Social - La Roma terza per numero di fan
L'Osservatorio Social Media Soccer ha raccolto e analizzato i dati generati da squadre e calciatori di Serie A durante il mese di gennaio sulle principali piattaforme di social networking.
PANORAMICA - Al termine del mese di gennaio nella classifica delle squadre di Serie A per numero di fan sui social la Juventus resta in testa con 46.2 milioni di fan, seguita dal Milan che conta 35.7 milioni di fan. Chiude il podio la Roma con 11.8 milioni di fan (46,2 dalla Juventus e 23,9 dal Milan). L’Inter, quarta con 11.4 milioni di fan, è l’altra squadra di Serie A che supera i 10 milioni. Napoli, Fiorentina, Lazio e Bologna compongono il gruppo delle società che hanno superato il milione di fan. Gli azzurri contano 6.2 milioni di fan, i viola 2.8, i biancocelesti 1.5 e i rossoblù 1.1. La classifica prosegue con il Torino a 978.000 fan, l’Udinese a 807.000, il Cagliari a 798.000, la Sampdoria a 732.000, il Genoa a 669.000, l’Hellas Verona a 586.000, il Sassuolo a 580.000, l’Atalanta a 560.000 e il Chievo a 408.000. Chiudono la classifica, nelle ultime tre posizioni, il Crotone a 194.000 fan, il Benevento a 124.000 e la SPAL a 97.400. I ferraresi sono rimasti l’unica squadra di Serie A sotto i 100.000 fan.
SQUADRE TOP - Su Facebook la squadra con più Mi Piace, al 31 gennaio, è la Juventus con 30.9 like. Su Twitter il primato è del Milan con 5.8 milioni di follower. Sul social dei cinguettii Inter e Roma sono appaiate al terzo posto, con i nerazzurri in leggero vantaggio di 120 folower (1.547.792 sono i follower interisti e1.547.672 quelli romanisti). Anche su Instagram e YouTube la Juventus guarda tutti dall’alto, rispettivamente con 8.8 milioni di fan e 632.000 Iscritti al canale video. Nel mese di gennaio l’Inter ha superato gli 11 milioni di fan totali. Il Milan ha superato i 4 milioni di fan su Instagram. Su Facebook la Juventus si è fermata alla soglia dei 31 milioni (30.961.812) e l’Inter a quella degli 8 (7.919.310). Le squadre che hanno registrato i migliori incrementi nel mese sono il Bologna su Facebook e il Benevento su Twitter, Instagram e YouTube.
GIOCATORI PIU' SOCIAL - Gli incrementi delle fan base dei top 20 giocatori per numero di fan della Serie A sono rimasti pressappoco invariati. Il primo della graduatoria resta Paulo Dybala che a gennaio ha aumentato la propria fan base generale del 4,89%. Al secondo posto Mauro Icardi ha sostituito Miralem Pjanic che ora è terzo. Il numero 9 dell’Inter ha guadagnato il 4,21% di nuovi fan. Il bosniaco della Juventus si è fermato a 2,19%. Fuori dal podio la classifica prosegue con Matuidi (+2,17%), Douglas Costa (+1,70%), Mandzukic (+1,60%), Buffon (+1,31%), Cuadrado (+0,92%), Bonucci (+0,88%) e Chiellini (+0,85%). Rafinha, arrivato il 22 gennaio, da quando è all’Inter ha guadagnato lo 0,57% di nuovi fan, posizionandosi 13esimo nella classifica degli incrementi. Come lo scorso mese l’unico giocatore della Top 20 che ha visto ridursi la propria fan base è stato Luis Nani della Lazio. Il portoghese, attualmente quarto in Serie A per numero di fan, ha perso lo 0,06%. Su Facebook il miglior incremento è stato registrato da Icardi (+2,81%). Su Twitter il calciatore che ha visto crescere di più i propri follower è stato lo juventino Sami Khedira (+4,34%). Su Instagram il primato degli incrementi è di Paulo Dybala con il 5,75% di follower in più.
TWITTER - La partita più seguita su Twitter nel mese di gennaio è stata SPAL-Lazio giocata il 6 gennaio alle 15.00, 20esima giornata, la prima del girone di ritorno e la prima giocata nel 2018. La gara allo stadio Paolo Mazza di Ferrara si è conclusa 2-5, risultando una delle sfide con più gol di questo campionato. In campo, al gol di Luis Alberto dopo 5 minuti ha risposto Antenucci all’8’. Dal 19’ al 50’ è stato Immobile show con 4 gol della punta laziale. Nel Twitter Challenge la partita si è conclusa con il punteggio di 2-2. La SPAL, durante la partita, ha totalizzato un Engagement Rate del 0,69% mentre la Lazio è arrivata a 0,28%. Il match che lo scorso mese ha ottenuto più interazioni su Twitter è però Cagliari-Juventus, giocata alla Sardegna Arena: ha ottenuto 11.258 interazioni, 10.646 sono state generate dai tifosi juventini (7.769 favourite e 2.877 retweet) e 612 da quelli cagliaritani (440 favouite e 172 retweet).
IMMOBILE - La foto della Serie A, più virale nel mese di gennaio è stata quella di Immobile con il pallone nella mano destra e la mano aperta con il quattro ad indicare il poker di reti rifilate alla SPAL. A fine mese la foto condivisa su Instagram ha raggiunto le 25.559 interazioni: 25.280 like e 279 commenti.
INTERZIONI SERIE A - Nel mese di dicembre sono state generate 298.388 interazioni: 81.010 su Twitter, 21.378 su Facebook. La giornata che ha ottenuto più scambi è stata la 22esima, l’ultima del mese, giocata tra il 27 e il 28 gennaio. Durante questo turno l’evento clou è stato Milan-Lazio, conclusa con il risultato di 2-1 in favore dei rossoneri. Durante quel week-end sono state registrate 105.964 interazioni (26.948 su Twitter e 79.016 su Facebook).