Serie A Femminile - Roma-Sassuolo 2-0, una doppietta di Pirone porta le giallorosse in quarta posizione

Prepartita e diretta testuale a cura di Marco Rossi Mercanti
31.10.2021 14:20 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: dagli inviati a Trigoria Luca d'Alessandro e Gabriele Chiocchio
Serie A Femminile - Roma-Sassuolo 2-0, una doppietta di Pirone porta le giallorosse in quarta posizione
© foto di Luciano Sacchini

La Roma Femminile di Alessandro Spugna torna alla vittoria superando per 2-0 il Sassuolo, che le aveva vinte tutte sino a questo pomeriggio. A decidere la sfida una doppietta dell'ex Valeria Pirone, a segno sia nel primo che nel secondo tempo. Con questo successo, le ragazze di Spugna scavalcano l'Inter e tornano al quarto posto a quota 13.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale della sfida, oltre che ad accompagnarvi con le interviste pre e post match.


ROMA-SASSUOLO 2-0 (23', 48' Pirone)


ROMA (4-2-3-1): Ceasar; Di Guglielmo, Swaby, Linari, Bartoli; Giugliano, Thaisa (60' Ciccotti); Glionna (90'+1' Soffia), Andressa (67' Greggi), Serturini (90'+1' Corelli); Pirone. 
A disp.: Baldi, Lazaro, Pettenuzzo, Vigliucci, Bergersen.
All. Alessandro Spugna




SASSUOLO (4-3-3): Lemey; Philtjens, Dongus, Filangeri (77' Orsi), Parisi (77' Ferrato), Mihashi, Benoit, Dubcova (60' Iriguchi); Santoro, Cantore, Clelland (46' Bugeja).
A disp.: Lauria, Pondini, Brignoli, Buonamassa, Pellinghelli.
All. Gianpiero Piovani



Arbitro: Maria Marotta della sezione di Sapri
Assistenti: Marco Croce - Marco Orlandi Ferraioli
Quarto Ufficiale: Guido Verrocchi

Ammonizioni: Dongus (SAS), Philtjens (SAS), Ciccotti (ROM)

SECONDO TEMPO

90'+4' - S'incarica della battuta Benoit, ma il tiro termina alto. A seguire, il triplice fischio: una doppietta di Pirone decide l'incontro.

90'+3' - Altro fallo di Ciccotti, già ammonita: l'arbitro Marotta non estrae il secondo giallo.

90'+1' - Terzo e quarto cambio per la Roma: fuori Serturini e Glionna, dentro Corelli e Soffia.

90' - Segnalati 3' di recupero.

89' - Rischia Ciccotti con un intervento in area su Bugeja: per l'arbitro Marotta non ci sono gli estremi per fischiare il penalty.

87' - Assist di Serturini per Greggi: la centrocampista si coordina con il destro, ma non inquadra lo specchio.

85' - Strepitosa rovesciata di Pirone, che si vede negare la tripletta con un bell'intervento di Lemey.

82' - Ammonita Ciccotti per un fallo a centrocampo su Ferrato.

81' - Benoit riceve palla da Cantore e va al tiro da fuori area: la conclusione non è fortissima ma piuttosto precisa, con Ceasar che in qualche modo riesce a respingere.

77' - Terzo e quarto cambio per il Sassuolo: fuori Filangeri e Parisi, dentro Orsi e Ferrato.

74' - S'immola la difesa neroverde sul tiro di Greggi indirizzato verso la porta. Roma in controllo della partita.

72' - Cross di Cantore per l'accorrente Bugeja, la cui deviazione viene toccata da Bartoli. Non c'è angolo, però, perché l'arbitro Marotta giudica falloso l'anticipo dell'attaccante neroverde sul capitano della Roma.

71' - Contropiede del Sassuolo con Cantore che penetra in area di rigore ma, al momento del tiro, viene fermata da Greggi. Ammonita, nel frattempo, Philtjens per un fallo su Giugliano.

70' - Squillo del Sassuolo con un tiro dalla distanza di Bugeja, fermato da Ceasar senza patemi d'animo.

69' - Punizione per la Roma sulla sinistra della metà campo del Sassuolo: Glionna sceglie malamente di concludere in porta e spedisce fuori.

67' - Secondo cambio per la Roma: fuori precauzionalmente Andressa, dentro Greggi.

66' - Problema per Andressa che resta a terra, con Swaby che calcia il pallone fuori per permettere l'ingresso dei sanitari.

65' - Ottimo intervento di Swaby, che anticipa l'intervento di Bugeja in area di rigore giallorossa.

63' - Ci prova ancora Parisi da fuori, ma questa volta l'esecuzione con l'esterno destro è decisamente rivedibile.

61' - Sbaglia il disimpegno Swaby che, involontariamente, serve Parisi: la calciatrice colpisce di prima intenzione e sfiora il palo.

60' - Secondo cambio per il Sassuolo: fuori Dubcova, dentro Iriguchi. Primo cambio per la Roma: fuori Thaisa, dentro Ciccotti.

57' - Punizione per la Roma nei pressi del centrocampo. Andressa si allontana e lascia l'esecuzione a Linari, che con un fendente trova Serturini sulla sinistra: l'attaccante colpisce di prima intenzione e mette al centro, non trovando però alcuna compagna.

52' - C'è solo la Roma in questo momento. Pirone recupera palla e serve Andressa: la brasiliana si accentra e si coordina da fuori area, ma il tiro è troppo debole per impensierire Lemey.

50' - Pirone si divora la tripletta! L'attaccante giallorossa viene servita in profondità e, tutta sola davanti a Lemey, prova a sorprenderla con il pallonetto non riuscendovi. Si lamenta Serturini, tutta sola sulla sinistra e non servita dalla compagna.

48' - RADDOPPIO DELLA ROMAAAAA! Punizione dalla sinistra di Glionna, libera male la difesa neroverde con Filangeri: la sfera arriva nella zona di Pirone che indirizza in porta per la doppietta.

46' - Al via la ripresa: la Roma attacca da Curva Sud verso Curva Nord. Primo cambio per il Sassuolo: fuori Clelland, dentro Bugeja.

PRIMO TEMPO

45' - Si chiude il primo tempo.

42' - Bene Di Guglielmo in copertura, che salva su Clelland servita in profondità.

40' - Ammonita Dongus per una manata su Serturini.

39' - Velleitario tiro di Clelland dai 30 metri circa: palla altissima.

37' - Conclusione di Giugliano da fuori area, la sfera viene intercettata da Pirone che, al momento del tiro, viene atterrata da Mihashi: per l'arbitro Marotta non c'è niente, ma restano i dubbi.

35' - Impreciso tiro-cross di Glionna che si spegne abbondantemente a lato.

34' - Clelland ferma la corsa di Bartoli: calcio di punizione per la Roma nella metà campo giallorossa.

32' - Pirone riceve palla e si gira in area di rigore: il suo sinistro finisce di pochissimo a lato.

30' - Roma vicina al raddoppio! Angolo ancora di Andressa, esterno volante per Bartoli respinto da Lemey in corner. Sull'angolo seguente, altro colpo di testa di Bartoli che dà l'illusione del gol.

27' - Punizione di Andressa defilata sulla sinistra: cross al centro a cercare la testa di Linari, che fa la sponda verso una compagna che, però, non c'è.

25' - Sassuolo vicino al pareggio! Reattiva Ceasar con la mano di richiamo a negare il pareggio a Mihashi su assist di Cantore.

23' - GOOOOOOL DELLA ROMAAAAAAAA! Angolo di Andressa, Pirone colpisce di testa con la sfera che viene salvata, o almeno così sembra, sulla linea da un'avversaria, ma l'arbitro Marotta concede la rete: il pallone aveva già varcato la linea di porta.

20' - Attacca la Roma dalla sinistra con Serturini, il cui crossa pesca Pirone che, di testa, non riesce a dar forza e indirizzare la sfera verso la porta difesa da Lemey.

18' - Rischia la Roma! Palla in profondità per Santoro, Linari va in scivolata ma non prende né la palla né l'avversaria: Ceasar, però, esce bene e allontana la sfera con i piedi.

16' - Errore di Linari in fase di impostazione, ci pensa poi Swaby a mettere una pezza ed evitare che Clelland potesse entrare in area di rigore.

15' - Sugli sviluppi del corner, nessun pericolo per la formazione allenata da Spugna.

14' - Cross di Cantore dalla destra, Swaby di testa anticipa Dubcova e si rifugia in calcio d'angolo.

12' - Serturini passa il pallone a Di Guglielmo che, in area di rigore neroverde, riesce a servire con il tacco Thaisa, il cui tiro però termina ampiamente a lato.

11' - Gran numero di Linari che, di tacco, evita che la sfera di Clelland arrivi da Cantore, che si sarebbe trovata tutta sola davanti a Ceasar.

9' - Serturini porta palla e allarga per Glionna: dopo diverse finte, l'attaccante si allarga sulla destra e mette al centro nuovamente per Serturini, la cui conclusione viene bloccata da Lemey.

8' - S'incarica della battuta Andressa, che col sinistro disegna una parabola in mezzo all'area di rigore, con il Sassuolo che spazza via. Nell'azione seguente, prima conclusione per le neroverdi con Cantore, che da fuori area sfiora la traversa.

7' - Di Guglielmo per Thaisa, quest'ultima viene atterrata a centrocampo da Dubcova: calcio di punizione per la Roma assegnato dall'arbitro Maria Marotta.

4' - Thaisa serve Swaby che, di prima intenzione, verticalizza per Di Guglielmo: il terzino stoppa e va al centro, ma la retroguardia neroverde allontana ogni pericolo.

2' - Subito un attacco dalla destra per Glionna, che avanza lungo l'out e va al cross basso al centro, non trovando alcuna compagna.

1' - Al via il match: la Roma attacca da Curva Nord verso Curva Sud.

PREPARTITA

12:22 - Si chiude il riscaldamento.

12:13 - Ecco un altro momento del riscaldamento della Roma, con Ceasar che si prepara a difendere la porta.

12:01 - Glionna mentre palleggia durante il riscaldamento.

11:52 - In corso il riscaldamento.

11:37 - La formazione ufficiale della Roma:

11:30 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, LE CONVOCATE - LE PAROLE DI SPUGNA - LE PAROLE DI GIUGLIANO - LE PAROLE DI GREGGI A VG - LE PAROLE DI VIGNOTTO - LA COPERTINA

© foto di Luciano Sacchini
© foto di Luciano Sacchini
© foto di Luciano Sacchini
© foto di Luciano Sacchini
© foto di Luciano Sacchini