COVID-19 - 17.553 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Italia. De Luca: "La ripartizione in zone è demenziale". Nuovi casi di positività a Wuhan. In Sardegna effettuato il 32,8 % dei vaccini disponibili

08.01.2021 23:25 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - 17.553 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Italia. De Luca: "La ripartizione in zone è demenziale". Nuovi casi di positività a Wuhan. In Sardegna effettuato il 32,8 % dei vaccini disponibili
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi al Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute in Italia registrati 17.533 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore su 140.267 tamponi processati. 620 decessi, per un totale di 77.911 dall'inizio della pandemia. Il rapporto casi/tamponi scende al 12.5% nelle ultime 24 ore, con 17.533 nuovi casi su 140.267 tamponi processatiIl rapporto casi/tamponi scende al 12.5% nelle ultime 24 ore, con 17.533 nuovi casi su 140.267 tamponi processati

23:25 - "Mi sono vaccinato 24 ore fa e oggi sono qui a lavorare. La mia esperienza è stata positiva e, a parte un lieve dolore al braccio, posso dire che si tratta di un vaccino che non ha effetti collaterali interessanti. In passato per preparare un vaccino ci volevano 10-15 anni e talvolta non sono bastati neanche 50 anni. Qui ci siamo riusciti in un anno e questo è un miracolo della scienza che dobbiamo sfruttare". A dirlo Roberto Burioni, docente ordinario di virologia e microbiologia all'università Vita-Salute del San Raffaele di Milano, dopo essersi vaccinato contro il Covid-19. Lo riporta fanpage.it

21:25 - Come riportato dall'edizione online de La Repubblica, 14 regioni hanno detto "no" al rientro in classe per le scuole superiori a partire dalla prossima settimana. 

19:55 - Con il sistema delle fasce "teniamo il paese in sicurezza ed evitiamo il lockdown". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia al Tg3 sottolineando che è necessario "tenere sotto controllo la curva per tutelare i più fragili e le reti sanitarie".

19:07 - Sono 984 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 909 asintomatici e 75 sintomatici, su 8.889 tamponi. Il dato è dell' Unità di crisi della Regione e porta il totale positivi a 197.255 su un totale tamponi pari a 2.117.641. I decessi sono 46, 6 nelle ultime 48 ore e 40 in precedenza ma registrati ieri, e il totale dall'inizio della pandemia sale a 3.079. I guariti sono 2.151, e il totale sale a 119.030. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 100; dei 3.160 posti letto.

18:24 - Juventus Football Club comunica che, nel corso dei controlli previsti dal protocollo in vigore, è emersa la positività al Covid 19 del giocatore Matthijs De Ligt. Il calciatore è già stato posto in isolamento.

17:29 - CLICCA QUI per leggere il bollettino di oggi.

17:00 - La quasi totalità, 21 degenti su 22, degli ospiti della casa albergo per anziani 'Gerubdini' di Falconara Marittima è risultata positiva al covid. La scorsa notte un'ambulanza della Croce Gialla di Ancona, un mezzo del 118 e gli operatori delle Usca (Unita' di Continuità Assistenziale) sono intervenute per trasferire tre anziani all'ospedale di Torrette di Ancona. Uno di loro stamane e' stato dimesso ed e' rientrato nella struttura, dove per altro la maggior parte del personale risulta contagiata. Il 4 gennaio, altri tre ospiti erano stati ricoverati a Torrette. 

13:28 - Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, a margine di un sopralluogo all'Ospedale del Mare a Napoli, attacca la ripartizione dell'Italia in zone di rischio. "Zona gialla, zona rossa, arancione. Un giorno si' e un giorno no.  Cose demenziali. Se chiedete a me oggi  in che zona siamo, non ve lo so dire. Figuratevi un povero cristo di operatore commerciale, un albergatore che deve pensare. Servono scelte chiare ed applicabili, altrimenti con le mezze misure allunghiamo i tempi dell'epidemia mandiamo al manicomio un Paese intero", ha aggiunto De Luca. 

12:12 - La Sardegna lascia la penultima posizione fra le regioni italiane per percentuale di dosi di vaccino anti-Covid somministrate su quelle consegnate. L'ultimo aggiornamento indica una quota del 32,8%, cioè 6.463 dosi iniettate su 19.680 ricevute. Il dato porta l'isola davanti a Lombardia e Calabria. La percentuale nazionale e' del 47%. Intanto, stamane in Consiglio regionale i Progressisti, tramite il capogruppo Francesco Agus, hanno chiesto di nuovo che l'assessore alla Sanita' Mario Nieddu riferisca in Aula sulla campagna di vaccinazione. 

11:52 - Migliaia di infezioni asintomatiche potrebbero aver colpito gli abitanti della città di Wuhan, in Cina, dopo che la pandemia era stata considerata sotto controllo. Emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista Plos Neglected Tropical Diseases, condotto dagli esperti dell'Universita' di Wuhan, che hanno testato piu' di 60mila persone sane in Cina per verificare la presenza di anticorpi SARS-CoV-2. "La citta' di Wuhan e' stato il primo luogo in cui sono stati segnalati i casi di Covid-19 - ricorda Xue-jie Yu dell'Universita' di Wuhan - e, tra dicembre 2019 e maggio 2020, si registrano nella regione quasi i due terzi di tutti i casi di infezione in Cina. Stando ai nostri risultati, la pandemia potrebbe essere circolata molto più a lungo di quanto precedentemente ritenuto". 

10:25 - "Stiamo in piena pandemia, la curva si è stabilizzata non si sta abbassando come auspicheremmo. Il controllo del sistema sanitario sta reggendo: è in sofferenza in molte regioni del Paese, in sofferenza le terapie intensive, in sofferenza i reparti di accettazione, pero' diciamo che la macchina sta perfettamente tenendo. Siamo molto preoccupati della potenziale evoluzione, auspichiamo che verso la fine della prossima settimana si possano vedere gli effetti di quelle dolorose restrizioni che abbiamo imposto per il periodo di Natale". Queste le parole del Comitato Tecnico Scientifico, Agostino Miozzo, a Sky TG24.

10:10 - Il sito di Sky Tg 24 riporta un fatto avvenuto a Chivasso, in Piemonte. Un parroco è stato multato per 373 euro per aver consentito ad alcuni ragazzi di giocare a calcetto nell'oratorio. Il parroco si è opposto al provvedimento appellandosi ai Patti Lateranensi.

10:00 - Nuovo caso di positività al Covid-19 in casa Bologna. Questo il comunicato del club: "Il Bologna Fc 1909 comunica che in seguito al test effettuato è stata rilevata la positività al Covid-19 del calciatore Federico Ravaglia. Come da protocollo sono state avvertite le autorità sanitarie locali e il giocatore è stato posto in isolamento domiciliare".