Roma-Sawiris: tutte le reazioni del mondo politico

06.08.2010 17:25 di  Emanuele Melfi   vedi letture
Roma-Sawiris: tutte le reazioni del mondo politico
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

«Sawiris interessato alla Roma? Non deve esserci alcuna preclusione, l'importante è che chi viene lo fa per rendere la squadra e la società più forte, che significa mantenerla ai vertici del calcio italiano ed europeo. Il fatto che ci siano acquirenti stranieri è un fatto positivo, ma l'importante è che la trattativa sia la più conveniente possibile». Paolo Cento, Presidente del Roma Club Montecitorio ed editorialista di Vocegiallorossa.it, commenta così, all'ADNKRONOS, l'interessamento del miliardario egiziano Naguib Sawiris per la Roma. L'imprenditore disposto ad acquistare il club, avrebbe garantito il suo impegno a valorizzare ancor di più l'alto potenziale che il club giallorosso ha già espresso in questi anni. «L'accelerazione deve andare di pari passo con le garanzie, la Roma non può permettersi di cadere in mano a persone che non danno garanzie. Avremmo tutti voluto un ingresso di denaro liquido per la campagna acquisti -aggiunge Cento-, visto che il calciomercato è dentro alla crisi economica che investe l'Italia. La Roma mi pare comunque esca rafforzata, il problema non è una settimana prima o dopo, ma un'offerta seria. Poi ci sono i Sensi che sono garanzia per la gestione della società».

 

«Non conosco il personaggio Sawiris nè l'ipotetica offerta per la Roma, ma non ci sono preclusioni. In un mondo globalizzato ed una economia di investimenti su base mondiale, chiunque abbia voglia di investire su uno dei brand calcistici più importanti del mondo, è ben venuto. Roma è Caput Mundi, un valore più importante di quello ad esempio del Manchester City». Stefano De Lillo, presidente del Roma Club Palazzo Madama ed editorialista di Vocegiallorossa.it, attende un compratore per il club giallorosso che possa rendere la squadra ancora più forte. «Ben venga se investe su un marchio di assoluta importanza. La Roma potrebbe rilanciarsi come immagine. Una chiusura rapida? È auspicabile per fare in modo che la squadra venga potenziata, anche se si parte da una rosa già molto valida e la squadra è fatta. Ma poi andrebbe bene anche per il futuro, anche a gennaio c'è il mercato», aggiunge l'esponente del Pdl all'ADNKRONOS. Secondo De Lillo «il management della Roma si è dimostrato di grande valore e negli ultimi anni ha fatto sempre una squadra di livello internazionale. Spero che qualsiasi imprenditore arrivi, possa confermare la guida tecnica e societaria che ha dato risultati così importanti».

 

«L'importante è che la Roma abbia una proprietà stabile, solida e all'altezza di questa città». Maurizio Gasparri, Presidente dei senatori del Gruppo Pdl, commenta così all'ADNKRONOS la possibilità dell'acquisto del club giallorosso da parte del miliardario egiziano Naguib Sawiris. «La Wind è già sponsor della Roma e il club conosce bene la società. È importante che ci sia una proprietà che voglia investire e che sia all'altezza del club e della città, Roma lo merita. Sarà poi il mercato e l'advisor a stabilire chi sarà. Mi auguro comunque -aggiunge- che si arrivi ad una definizione il più presto possibile, visto che la stagione sta per cominciare».