Inaugurazione Centro Medico di Eccellenza FIFA - Villa Stuart FOTO! VIDEO!

dall'inviato Alessandro Carducci
20.06.2011 11:07 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
Inaugurazione Centro Medico di Eccellenza FIFA - Villa Stuart FOTO! VIDEO!
© foto di Voce giallorossa

Villa Stuart lunedì prossimo diveneterà ufficialmente un “Centro Medico di Eccellenza FIFA”, un riconoscimento importante per la clinica che per anni è stata la struttura sanitaria di riferimento per la Roma. Tra le novità della Roma americana, anche quella del probabile ritorno proprio a Villa Stuart.

Villa Stuart Sport Clinic diventa “Centro Medico di Eccellenza FIFA”, per la prevenzione, il trattamento ed il recupero dei calciatori.
I “Centri Medici di Eccellenza FIFA” sono stati istituiti su espressa richiesta del Presidente Joseph Blatter, con l’obiettivo di offrire ai calciatori di tutto il mondo un punto di riferimento sanitario ed al tempo stesso, per dare ai medici del calcio una
concreta opportunità di confronto ed aggiornamento.
Per ottenere il riconoscimento, i centri sono soggetti ad una valutazione dettagliata da parte della Commissione Medica FIFA e del centro di Valutazione e Ricerca (FMarc). Ad oggi, il network di “Centri Medici di Eccellenza FIFA” annovera 22 centri in tutto il mondo: Giappone, Nuova Zelanda, Sud Africa, Algeria, Qatar, Brasile, Messico, Stati Uniti d’America ed Europa.
Il 20 giugno p.v. alle ore 11, la Delegazione FIFA rappresentata dal Dr Michel D’Hooghe, Presidente del Comitato Medico della FIFA e del Comitato Esecutivo della UEFA e dalla Dr Katharina Grimm, ufficializzerà questo riconoscimento a Villa
Stuart Sport Clinic, unica Casa di Cura italiana a fregiarsi del titolo di “Centro Medico di Eccellenza FIFA”.
Alla cerimonia prenderanno parte autorità istituzionali, rappresentanti del mondo universitario ed accademico, presidenti federali ed esponenti dello sport, medici e dirigenti delle società di calcio professionistico, e non ultimi, calciatori ed ex calciatori, testimoni della qualità delle cure e dei trattamenti di Villa Stuart.
Prevista conferenza stampa. Presenta Marco Mazzocchi, giornalista e conduttore televisivo. 

13:05 - Un'altra presenza è quella di Michele Gemignani, prossimo coordinatore sanitario della Roma, in passato già alla Roma ai tempi di Batistuta. Tra i suoi più importanti pazienti, proprio l'argentino e David Trezeguet.

12:43 - Sono presenti anche Luca Pengue, responsabile sanitario della Roma nell'ultima stagione, il dott. Mario Brozzi ed Andrea Bertolacci, calciatore di proprietà della Roma in forza al Lecce nella passata stagione

12:10 - Queste le parole del Sindaco Gianni Alemanno: “Non so nulla dello slittamento, da fonti finanziarie so che tutto procede regolarmente. Lo stadio? Se c’è un progetto di Roma o Lazio ne discuteremo, se non c’è di che parliamo? Siamo aperti a qualsiasi soluzione”. E' presente all'evento anche l'imprenditore Giovanni Malagò.

12:00 - Il difensore Christian Terlizzi, attualmente svincolato, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Cerco una squadra con un progetto importante, una di Serie B che vuole vincere il campionato o una di Serie A. Ritorno nella Capitale? Sarebbe un sogno, ma non credo che accadrà. Andrebbe bene anche la Lazio, non importa il tifo”.

11:57 - Claudio De Nicola, procuratore di Stefano Guberti, ha rilasciato delle dichiarazioni sul futuro dell'esterno in forza alla Samp nell'ultima stagione: “La nuova Roma? E’ fatta con persone giuste, Sabatini sta lavorando, sta girando in lungo e largo alla ricerca di giocatori. Non credo che progetto Roma si basi solo sui due mesi di calciomercato , ma ci vuole più tempo per lavorare bene. Guberti? Aveva sposato il progetto della Roma, poi è andato alla Samp ed ha aiutato la squadra per il quarto posto. L’ultima annata è stata negativa, ma consideriamo che ha segnato 13 gol, è un giocatore che si sacrifica e si adatta a due fasi. Il futuro? Roma e Samp devono accordarsi”.

11:44 - Presente all'evento anche il sindaco Gianni Alemanno

11:42 - "Del mio futuro dobbiamo ancora parlare bene. Tra mercoledì e giovedì parlerò con Baldini, se ci sono i presupposti bene, altrimenti le strade si divideranno.  Al momento opportuno capirò bene quali sarebbero le mie funzioni, non siamo entrati ancora nel dettaglio. Il mio problema però è marginale, l'importante è vedere come nasce questa nuova società, che ha delle grandissime potenzialità. E’ chiaro che alla fine conterà la squadra, ma dietro c‘è una struttura importante e con una struttura importante si fa una squadra vincente. Se sono preoccupato del fatto che la nuova società potrebbe insediarsi a fine luglio? Non è un problema, l'importante è che stia già lavorando come sta accadendo. Luis Enrique? Mi ha fatto una grandissima impressione, ha il calcio e basta nella testa. Mi ricorda il primo Spalletti, i giovani oggi hanno una marcia in più. Hanno voglia, possono anche interfacciarsi meglio con i giocatori. Il calcio sta cambiando. Prima servivano dei generali, gente di polso, ora serve più dialogo. Se è pronto per il campionato italiano? Non capisco questo discorso, se uno è bravo lo è sempre. Lui è molto offensivo e dovrà giusto adattarsi un pochino alle caratteristiche del nostro calcio, tutto qui.  Se è giusto puntare sui giovani? Sono d'accordo con Sabatini, quando un giovane è forte gioca, tutto qua. E' pure vero che entrare allo Stadio Olimpico, con la musica che parte, ti manca l'aria e ti devi abituare ma dopo non ne puoi fare a meno. Sabatini non bravo a cedere giocatori quanto me ? Ma chi lo ha detto, non scherziamo. Lasciamolo lavorare tranquillo, sa il fatto suo. Il mio ruolo quello di cedere i giocatori? No, per ora non abbiamo parlato della sfera tecnica, basta Sabatini". Queste le parole di Daniele Pradè, intervistato dal nostro inviato. Ha parlato anche Aldair, queste le sue parole: "Ho seguito da lontano le vicende della Roma, penso che Bojan sarebbe buono per il gioco di Luis Enrique però chi è ora alla Roma è dotato di un buon palleggio, sono giocatori che hanno avuto Spalletti, Ranieri, non avranno certamente difficoltà con Luis Enrique. Luis Enrique la persona giusta? Speriamo, è una scommessa da parte della società, lui cercherà di fare lo stesso gioca che faceva a Barcellona. Servirà solo un po' di pazienza da parte dei tifosi".

 

11:24 - Presenti all'evento anche Aldair, l'avvocato Baldissoni e Luciano Moggi

11:15 - Anche Vincent Candela arriva al Centro Medico

11:07 - Sono presenti Alessandro Lucci, Daniele Pradè, Alessandro Cochi e l'agente Claudio De Nicola