:06 - Impennata dell'Rt e in rialzo anche l'incidenza., rispettivamente a 0,91 (0,66 la scorsa settimana) e a 19 casi su 100mila abitanti (dati di ieri contro 11 casi su 100mila di 7 giorni fa).

15:31 - Sono 91, ad oggi, le persone risultate positive al Covid dopo avere assistito in un pub a Roma, nella zona di Monteverde, la partita dei campionati Europei di calcio tra Italia e Belgio.

14:39 - "Le prime dosi vanno bene, ma non benissimo. Stiamo raggiungendo un plateau di persone che vogliono vaccinarsi a ogni costo. Ora bisogna spiegare l'utilità della vaccinazione a chi è riluttante". Lo ha detto a Sky Tg24 il sottosegretario di Stato alla Salute, Pierpaolo Sileri.

14:03 - Le persone che si immunizzano con il vaccino Pfizer/Biontech hanno dieci volte più anticorpi di quelle che usano quello cinese Sinovac, che è fra quelli raccomandati dall'Oms ed e' in fase di valutazione anche da parte dell'Ema. Lo afferma uno studio condotto ad Hong Kong e pubblicato da Lancet Microbe.

13:36 - Torna il coprifuoco a Barcellona per frenare la nuova ondata di Covid: le nuove restrizioni partiranno dal weekend. La Corte Superiore di Giustizia della Catalogna ha autorizzato la reintroduzione del coprifuoco notturno, tra l'una e le sei del mattino, proposto dalla Generalitat per fermare la diffusione del coronavirus. La misura, che come riferisce El Pais entra in vigore da questo fine settimana, riguarda 161 comuni, tra cui Barcellona, con un'incidenza di oltre 400 nuovi casi ogni 100 mila abitanti nell'ultima settimana.

13:15 - È stata riscontrata la variante Delta sul cadavere di un sessantenne morto alcune settimane fa all'ospedale di Marsala (Trapani). Si tratta del primo decesso causato dalla nuova mutazione del Covid-19, come confermato dall'esito del tampone elaborato dal Laboratorio analisi cliniche di Palermo e trasmesso in mattinata. La vittima è un marsalese con alcune lievi patologie, che era stato ricoverato all'ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala lo scorso 27 giugno, trasferito in terapia intensiva il giorno seguente e morto l'8 luglio. 

12:45 - "I dati di oggi dello Spallanzani indicano un grande ottimismo. Siamo arrivati ormai a soli 27 pazienti ricoverati e appena 4 in rianimazione". Così il direttore dello Spallanzani di Roma Francesco Vaia.

12:20 - L'Ungheria offrirà la possibilità di assumere una terza dose di vaccino contro il Covid-19 dal primo agosto. Lo ha annunciato il premier Viktor Orban alla radio statale precisando che il richiamo potrà essere assunto non prima di quattro mesi dalla seconda dose e saranno i medici a decidere quale vaccino somministrare. L'Ungheria, Paese con 10 milioni di abitanti, è stato tra i paesi dell'Ue piu' veloci a vaccinare la popolazione essendo stato l'unico a distribuire ampiamente i vaccini russi e cinesi oltre a Pfizer, Moderna e AstraZeneca. Orban ha annunciato inoltre che renderà i vaccini contro il coronavirus obbligatori per tutti gli operatori sanitari. 

11:51 - L'agenzia europea per le malattie prevede un forte aumento dei casi di Covid, quasi cinque volte di più, entro il 1 agosto rispetto ai livelli della settimana scorsa. In particolare, secondo il rapporto settimanale del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) si registreranno 420 casi di coronavirus ogni 100.000 abitanti, rispetto a poco meno di 90 della scorsa settimana.

11:30 - Nell'ultima settimana l'Rt è salito da 0,66 a 0,91, tornando quindi a sfiorare l'1, la soglia della crescita epidemica, come non succedeva dallo scorso marzo. Cresce il peso della variante Delta. Quasi 2500 nuovi contagiati. Sale all'1,3% l'indice RT.

11:00 - La variante Delta continua a diffondersi celermente in Israele e ieri si sono avuti 855 nuovi contagi (su 65 mila tamponi), cifra record da marzo. Il numero dei malati è quasi raddoppiato nell'ultima settimana e si avvicina adesso alla cifra di 6.000. Stabile invece il numero dei malati gravi che sono oggi 52. Alla luce di questi sviluppi il premier Naftali Bennett ha convocato per il primo pomeriggio una consultazione straordinaria con alcuni ministri e con esperti del ministero della sanità.

10:30 - I contagi da Covid-19 aumentano soprattutto tra i giovani. Lo rileva, secondo quanto si apprende, la bozza di monitoraggio settimanale dell'Iss- Ministero della Salute sull'andamento dei contagi ora all'esame della cabina di regia. La trasmissibilità sui soli casi sintomatici, si spiega, aumenta rispetto alla settimana precedente, sebbene sotto la soglia epidemica, espressione di un aumento della circolazione virale principalmente in soggetti giovani e più frequentemente asintomatici. 

10:00 - Nessuna Regione e Provincia Autonoma supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è 2%, con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 187 (06/07/2021) a 157 (13/07/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale rimane al 2%. Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 1.271 (06/07/2021) a 1.128 (13/07/2021). Lo rileva, secondo quanto si apprende, la bozza di monitoraggio settimanale dell'Iss- Ministero della Salute sull'andamento dei contagi ora all'esame della cabina di regia. 

09:30 - A una settimana esatta dall'inizio dei Giochi olimpici, continuano a salire i contagi di Covid-19 a Tokyo: i numeri sono sempre piuttosto contenuti, poiché dall'inizio della pandemia il Paese da 125 milioni di abitanti ha registrato 831.621 casi e 14.965 decessi, ma i numeri di contagi in Giappone e soprattutto nella capitale risentono da
qualche settimana di un aumento soprattutto di quelli legati alla variante Delta: in un giorno, a Tokyo sono stati 1.308, il massimo da gennaio. La campagna di vaccinazioni in Giappone va però a rilento, e solo il 20% della popolazione risulta già completamente vaccinata. 

09:00"Non possiamo pretendere che per salire su un bus o fare la spesa ci si debba per forza vaccinare, sarebbe contro la Costituzione italiana. Però se diciamo ai ragazzi che per andare in discoteca, in palestra, allo stadio o a un concerto, il vaccino è indispensabile, forse ne convinciamo qualcuno a farlo". Così il presidente della Regione Liguria Toti stamani a Radio Capital sostiene la 'via italiana' all'obbligo del green pass. "Siccome la variante Delta c'è e i contagi aumentano, se cerchiamo di convincere a vaccinarsi anche con qualche minima coercizione, penso che sia opportuno - ha concluso - per non rivivere ciò che abbiamo vissuto per due anni di seguito".