Nuovo stadio, parere positivo dalla commissione Urbanistica
La commissione Urbanistica, riferisce Il Messaggero, ha dato il proprio assenso, a maggioranza, alla proposta della Roma di edificare il suo nuovo impianto di proprietà nel quadrante fra la stazione Tiburtina, la via Tiburtina e via dei Monti Tiburtini. Il parere è arrivato con 8 voti favorevoli e due consiglieri, Davide Bordoni e Marco Di Stefano, che non hanno partecipato. L'obiettivo è quello di accelerare il più possibile e di inserire in calendario il dibattito e il voto sulla delibera magari già entro la prossima settimana per poi iniziare la discussione il 2 o il 4 maggio.
L'assessore capitolino all’Urbanistica, Maurizio Veloccia, ha dichiarato: "Il primo aspetto inderogabile è quello dei parcheggi.Tutti hanno concordato di prevedere una dotazione aggiuntiva, che soddisfi non solo le condizioni, più lasche, della normativa nazionale ma anche quelle più restrittive del piano regolatore di Roma e della normativa Coni. Nell'emendamento che stiamo predisponendo ci sono indicazioni per individuare questi parcheggi aggiuntivi. Sicuramente andranno individuati nel perimetro dell'intervento di Pietralata. Una parte invece potrà essere anche individuata in posizioni esterne al perimetro, come su richiesta del Municipio, ma comunque connesse ai nodi dei percorsi su ferro, oppure lungo assi ciclopedonali. Tali parcheggi dovranno essere aggiuntivi. Il secondo punto è il trasporto pubblico locale: una grande quantità di tifosi deve poter accedere e uscire in sicurezza col trasporto pubblico o sulle vie ciclopedonali, minimizzando il trasporto su gomma". Sulle infrastrutture stradali: "Ci sono due aspetti da esplicitare: il primo è la necessità di un accesso al Pertini in sicurezza affinché non ci siano problemi per il pronto soccorso. Al momento non è stato definito come sarà realizzato, e le soluzioni abbozzate non sono soddisfacenti, il Municipio pensa a un ingresso alternativo al Pertini. Questo aspetto dell'ospedale è comunque inderogabile. Ci deve essere poi uno studio del traffico veicolare perché l'attuale congestionamento di quell'area non si trasformi in un blocco".
LE PAROLE DI GUALTIERI - Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, ha commentato la notizia relativa al parere positivo della commissione Urbanistica tramite il proprio profilo Twitter. Di seguito le sue parole: "Ok commissione Urbanistica è un altro passo avanti verso il voto in Aula Giulio Cesare alla delibera per l'interesse pubblico del nuovo stadio a Pietralata. Continuiamo a lavorare con determinazione per questa importante opera per la Roma e tutta la città".