Avere le idee chiare

23.06.2023 08:04 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Il podcast di Alessandro Carducci
Avere le idee chiare
© foto di Vocegiallorossa.it

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata. Posto che i cavalli vincenti si vedranno solo alla fine (nemmeno alla fine del mercato, ma proprio alla fine della prossima stagione), possiamo almeno dire che la Roma ha iniziato bene e si sta facendo trovare pronta per il calciomercato estivo.

IDEE CHIARE - Cosa significa farsi trovare pronti? Innanzitutto, possiamo dire con certezza che Tiago Pinto ha le idee chiare e qui c’è poco da discutere. Il tempo dirà se gli affari Aouar e Ndicka avranno portato beneficio alla squadra giallorossa ma il General Manger giallorosso ha un problema, tra bilanci e paletti UEFA da rispettare, e lo sta risolvendo con chiarezza e muovendosi in anticipo. L’unica soluzione era quella di accaparrarsi i parametri zero disponibili e la Roma ha piazzato subito i due colpi sopracitati, senza perdete tempo e muovendosi con larghissimo anticipo rispetto a tutti gli altri club italiani. Lo ripetiamo: solo la storia saprà dirci se Tiago Pinto avrà fatto le mosse giuste, se avrà preso i giocatori più idonei ma la linea tracciata è chiara, condivisibile e portata avanti con convinzione.

LE PLUSVALENZE E LE CESSIONI – Anche su questo fronte, al momento, c’è poco da dire. Inizialmente, si pensava di dover cedere qualche titolare per racimolare dal mercato i 30 milioni di plusvalenze necessarie per sistemare i conti entro il 30 giugno. Invece, al netto di eventuali imprevisti, la strada tracciata sembra ora portare alle cessioni di alcuni giovani, non ritenuti evidentemente strategici (al contrario di Bove, per esempio), e dei calciatori mandati a giocare in prestito lo scorso anno, che nulla tolgono quindi al valore della rosa che José Mourinho aveva a disposizione. Fin qui, tutto bene. La sfida sarà trovare il centravanti, che deve essere contemporaneamente low cost e segnare tanto. Tanti auguri.