I migliori del 2010

26.12.2010 13:00 di  Emanuele Melfi   vedi letture
Fonte: Vocegiallorossa.it
I migliori del 2010
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Il 2010 è stato l'anno della consacrazione dell'Inter. La squadra guidata prima da Mourinho, poi da Rafa Benitez, ha fatto incetta di trofei vincendo tutte le competizioni a cui ha preso parte. La corazzata nerazzurra è stata guidata dai gol di Diego Milito rivelatosi fondamentale nelle partite decisive che hanno portato l'Inter in cima al mondo. Sua la doppietta al Bayern Monaco nella Finale di Champions League disputata al Santiago Bernabeu di Madrid che ha permesso a capitan Zanetti e compagni di alzare la "Coppa dalle grandi orecchie" dopo 45 anni. Sigilli decisivi anche nella Finale di Coppa Italia disputata all'Olimpico contro la Roma, e a Siena, nell'ultimo atto di un campionato incerto fino alla 38° giornata. Decisamente sottotono, invece, l'ultima parte del 2010: l'argentino, rientrato nei 23 convocati da Maradona per il Mondiale sudafricano, è tornato scarico dalla rassegna iridata riuscendo a collezionare solo 9 presenze e 3 reti.

Diverso il discorso per il capitano dell'Udinese, Antonio Di Natale: il bianconero si è laureato bomber del 2010 con ben 28 centri in 36 presenze, gol che hanno permesso al napoletano di staccare un biglietto per il Sudafrica. Il numero 10 dell'Udinese detiene anche un altro prestigioso record: è il calciatore più preciso dagli undici metri grazie alle 6 realizzazioni dal dischetto.

Ottimo anche l'anno di Andrea Cossu, riuscito nell'impresa di mandare in gol ben 11 volte i suoi compagni di squadra rivelandosi il miglior assist man del 2010. Il folletto cagliaritano, grazie alla sua classe cristallina, ha contribuito in modo determinante al raggiungimento dei 41 punti totalizzati dai rossoblù nell'anno solare.

La palma del miglior portiere del campionato italiano va a Julio Cesar che con le sue prodigiose parate è stato un dei grandi protagonisti della cavalcata interista: appena 24 le volte in cui il brasiliano ha dovuto raccogliere la palla in fondo al sacco a fronte delle 28 presenze collezionate. Esigua la media dei gol subiti: appena 0.85 a partita. Anche per lui, come per Diego Milito, però, una seconda parte di 2010 decisamente sottotono.

Lo scettro del giocatore con il più alto rendimento nell'anno solare 2010 va all'interista Samuel Eto'o; il camerunense - con la strepitosa media voto del 6,51 - ha raccolto i consensi dei maggiori quotidiani sportivi italiani grazie alla sua duttilità tattica e al suo grande spirito di abnegazione.