Calciomercato Roma - Ora l'attaccante: Scamacca è l'obiettivo, Daka l'alternativa

01.07.2023 10:40 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
Calciomercato Roma - Ora l'attaccante: Scamacca è l'obiettivo, Daka l'alternativa
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Terminato giugno e iniziato ufficialmente il calciomercato, per Tiago Pinto è il momento di concentrarsi sul grande obiettivo di calciomercato della Roma: l'attaccante. Con l'infortunio di Abraham, infatti, la prima esigenza del club giallorosso è acquistare un giocatore che possa raccogliere l'eredità dell'inglese. Il primo nome sulla lista del GM romanista è, come noto, Gianluca Scamacca, ma la trattativa con il West Ham non è (e non sarà) semplice. Il piano B risponde al nome di Patson Daka, attaccante del Leicester. Secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, la Roma vorrebbe avere a disposizione il nuovo attaccante per il 10 luglio, giorno del raduno a Trigoria. Difficile, però, che Pinto riesca a compiere anche questa impresa.

ROMA, L'OBIETTIVO PER L'ATTACCO È SCAMACCA: IL WEST HAM NON APRE AL PRESTITO - La Roma vuole Gianluca Scamacca per sostituire Tammy Abraham, ma al momento il club giallorosso vuole l'attaccante italiano solo in prestito. Tiago Pinto ha già incontrato il West Ham e presentato la propria richiesta di prestito, che per ora è stata respinta al mittente. Solamente un anno fa il club inglese ha speso 36 milioni (più 6 di bonus) per Scamacca e dunque non svenderà l'attaccante. Gli Hammers vorrebbero cedere il classe '99 con la formula del prestito con obbligo di riscatto (eventualmente condizionato ad alcune condizioni), ma per il momento la Roma non è disposta a inserire l'obbligo di riscatto.

ROMA, DAKA PIANO B PER L'ATTACCO - Registrate le difficoltà per arrivare a Scamacca, la Roma si sta muovendo per individuare dei profili alternativi. Al momento il piano B di Tiago Pinto è Daka, classe '98 del Leicester. Vista la retrocessione del Leicester, la trattativa per arrivare a Daka è più semplice: il club inglese potrebbe infatti cedere il proprio attaccante in prestito. Rispetto a Scamacca, però, Daka è meno prima punta e maggiormente un attaccante di movimento. A frenare la trattativa per Daka c'è il "pericolo Coppa d'Africa". Lo zambiano, infatti, potrebbe assentarsi per tutto il mese di gennaio 2024 e la Roma dovrà già fare i conti con le assenze di Ndicka e Aouar. 

ROMA, SCAMACCA O DAKA: NUMERI A CONFRONTO - In carriera Scamacca ha giocato 159 partite ufficiali e segnato 50 reti. Daka, invece, ha giocato 226 partite, riuscendo a realizzare 89 gol. Nell'ultima stagione lo zambiano ha giocato 36 partite e segnato 4 gol, l'italiano - invece - ha realizzato 8 reti in 28 match disputati.