Giudice Sportivo: ammenda di 50mila euro alla Roma per disordini dei tifosi a Bologna. Benatia in diffida

25.02.2014 12:45 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Giudice Sportivo: ammenda di 50mila euro alla Roma per disordini dei tifosi a Bologna. Benatia in diffida
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Di seguito le decisioni del Giudice Sportivo, comunicate sul sito legaseriea.it:

Il Giudice sportivo, premesso che in occasione delle gare disputate nel corso della sesta giornata ritorno sostenitori 
delle Società Bologna, Fiorentina, Hellas Verona, Juventus, Lazio, Livorno, Napoli, Parma, Roma e Torino hanno, in violazione della normativa di cui all’art. 12 comma 3 CGS, introdotto nell’impianto sportivo ed utilizzato esclusivamente nel proprio settore materiale pirotecnico di vario genere (petardi, fumogeni e bengala); considerato che nei confronti delle Società di cui alla premessa ricorrono congiuntamente le circostanze di cui all’art. 13, comma 1. lett. a) b) ed e) CGS, con efficacia esimente, delibera di non adottare provvedimenti sanzionatori nei confronti delle Società di cui alla premessa in ordine al comportamento dei loro sostenitori.

Ammenda di € 50.000,00 e diffida : alla Soc. ROMA per avere un consistente gruppo di suoi sostenitori, prima dell'inizio della gara, verso le ore 20, tentato di abbattere, dall'interno e dall'esterno, un cancello attiguo ai tornelli d'ingresso allo stadio, scagliando tavolini e cassonetti contro le Forze dell'Ordine intervenute; per avere inoltre suoi sostenitori, nel corso della gara, lanciato quattro bengala nel settore occupato dai sostenitori della squadra avversaria e numerosi petardi e bengala sul terreno e nel recinto di giuoco; entità della sanzione attenuata ex art. 14 comma 5 in relazione all'art. 13 comma 1 lett. a) e b) CGS, per avere la Società concretamente operato con le Forze dell'ordine a fini preventivi e di vigilanza. 

Entra inoltre in diffida Mehdi Benatia, ammonito contro il Bologna.

Tra le altre decisioni, quattro giornate di squalifica per il fiorentino Borja Valero per avere, al 49° del secondo tempo, a giuoco fermo, spinto reiteratamente con veemenza un calciatore avversario, ponendogli le mani sul petto; per avere inoltre, all'atto del consequenziale provvedimento di espulsione, posto una mano su una spalla dell'Arbitro, spingendolo; 25000 euro invece l'importo della multa comminata alla Juventusper avere suoi sostenitori, al 10° del primo tempo ed al 12° del secondo tempo, esposto due striscioni insultanti la memoria della tragedia di Superga; entità della sanzione  attenuata ex art. 13 lett. a) e b) CGS, in relazione all’art. 12 n. 3 e 6 CGS, per avere la Società concretamente operato con le Forze dell'ordine a fini preventivi e di vigilanza.

LEGASERIEA.IT - LE DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO