Elio Arienti (Corrisp. "A Bola"): "Villas Boas? Vuole il Porto"
E’ intervenuto su Tele Radio Stereo il corrispondete di "A Bola" Elio Arienti per parlare del futuro di Villas Boas attuale allenatore del Porto:
Quali sono le caratteristiche principali di Villas Boas e che speranze ci sono di vederlo a Roma nella prossima stagione?
“Io credo che di speranze ce ne siano pochissime, sia per la Roma sia per la Juve. Lui ad Oporto si trova benissimo, è un allenatore quasi venerato come Mourinho, perchè è un allenatore che ha ripreso molto dal suo “vate”, sa allenare molto bene in campo e ha delle idee tattiche molto interessanti. Ha vinto lo scudetto con 5 giornate di anticipo. In Portogallo sono un pò sconcertati da questo giro di notizie che arriva dall’Italia, perchè è il primo anno che in effetti riesce a vincere e a fare qualcosa di importante. E’ stato il secondo di Mou per molti anni sia al Chelsea che all’Inter, ma non riescono a capire in portogallo di questo enorme interesse. Si fa apprezzare, piace molto, ma non è ancora vincente come altri, come Capello, Mou etc..”
Su cosa si è costruito questo fascino mediatico?
“Perchè è stato il secondo di Mou, da cui ha imparato tantissimo sul piano tattico e comportamentale nei confronti della stampa ed è venuto fuori questo personaggio nuovo, che è vero ha vinto con il Porto, ma non ha mai fatto nulla di molto più importante. Io non credo verrà in italia: la sua idea è quella di restare un altro anno al Porto, provare a rivincere lo scudetto portoghese e vedere cosa riesce a fare con questa squadra, magari con qualche innesto importante, anche in Champions. Comunque se poi dovesse arrivare la proposta irrinunciabile è chiaro che lui la prenderebbe in considerazione, ma da qui al suo arrivo a Roma ce ne passa. ”
Le risulta che è stato comunque contattato dalla Roma e da Baldini in particolare?
“Si, mi risulta che sia stato contattato da Baldini, ma per il momento che gli ha detto di no. Ripeto Lui al Porto prende meno di 1 milione di euro, se dovesse ricevere tra i 3 e i 4 milioni allora potrebbe pensarci. Ma mi pongo questa domanda : la Roma può dare questa cifra ad un allenatore che ha vinto in fondo solo con il Porto? ”
Come vive questo rapporto con Mou tra passato e presente?
“Non lo vive più. E’ chiaro si sentono credo ancora, un pò come fa Leonardo all’Inter con Mou, probabilmente gli chiede dei consigli. Non escludo che possa in futuro andare in Inghilterra, seguendo un pò le orme di Mou in Inghilterra. C’è un’amicizia profonda tra di loro e credo andrà avanti anche nei prossimi anni. E’ chiaro che non potrà continuare a vivere nell’ombra di Mourinho”.
E’ possibile che Falcao e Hulk raggiungeranno l’Italia il prossimo anno?
“Fare spesa in Portogallo come in Olanda è molto difficile, perchè le cifre richieste sono altissime, minimo ci vogliono 20 milioni e bisogna attendere che magari siano loro a fare degli sconti”.