Martedì il Pierino Prati day, presente Sabatini
Una giornata tutta dedicata a Pierino Prati, in occasione del suo 70° compleanno. Martedì pomeriggio a Roma amici, ex compagni e tifosi giallorossi festeggeranno il formidabile giocatore che nel 1973 fu protagonista del clamoroso trasferimento dal Milan (dove aveva vinto tutto, comprese una Coppa Campioni, una Coppa delle Coppe e un'Intercontinentale) alla Roma. In maglia giallorossa Prati, allora ventisettenne, rimase fino al 1977, giocando 82 partite, segnando 28 gol e, soprattutto, costruendo un rapporto con la città e con la tifoseria che resta tuttora fortissimo, a ormai quarant'anni di distanza.
Il "Pierino Prati Day", nato dalla passione di uno sportivo vero, Alessandro Conforti, istruttore di tennis e grande tifoso romanista, si svolgerà martedì 13, alle ore 17, nella sala Barrio Arte, presso il Lanciani Club, in via di Pietralata 135. Ospiti della festa molti dei calciatori che hanno giocato in quella stessa Roma degli anni Settanta: tra gli altri, Giorgio Morini, Loris Boni, Ciccio Cordova, Giancarlo De Sisti, Francesco Rocca e anche Walter Sabatini, che vestì la maglia giallorossa nel '76-'77, l'ultima stagione di Pierino nella capitale.
Nell'occasione, verrà anche presentato il libro "La mia amante giallorossa", che nasce dall'amore per la Roma dello stesso Alessandro Conforti, del giornalista-scrittore Marco Gasparini e di uno dei fotografi-simbolo della storia giallorossa, Roberto Tedeschi. Una fantastica cavalcata attraverso gli anni romanisti di Pierino, con ricordi e particolari inediti, illustrati dalle splendide foto di Tedeschi, non a caso intitolata con le parole che Prati ha pronunciato in un'intervista: "Se il Milan è stata calcisticamente mia moglie, la Roma è stata la mia amante".