COVID-19 - 1.364 persone sanzionate ieri. Miami dichiara lo stato di emergenza.1.821 nuovi casi nel Lazio. Contagi aumentati del 34% in Europa in tre settimane. Il bollettino dello Spallanzani
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del Covid-19 in Italia. 23.832 nuovi casi e 401 morti nelle ultime 24 ore in Italia: sono questi i dati relativi all'ultimo bollettino diffusi dal ministero. I tamponi processati sono stati 354.480, per un tasso di incidenza del 6,7%.. Crescono i ricoveri ordinari (+226 rispetto a ieri) e i pazienti in terapia intensiva (+23). Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.
23:04 - l sindaco di Miami Beach, in Florida, ha dichiarato lo stato di emergenza per le folle che hanno invaso la popolare località balneare per lo spring break. Il primo cittadino Dan Gelber ha annunciato un coprifuoco dalle 20 nel South Beach entertainment district e chiuso le strade lungo la costa. Entrambe le misure resteranno in vigore per almeno 72 ore.
22:02 - "Io credo che gli italiani sono consapevoli che il vaccino e' l'arma con cui uscire da questa situazione. Il vaccino e' la vera soluzione. Ci crediamo molto e ci fidiamo delle autorita' regolatorie, sia quella europea, l'Ema, che quella italiana, l'Aifa. Continuiamo a monitorare con grandissima attenzione". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo alla trasmissione televisiva 'Stasera Italia', in onda su Rete4. "In realta' la sospensione - ha aggiunto - e' un segno di attenzione di un monitoraggio costante. Dovrebbe aumentare il livello di fiducia. In queste prime ore abbiamo ripreso le vaccinazioni con Astrazeneca e' c'e' un'adesione significativa".
21:07 - Sono state 279 le disdette sulle vaccinazioni effettuate oggi in Fiera a Padova, dove era prevista la somministrazione agli insegnanti: dei 1.426 convocati per la prima dose, hanno ricevuto la somministrazione del vaccino AstraZeneca in 1.147. Le vaccinazioni sono iniziate questa mattina alle 8.30, e sono proseguite non stop fino alle 19.30. Domani attesi altri 1.500 insegnanti, convocati tramite mail dalle autorità sanitarie.
19:34 - Per i controlli anticovid ieri sono state verificate 104.200 persone: 1.364 sono state sanzionate e 38 denunciate. Sono i dati forniti dal ministero dell'Interno e ripresi da Sky TG 24.
18:40 - È stata confermata dal laboratorio di Microbiologia e virologia dell'Aou di Sassari la presenza di variante brasiliana, registrata come sospetta la scorsa settimana, nel Nord Ovest Sardegna. Lo scrive Sky TG 24.
17:45 - Il bollettino di oggi
• Attualmente positivi: 565.453
• Deceduti: 104.642 (+401)
• Dimessi/Guariti: 2.686.236 (+14.598)
• Ricoverati: 30.448 (+226) di cui in Terapia Intensiva: 3.387 (+23)
• Tamponi: 46.613.817 (+354.480)
Totale casi: 3.356.331 (+23.832, +0,72%)
16:50 - "Purtroppo dal tampone fatto ieri sono risultato positivo al COVID-19. Da più di una settimana sono in isolamento fiduciario a causa di un contatto con positivo e sono in comunicazione costante con l'Ats". Lo comunica su Facebook l'assessore regionale della Programmazione, Giuseppe Fasolino. "Il mio stato di salute è buono - assicura - e sono certo che presto mi lascerò alle spalle questo maledetto virus".
16:30 - "Oggi su oltre 17mila tamponi nel Lazio (+1.541) e quasi 20mila antigenici per un totale di oltre 37mila test, si registrano 1.821 casi positivi (-367), 24 i decessi (-14) e +738 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. " Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e sono stabili le terapie intensive - aggiunge -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 800".
16:05 - Dal 18 marzo ad oggi sono già stati trattati 4 pazienti COVID-19 positivi con gli anticorpi monoclonali presso la Clinica di Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova, prima in Italia a sperimentare questo trattamento. Lo rende noto la direzione sanitaria del nosocomio. Si tratta di due pazienti maschi, rispettivamente nati nel 1949 e 1951 e di due donne, nate entrambe nel 1945.
15:42 - La terza ondata di COVID-19 sommerge l'Europa e in tre settimane i contagi sono aumentati del 34%. Lo scrive El Pais ricordando che le varianti, piu' contagiose del ceppo originario del virus, sono in gran parte responsabili di questo dato. Due giorni fa l'Oms aveva annunciato che la variante inglese è predominante in Europa, essendo presente in 48 Paesi su 53. L'Organizzazione ha inoltre lanciato un allerta sulla necessità di non allentare le misure restrittive per evitare un ulteriore incremento dei contagi.
15:20 - Questo il bollettino odierno dello Spallanzani di Roma: 179 pazienti ricoverati attualmente positivi, di cui 24 in terapia intensiva. I dimessi sono 2.184.
14:59 - L'ufficio di Gabinetto del Commissario per l'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, ha scritto al presidente della Sis 118 Mario Balzanelli rispondendo alla proposta di vaccinare a domicilio i fragili e le persone non autosufficienti con l'uso di automediche, con medici e infermieri 24 ore al giorno e anche durante i festivi. Nella lettera viene spiegato che "c'è l'obiettivo di realizzare un fronte d'arresto alla diffusione del virus concentrandosi su grandi hub per garantire la somministrazione di ingenti quantità di vaccini e dall'altro si rende necessario sostenere anche uno sforzo più capillare di penetrazione sul territorio".
14:08 - È nell'ordine del 20% la percentuale di disdette da parte del personale della scuola che da oggi ha ripreso ad essere richiamato per le vaccinazioni con AstraZeneca nei vari hub e strutture gestite dall'Ats Sardegna. Lo conferma il commissario Ares-Ats Massimo Temussi che spera comunque in un'accelerazione della campagna di somministrazione del siero anti COVID-19grazie all'apertura, da martedì, del nuovo centro vaccinale nell'ex concessionaria Audi a Olbia. L'obiettivo, a regime, è arrivare a circa 6mila vaccini al giorno. Nessuna disdetta, invece, è stata registrata dall'Aou di Cagliari che aveva ripreso ieri pomeriggio le somministrazioni del vaccino di Oxford per il personale delle forze dell'Ordine. Lunedì 22, invece, si riprende all'Aou di Sassari e all'Azienda ospedaliera Brotzu, oltre che nel territorio della Assl di Oristano.
13:17 - "In queste ore sono riprese le vaccinazioni con l'apertura di tutti e 35 centri vaccinali del Lazio. La buona notizia è che registriamo un'altissima adesione anche alla vaccinazione con AstraZeneca. Una notizia positiva supportata da un grande sforzo organizzativo che ci ha consentito di ricontattare tutti e 14 mila che avevano saltato il vaccino perché è bloccato dall'Ema. Ma la campagna ripartita e ripartita al cento per cento in maniera molto molto positiva e il dato più importante a nostro giudizio per quanto riguarda il nostro territorio e l'aver messo in sicurezza praticamente quasi tutti siamo circa all'ottanta per cento) degli over ottanta". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, in visita al centro vaccinale dell'auditorium Parco della Musica.
12:04 - Nessun turista straniero potrà recarsi in Giappone durante lo svolgimento delle Olimpiadi a causa dell'emergenza sanitaria causata dal coronavirus. Lo hanno deciso in due separate riunioni il gruppo composto dalla presidente del comitato organizzatore, Seiko Hashimoto, la ministra dello Sport in rappresentanza del Governo, Tamayo Marukawa, e la governatrice di Tokyo, Yuriko Koike; e successivamente, in un collegamento online, assieme al presidente del Comitato olimpico (Cio), Thomas Bach, e del Comitato paralimpico (Ipc), Andrew Parsons.
10:33 - "Abbiamo la possibilità di vietare un'esportazione pianificata. Questo è il messaggio ad AstraZeneca: rispetti il tuo contratto con l'Europa prima di iniziare a consegnare in altri paesi". Queste le parole del presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un'intervista al gruppo media tedesco Funke.
10:15 - Di seguito le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza, riportate dal sito di SkyTg24: "Le misure e i sacrifici sono l'unica carta che abbiamo per piegare subito la curva. Oggi abbiamo fra le mani strumenti che non avevamo pochi mesi fa, per esempio i vaccini, le monoclonali, i farmaci che la scienza riesce a mettere a disposizione della comunità. Dobbiamo quindi accelerare con le vaccinazioni, nella prima fase la difficoltà è stata legata al numero ridotto delle dosi. La sfida delle prossime settimane sarà quella di piegare la curva, vaccinare e costruire le condizioni per un nuovo servizio sanitario nazionale"
9:50 - "Non penso che sarà necessario, ma se saremo costretti a farlo lo faremo". Queste le dichiarazioni del vice presidente della Commissione europea, Frans Timmermans, in merito alla possibilità di sequestrare i vaccini alle aziende che non rispettano le consegne: "Aspettiamo di vedere che cosa succede - le sue parole in un'intervista a La Repubblica -, se non rispettano gli impegni previsti dal contratto dobbiamo agire ed è esattamente quello che stiamo facendo".
9:30 - Come riportato dal sito di SkyTg24, è uscita dalla terapia intensiva la bambina di 11 anni ricoverata a Bologna da alcune settimane per COVID-19.