Gomiti, proteste e VAR: le quindici espulsioni di Daniele De Rossi

27.11.2017 17:08 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Gomiti, proteste e VAR: le quindici espulsioni di Daniele De Rossi
© foto di Vocegiallorossa.it

Quindici espulsioni, tra Roma e nazionale, in poco più di tredici anni: bilancio non certo lusinghiero quello di Daniele De Rossi, che in diverse occasioni ha messo in difficoltà la sua squadra con falli inopinati. Solo tre vittorie, più una ai rigori, per le sue squadre quando ha dovuto lasciare il campo in anticipo per motivi disciplinari. Ecco tutti i cartellini rossi collezionati dal capitano della Roma.

1) Bayer Leverkusen-Roma 3-1, 19 ottobre 2004
Nella terza partita della fase a gironi di Champions League, la Roma è sotto per 3-1 e in dieci uomini - espulso Panucci - sul campo del Bayer Leverkusen: i nervi tradiscono l’allora numero 4 entra in ritardo sul polacco Jacek Krzynówek, facendosi cacciare dall’arbitro francese Poulat.

2) Cagliari-Roma 3-0, 13 marzo 2005
Stagione difficile quella della Roma, che spesso oltre alle partite perde anche la testa: a gara già compromessa, De Rossi rifila una ginocchiata a palla lontana a David Suazo, finendo anzitempo sotto la doccia per mano di Collina.

3) Fiorentina-Roma 1-0, 6-7 ai rigori, 16 marzo 2005
Tre giorni dopo sulla panchina non c’è più Delneri, ma Bruno Conti, e la Roma deve difendere nel ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia un 1-0 ottenuto nell’andata all’Olimpico proprio grazie a De Rossi. Ferrari si fa autogol e la partita diventa una sofferenza per tutti i regolamentari e anche per i supplementari, in cui lo stesso Ferrari si fa cacciare. I giallorossi tengono e portano il match ai tiri dal dischetto, a cui De Rossi però non può partecipare a causa di un’espulsione per proteste verso il direttore di gara Saccani.

4) Club Brugge-Roma 1-2, 15 febbraio 2006
Dopo appena 27 minuti, De Rossi mette i suoi nei guai alzando il gomito su Sven Vermant: il fallo non sfugge all’arbitro Baskakov che esibisce il cartellino rosso.

5) Italia-USA 1-1, 17 giugno 2006
Gomito fatale anche in azzurro appena quattro mesi dopo: nella seconda partita del girone mondiale, appena dopo il pari statunitense con l’autogol di Zaccardo, De Rossi colpisce con una gomitata Brian McBride. Espulsione di Larrionda e squalifica di quattro giornate, con il rientro nella finale di Berlino, il rigore trasformato e il trionfo iridato.

6) Genoa-Roma 3-1, 24 settembre 2008
Il primo rosso per seconda ammonizione: quella decisiva arriva da Girardi per un fallo in ritardo su Palladino sul punteggio di 2-1 per il Grifone.

7) Roma-Udinese 1-1, 7 marzo 2009
Ancora un secondo giallo. Dopo un fallo di Brighi su Inler, De Rossi è troppo plateale nella reazione scomposta: Tagliavento è inflessibile e ammonisce per la seconda volta il romanista, inibendo il tentativo di vincere la partita da parte degli uomini di Domenichini, seduto in panchina al posto dello squalificato Spalletti.

8) Chievo-Roma 2-2, 4 dicembre 2010
A frittata già fatta (rimonta dei padroni di casa da 0-2 a 2-2), si spegne ancora la luce nella testa di De Rossi: fallaccio a forbice su Moscardelli e Rizzoli lo caccia.

9) Bari-Roma 2-3, 1° maggio 2011
Ancora il gomito, sempre il gomito: i giallorossi sono sotto 2-1 contro i pugliesi già retrocessi, De Rossi non li aiuta - eufemismo - colpendo Bentivoglio. Russo di Nola lo manda sotto la doccia, sarà la prima di tre espulsioni di un match a dir poco rocambolesco, dopo di lui Glik e Perrotta.

10) Lazio-Roma 3-2, 11 novembre 2012
Sotto la pioggia dell’Olimpico, la Roma è stata rimontata dai biancocelesti di Petkovic. A pochi istanti dall’intervallo, buono per riordinare le idee, Daniele De Rossi colpisce Stefano Mauri con un cazzotto, che non sfugge all’arbitro Rocchi.

11) Juventus-Roma 3-0, 5 gennaio 2014
Il big match non può andare peggio: la Roma è già sotto 2-0 e De Rossi entra durissimo in scivolata su Chiellini, venendo espulso da Rizzoli. Dalla punizione scaturirà il fallo di mano di Castán - espulso anche lui - per il definitivo 3-0.

12) Roma-Sassuolo 2-2, 6 dicembre 2014
Di Francesco, allora dall’altra parte della barricata, ingabbia nuovamente Garcia: 0-2 e occasione per Berardi, che sta andando via per chiudere la partita a inizio secondo tempo. De Rossi lo ferma e si prende il secondo giallo da Irrati. Finirà 2-2 con la doppietta di Adem Ljajić.

13) Italia-Bulgaria 1-0, 6 settembre 2015
Proprio De Rossi sta decidendo il match di Palermo valido per le qualificazioni a Euro 2016, ma De Rossi reagisce a un grave fallo di Ilijan Micanski scalciando il proprio avversario da terra: espulsi entrambi.

14) Roma-Porto 0-3, 23 agosto 2016
L’appuntamento è cruciale - non solo per motivi sportivi - e i portoghesi sono avanti 1-0: al 39’ De Rossi entra col piede a martello su Maxi Pereira e l’arbitro Marciniak lo espelle, mettendo una pietra tombale sulle chance di accesso alla fase a gironi di Champions League dei giallorossi.

15) Genoa-Roma 1-1, 26 novembre 2017
L’occhio del VAR è implacabile: lo schiaffo di De Rossi in area di rigore sfugge a Giacomelli, non a Mazzoleni che richiama l’arbitro all’on-field review che decreta il calcio di rigore e l’espulsione per il capitano della Roma.