Mutu contro la squadra che aveva scelto per il suo futuro
In vista di Roma-Fiorentina, le parole dell'attuale tecnico Sinisa Mihajlovic su Totti e Ranieri: "Se è vero che sono stato io a imporre il debutto di Totti? Aneddoto: da settimane si parlava di questo ragazzino che faceva meraviglie in Primavera, così prima della partenza per la partita di Brescia sono andato da Boskov e gli ho detto di portarlo con noi. Siamo in emergenza, lui è destinato a diventare un campione, aggreghiamolo così comincia a crescere, si ambienta, ho detto a Boskov. A Brescia Totti va in panchina. Stiamo vincendo 2-0, gol mio e di Caniggia, mancano sette-otto minuti e vado ancora da Boskov per suggerirgli di farlo entrare. Quello è stato il debutto di Totti in serie A. Cosa penso di Ranieri? Grande allenatore, bravissima persona, un signore, anche se da quando è a Roma si è un po' indurito, ma in un ambiente passionale com'è quello giallorosso è naturale ' difendersi' e ritrovare per intera la propria...romanità"
Si dichiara felice a Firenze e convinto della sua scelta: , Ho firmato in cinque secondi. Lo stimo e mi fido ciecamente di Corvino e per quelli della mia razza un amico vero vale più di tutto e per lui dai anche la vita. Il mio rapporto con Diego Della Valle? L'ho sentito 4-5 al telefono e visto 2-3 volte di persona. Uno con i controcoglioni, mi piace, non avrebbe fatto tutto quello che ha fatto se non fosse così. Difficile che io sia in soggezione, ma Diego, al di là della stima, lo tengo un po' a distanza reverenziale. Quello con suo fratello? Con Andrea c'è un rapporto più alla mano. Scherziamo, facciamo le battute. Un rapporto leale, di amicizia"
Anche per Mutu non è una gara qualunque: qualche anno fa c'era la Roma nel suo destino, il romeno aveva praticamente firmato per giocare al fianco di uno dei suoi idoli, Francesco Totti, ma all'ultimo istante i Della Valle si opposero al trasferimento.