Coppa Italia Femminile - Napoli-Roma 2-0 - Le pagelle

16.01.2024 18:20 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Coppa Italia Femminile - Napoli-Roma 2-0 - Le pagelle
© foto di Giulio Tiberi

KORPELA 6 - È vero che causa il rigore atterrando Corelli, ma l'errore principali è il retropassaggio moscio di Valdezate. Salva la Roma in almeno tre circostanze, evitando un passivo più pesante.

BARTOLI 5 - Decisamente meglio in fase offensiva dove si mette in luce con un paio di cross interessanti, pesa però l'occasione sciupata tutta sola all'altezza del dischetto, dove avrebbe dovuto fare decisamente meglio. Non bene, invece, difensivamente parlando, dove lascia spesso delle praterie.

VALDEZATE 4,5 - Giornata assolutamente da dimenticare per la centrale spagnola. Il goffo retropassaggio verso Korpela spiana la strada a Corelli, con il portiere giallorosso costretta ad atterrarla e causare il rigore. In ritardo anche sul gran gol di Kobayashi, in generale perde un sacco di duelli con le attaccanti partenopee.

MINAMI 5,5 - Prova a tenere la baracca difensiva come può, non commette grosse sbavature ma anche lei appare sottotono.

PELLEGRINO CIMÒ 6 - Tra le più propositive nel corso della prima frazione con diversi inserimenti, cala nella ripresa. DAL 79' SONSTEVOLD SV

GREGGI 6 - Cerca di dare ordine ed è brava a mantenere la lucidità in una giornata complessivamente complicata per le compagne.

KUMAGAI 5,5 - Dialoga spesso con Viens mostrando una buona intesa con la canadese, graziata dalla segnalazione del guardalinee quando si perde completamente Lazaro in area di rigore. Gara complessivamente opaca. DAL 62' GIUGLIANO 6 - Prova a dare la scossa fornendo assist a ripetizione e incaricandosi dei corner, ingresso sufficiente.

FEIERSINGER 5,5 - Tanta legna in mezzo al campo, ma anche tanta imprecisione nella prima frazione. L'unico squillo della ripresa è un tiro-cross su cui Giacinti va vicina al gol. DAL 67' TOMASELLI 5,5 - Ha l'occasione per realizzare l'1-1, ma la sciupa calciando centralmente su Beretta che respinge di piede.

SERTURINI 5 - Poco coinvolta nelle azioni delle compagne, prova anche un paio di azioni in solitaria senza successo. Giornata negativa anche per lei. DAL 62' GIACINTI 5,5 - Entra, lotta, si sbatte ma non riesce a incidere.

GLIONNA 5,5 - Dopo pochi minuti va vicina all'assist per Viens, quest'ultima fermata in extremis da Di Marino. Il suo promettente avvio, però, non è confermato nel corso dei minuti, con l'esterna che si fa notare poi solo per la traversa colpita su punizione. DAL 79' HAAVI SV

VIENS 6 - Probabilmente la migliore delle giallorosse, regge il reparto offensivo e solo una Beretta in formato saracinesca le nega il gol con due prodezze. Predica un po' nel deserto.

SPUGNA 5 - Il turnover non è nemmeno così ampio come avvenuto talvolta in passato, ma la sua Roma pecca tanto di precisione sotto porta e, soprattutto, mostra una fragilità difensiva probabilmente mai vista in stagione, nemmeno in Champions League. Il Napoli, infatti, dà l'impressione di poter segnare in ogni affondo offensivo. Peggior gara stagionale contro una squadra che non ha ancora vinto in Serie A, un match che rischia di complicare il cammino in Coppa Italia: al ritorno servirà una mezza impresa.