Serie A Femminile - Roma-Sampdoria 2-0 - Le pagelle

28.01.2024 07:15 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Gonini
Serie A Femminile - Roma-Sampdoria 2-0 - Le pagelle
© foto di Gabriele Chiocchio

Korpela 6: spettatrice non pagante al Tre Fontane. 

Sonstevold 6: commette qualche sbavatura in fase difensiva, per il resto non deve fronteggiare grossi problemi.

Linari 7,5: è il difensore che segna di più nei top 5 campionato europei: sono sei i gol per la “bomber” giallorossa. Sblocca il match nel primo tempo dagli sviluppi di un corner, in fase difensiva si mostra sempre attenta ed efficace.

Kumagai 6,5: come accade molto spesso con il suo Giappone, arretra in difesa ma il cambio di ruolo non ha alcun tipo di conseguenza: trasmette sicurezza alla squadra interpretando il proprio ruolo in maniera intelligente tatticamente.

Minami 6: la Sampdoria non si affaccia praticamente mai nell’area di rigore di Korpela. La giapponese si sposta sulla corsia di destra, limitandosi a mantenere la posizione e mostrandosi sempre concentrata.

Feiersinger 6: poco prima del raddoppio di Greggi, l’austriaca va vicinissima al gol trovando l'opposizione di un difensore della Sampdoria proprio sulla linea di porta. Per il resto esegue in maniera sufficiente il proprio compito a centrocampo. Dal 76’ Ciccotti SV: dona nuova linfa a centrocampo entrando in un momento del match poco rilevante.

Giugliano 6: anche la numero 10 ha qualche ghiotta occasione per la gioia personale, soprattutto nella ripresa. Complice anche la stanchezza accumulata dalle precedenti e ottime prestazioni, con il passare dei minuti la sua gara scende di intensità. Dal 90’ Pellegrinio SV

Greggi 7: dà il suo consueto contributo sostanzioso a centrocampo, con una grande prestazione impreziosita da un gol. La numero 20 ha già superato il record realizzativo dello scorso anno (concluso con 3 centri), grazie ai 4 gol all'attivo a solo metà stagione.

Glionna 7: mette più volte in difficoltà la retroguardia avversaria con traversoni pericolosi, in particolar modo nella prima frazione di gioco. Nonostante i 90 minuti giocati ad altissima intensità, la sua prestazione non cala mai e dà sempre l’impressione di esserci per la sua squadra. Dal 90’ Kramzar SV.

Giacinti 6: nel primo tempo ha un paio di occasioni per mettere la propria firma sul tabellino, ma in entrambe non è fortunata e abbastanza dinamica. A inizio ripresa Spugna la toglie dal campo concedendole minuti preziosi di riposo. Rimandato, dunque, l’appuntamento con il gol numero 200. Dal 53’ Viens 6,5: entra con tanta voglia di incidere nel match. Offre il suo rilevante contributo nella fase offensiva.

Haavi 6,5: imprendibile come sempre nell’uno contro uno, nella ripresa scambia la propria fascia con Glionna con la stessa incisività del primo tempo. Altra prova pienamente sufficiente per la norvegese. Dal 76’ Pilgrim 6: c’è spazio anche per l’esordio per l’ultima arrivata in casa Roma. Entra e dà un assaggio delle sue qualità tecniche.

Spugna 7: Dopo la delusione nella gara europea contro il Bayern Monaco serviva una prova di risposta e di carattere. Nella 100ª panchina da allenatore della Roma, Spugna trova la sua 75ª vittoria in un match mai messo in discussione.