Ranieri: "Non ci faremo sorprendere dal Cluj". Riise: "Partita difficile" VIDEO!
Alle 12,30 la consueta conferenza stampa pre-match a Trigoria di mister Claudio Ranieri e John Arne Riise. Seguila in diretta su Vocegiallorossa.it
Ranieri, partiamo dal successo con l’Inter che riporta la Roma a un certo livello anche sul piano della voglia. E' la medicina giusta per ricominciare?
E' la medicina che fa riprendere la speranza. Non è facile per i giocatori quando i frutti non arrivano. Però hanno insistito e con le loro forze ne sono venuti fuori. Alla fine sono state premiati i loro sforzi. Tutto ciò ci proietta alla gara di Champions a cui tengono moltoi tifosi e noi . Adesso ci confrontiamo contro i campioni rumeni. Tre anni fa vincero con due gol di julio. Ci siamo scottati una volta domani saremo pronti e reattivi
Riise, sei tornato e il tuo ritorno è coinciso con la vittoria con l’Inter. La gara con i nerazzurri è stata la gara della svolta?
Io ho visto che anche col Brescia è stata una bella partita. Contro l’inter è stata una grande partita ora guardiamo avanti. Domani c’è il Cluj e speriamo di vincere, è una partita difficile.
Ranieri, è decisiva la gara col Cluji?
Non decisiva, ma importante e delicata. Dobbiamo batterli per conquistare 3 punti e continuare su questa strada con serenità e determinazione. Non è facile perché loro si chiuderanno e proveranno a ripartire. Noi dobbiamo essere rapidi nella circolazione della palla.
Riise, hai vinto col Liverpool, quali sono le aspettative con la Roma?
Questa è ina competizione importante. Noi pensiamo una gara alla volta. Io voglio vincere sempre. In champions è difficile.
Ranieri, quali sono le condizioni di Pizarro e Cassetti? Farà turn-over?
Pizarro e Cassetti sono stati convocati e sono disponibili. Le scelte definitive me le riservo di domani mattina alla fine dell'allenamento.
Riise, ti senti un leader della difesa giallorossa?
Non lo so, io gioco per la squadra, ma certo ho giocato tante partite in Champions e nazionale, ma in una partita devono esserci 11 leader non solo il capitano o De Rossi. Domani è una partita molto importante e se gioco anche io sarò un leader in campo.
Ranieri, dal punto di vista psicologico ci può essere un turn over? Come nel caso di Mexes?
Un allenatore prende in esame molte cose e fa molte considerazione, e poi fa la scelta giusta. Comunque hai detto una cosa giusta.
Riise, come è giocare col caschetto, dà fastidio?
Il caschetto per me è importante, io non vorrei giocarci, ma i dottori mi hanno detto che devo farlo, per altre due o tre partite.
E’ difficile gestirli quando si hanno tanti giocatori?
Le difficoltà un allenatore ce l’ha quando non ha giocatori a disposizione, le difficoltà ce l’hanno i giocatori che devono capire questo.
Ranieri, è la Roma vera al 100%?
Se eravamo convalescenti adesso pensiamo in positivo, ci abbiamo messo troppo a entrare nella giusta dimensione del campionato e ora dobbiamo continuare.
Riise, sei un po’ il trascinatore del gruppo col tuo spirito da guerriero?
Io penso che tutti i giocatori vogliono vincere sempre tutte le partite, è questione di mentalità. Dobbiamo fare come contro l’Inter, correre per 90’ e aiutarci in campo.
Ranieri, il Cluj fino a poco tempo fa era allenato da un italiano, cosa teme?
Sono molto diligenti e compatti e pericolosi sui calci piazzati perché sono molto alti. Però io guido la Roma, rispetto tutti ma vogliamo vincere.
Riise, il colpo preso ti condiziona?
No, se penso alla testa non posso giocare..quindi se c’è un colpo di testa io lo faccio.
Ranieri, ha mai pensato a un impiego alla Altafini per Totti?
No, tu sei giovane, sto fatto di Altafini lo hai letto sui libri. Totti è forte e sano. Vi ho spiegato perché ho voluto il cambio. Totti come tutti gli altri sono giocatori sono calciatori sui l’affidamento va oltre il 100%. Penso sempre che possano giocare i 90’. Poi posso cambiare qualcuno perché magari si è innervosito, come Rosi a Brescia, ma non faccio queste distinzioni.
Riise, come ti è sembrata l’Inter, più o meno forte dell’anno scorso?
E’ sempre una squadra forte, noi abbiamo giocato molto bene, se siamo più vicini non lo so, noi però siamo più forti dell’anno scorso.
Ranieri, che pensa di Lobont, ha fiducia in lui dopo l’Inter?
È un nazionale, per cui ho fiducia certamente, ha fatto una buona partita sabato.
Ranieri, il Cluj potrebbe sorprendere anche quest’anno?
Se ci sorprende di nuovo allora siamo un pochino tonti!
Ranieri, la Roma almeno una volta in stagione come tutte le squadre può andare in contro a una crisi, quindi possiamo dire che questa è stata “la crisi” e che l’abbiamo già passata?
Me lo auguro.
Di seguito il video della conferenza stampa.