Atalanta-Roma 2-1 - Top & Flop

21.11.2016 18:15 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Atalanta-Roma 2-1 - Top & Flop
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

TOP

RECORDIEGO - la quarta rete di Perotti in campionato (ancora su rigore) ha un importanza duplice per il ragazzo: ritorno al gol dopo quasi tre mesi e soprattutto record di reti eguagliato per quanto riguarda i campionati nazionali. Nel suo passato infatti non è mai andato oltre la quarta realizzazione nella regular season.

BUON PRIMO TEMPO... - Sembra una frase fatta e sappiamo bene che una partita di calcio dura 90' più recupero, ma la prima frazione di gioco è stata interpretata nel modo giusto dai giallorossi, abili nel passare in vantaggio nei minuti finali e bravi a contenere la manovra della migliore squadra del momento in Serie A. .


FLOP

...E POI? - Ce lo domandiamo in molti e le spiegazioni sono difficili da trovare. Di certo c'è che un secondo tempo così anonimo la Roma non lo disputava da tempo, schiacciata dalla manovra atalantina, spettatrice ingiustificata di un'intera ripresa.

SI PUÒ TIRARE - Il gioco giallorosso è stato complessivamente insufficiente nel secondo tempo ma ciò che stupisce ancora di più è che il miglior reparto offensivo del campionato non abbia mai impegnato Berisha per ben 45 minuti.

FATTORE CAMPO - Troppo pochi 2 successi e 2 pareggi su 7 partite giocate fuori dall'Olimpico per una squadra che ambisce al titolo. Se a Roma i 3 punti sono una sicurezza, in trasferta bisogna invertire la rotta per mantenere saldo almeno il secondo posto.

DOVE CAPITA - L'idea tattica c'era ma per quanto visto nella ripresa, diversi calciatori della Roma davano l'impressione di non sapere dove schierarsi per arginare gli attacchi dell'Atalanta. In particolare Bruno Peres e Rüdiger, invertiti di fascia, che soffrono più degli altri gli spunti di Gomez e dell'ex giallorosso D'Alessandro.

SALAINHO - Se segnasse la metà delle volte in cui si trova da solo in area sarebbe il capocannoniere della lega, purtroppo per la Roma spesso tira addosso al portiere: ieri l'egiziano ricorda la versione peggiore di Gervinho e si divora almeno due reti che peseranno sulla classifica.