Serie A Femminile - Roma-Inter 2-0 - Le pagelle del match

16.10.2023 10:45 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
Serie A Femminile - Roma-Inter 2-0 - Le pagelle del match
© foto di Giulio Tiberi

Korpela 7: sempre attenta e addirittura decisiva nel finale con una parata su Ajara Njoya. 

Aigbogun 6: la numero 14 giallorossa inizialmente non doveva giocare, ma con l'infortunio di Elisa Bartoli durante il riscaldamento ha preso il posto da titolare. Sfida equilibrata tra Aigbogun e Bonfantini sulla fascia. Nel primo tempo la svizzera prende un'ammonizione che la condiziona. 

Minami 6,5: fino all'80' non rischia quasi nulla, riuscendo sempre ad arginare i tentativi dell'Inter. Nel finale - complice qualche forza fresca - le nerazzurre diventano più pericolose, creando qualche pericolo in più. 

Linari 6,5: per la nazionale italiana vale lo stesso discorso fatto con Minami. 

Di Guglielmo 6: gara sufficiente per il terzino sinistro giallorosso. 

Greggi 7,5: è lei a sbloccare la partita al minuto 18. Il suo piattone di contro balzo si infila alle spalle del portiere avversario, sfruttando al meglio un cross al bacio di Haavi. Greggi, inoltre, è importante anche dal punto di vista difensivo con alcuni recuperi provvidenziali. Dall'82' Feiersinger SV

Kumagai 6,5: la regista di questa squadra. La giapponese dona equilibrio alla Roma, risalutando fondamentale sia in fase difensiva, che d'impostazione. 

Giugliano 6,5: nel primo tempo è autrice di una pennellata per Giacinti, che si ritrova a tu per tu con il portiere avversario. Nella ripresa, va vicina al gol in due occasioni, con una punizione e un tiro da fuori area di rigore che trovano entrambe la grande risposta di Cetinja. Una prestazione più che sufficiente per Giugliano. 

Glionna 6: tra tutte le giallorosse in attacco, è quella che crea meno pensieri alla difesa interista. Dal 59' Viens 7: dopo qualche minuto dal suo ingresso in campo, la spagnola mette il cross per il raddoppio di Giacinti. Poco dopo, sfiora il terzo gol con un tap-in che non trova lo specchio di porta.  

Giacinti 7,5: nel primo gol è bravissima a proteggere palla e a girare in profondità verso Haavi, liberandola per crossare verso Giugliano. Sempre nel primo tempo, si divora un gol in acrobazia dopo essere stata lanciata in solitaria da Giugliano. Al minuto 65, Giacinti trova finalmente il gol, mettendo la vittoria in cassaforte. Stravince il duello con Alborghetti, che aveva il compito di marcarla. Dal 69' Serturini 6: entra in campo a risultato già acquisito e con poche occasioni per mettersi in mostra. 

Haavi 7: la norvegese fornisce l'ennesima prova di grande livello, fornendo un assist al bacio per Greggi in occasione del primo gol. Dall'82' Latorre SV

Spugna 8: quarta vittoria su quattro partite giocate in campionato (mai successo prima nella storia della Roma Femminile), cinque su cinque mettendoci anche la sfida in Champions League e terza vittoria in 7 giorni. Non penso serva aggiungere altro.