Roma-Udinese 2-1 - Top & Flop
TOP
UN GOL CON LA C MAIUSCOLA – Quando si mette la voglia di vincere in campo, spesso la palla in un modo o nell’altro finisce nella porta avversaria. Il gol di Torosidis è una rete molto fortunata, un gollonzo ma, tolti gli orrori della difesa friulana, il terzino greco ha il merito di essere nell’area avversaria pronto a regalare il gol che vale i tre punti alla squadra.
IL TACCO DI NAINGGOLAN – Quinto gol per il belga. È praticamente il maggior tiratore della Roma verso le porte avversarie. Nel secondo tempo va molto vicino a una doppietta clamorosa. Il suo colpo di tacco su cross basso dalla destra sbatte sul palo dopo un miracolo di Karnezìs. Un gesto tecnico che avrebbe meritato miglior sorte.
YANGA-MESSI – Ottima partita del centrale francese in una serata poco fortunata per il suo compagno di reparto Manolas. Salva risultato, e buona parte della qualificazione alla prossima Champions League, con un recupero difensivo importante su Allan lanciato a rete. Nel primo tempo si rende protagonista di un gesto tecnico inaspettato da un difensore: in posizione di ala sinistra, dribbling con tunnel all’avversario e conclusione in porta.
IL CALCIO DI TOTTI – Il gioco di parole vien da sé (Totti è il calcio), ma il capitano giallorosso dopo troppe partite in cui non partiva da titolare si riprende la sua squadra e il suo stadio. Inizia con una punizione fulminea dove Karnezis respinge come può, continua pennellando lanci e assist per i compagni fino a culminare con l’assist per Nainggolan.
“JE NE FAMO 4” – “Non è successo niente, je ne famo 4”. Le parole di Totti al gol di Perica. Top della serata senza bisogno di spiegazioni.
BENTORNATO FATTORE OLIMPICO – Dopo un periodo abbastanza lungo senza vittoria, la Roma nelle ultime 4 giornate (utili per monitorare il trend) ha totalizzato 3 vittorie e 1 pareggio con uno score di 6 gol fatti e 2 subiti.
FLOP
TUTTI APPRESSO LA PALLA – L’inizio della Roma, specie in fase difensiva è preoccupante: tutti sul pallone lasciando liberi molti uomini dell’Udinese che non riesce a fare male nel momento di sbandamento giallorosso.
CONTROPIEDE UDINESE – Subito poco prima del gol, gli uomini di Garcia, alla ricerca del pareggio, subiscono un contropiede dell’Udinese, fortunatamente non andato a buon fine, 7 giocatori son rimasti nella metà campo friulana dimostrando poca abnegazione al sacrificio.
DISATTENZIONE MANOLAS – Subisce subito un infortunio nel quale sembra debba uscire da un momento all’altro per poi tornare in campo senza problemi grazie allo spray miracoloso. Inammissibile però è la disattenzione su Thereau che costa alla Roma il gol del vantaggio dell’Udinese di Perica.
JUAN MANUEL ITURBE – Inconcludente. Questo l’aggettivo della serata di Iturbe. Tolto qualche spunti coi quali guadagna al massimo qualche calcio d’angolo, risulta avulso dal gioco e quando ha la possibilità di sfruttare le sue qualità, impacciato. Altra serata no di una stagione che spera finisca il prima possibile per ricominciare da capo nella prossima.