Stankovic: "Matic è affidabile e leale. Mourinho ti logora, ma ti carica"

07.06.2022 11:11 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Stankovic: "Matic è affidabile e leale. Mourinho ti logora, ma ti carica"
Vocegiallorossa.it
© foto di PhotoViews

Dejan Stankovic, allenato da Mourinho all'Inter tra il 2008 e il 2010, ha parlato del suo ex tecnico e di Nemanja Matic, possibile nuovo acquisto giallorosso. Ecco le sue parole a La Gazzetta dello Sport.

Stankovic, che cosa significa quando un tecnico porta uno stesso giocatore in tre club diversi come sta facendo l’allenatore portoghese con Matic, che ha già allenato al Chelsea e al Manchester United?
"Che per lui ha due doti fondamentali: affidabilità e lealtà. Significa che sa di potersi fidare di lui sia in campo che nello spogliatoio, che è una persona seria, con dei grandi valori e una bella famiglia che lo segue. E poi José sa bene che è un guerriero. Uno di quelli che piace a lui".

Perché nell’ultima stagione al Manchester non ha brillato?
"Preferisco vedere il rovescio della medaglia: diciamo che si è risparmiato per giocare altri due o tre anni a grande livello. In Premier c’è più dinamicità, mentre la Serie A è il campionato più tattico che ci sia. A quasi 34 anni, Nemanja ha l’esperienza per fare subito bene".

È vero che uno come Mourinho può restare in una squadra non più di due o tre anni perché ti spreme?
"Dipende dalle situazioni. Certo, José ha un nucleo di 14-15 giocatori che utilizza sempre e che devono essere pronti a tutto. Questo può logorare, ma il fatto che ti dia fiducia è una cosa che regala carica".