Stadio, Montuori: "Il progetto procede secondo i tempi, La deadline è fissata al 30 giugno ma stiamo lavorando per essere pronti già per il 15"

05.05.2017 19:31 di  Davide Santucci   vedi letture
Fonte: Facebook
Stadio, Montuori: "Il progetto procede secondo i tempi, La deadline è fissata al 30 giugno ma stiamo lavorando per essere pronti già per il 15"

L'assessore all'Urbanistica del Comune di Roma, Luca Montuori, ha scritto un post sul proprio profilo Facebook:

Sul progetto dello stadio di Tor di Valle procediamo secondo i tempi. Sullo stadio di Tor di Valle stiamo procedendo secondo i tempi che ci siamo dati. I proponenti hanno presentato la nuova ipotesi che sembra rispondere alle indicazioni date dall’Amministrazione. Ne stiamo prendendo visione con gli uffici e al più presto speriamo di ridefinire l’interesse pubblico dell’intervento attraverso la memoria di Giunta – che approveremo entro il 15 maggio – con cui diamo mandato agli uffici di preparare la delibera che andrà in Assemblea capitolina e ovviamente aprire tavoli di confronto con i Municipi e le Commissioni competenti. La memoria conterrà la riperimetrazione delle opere di interesse pubblico che risponderanno agli indirizzi dell’amministrazione. La deadline è fissata al 30 giugno ma stiamo lavorando per essere pronti già per il 15 giugno quando si riapre la discussione. Già in questa settimana abbiamo calendarizzato degli incontri interni con i Dipartimenti preposti. Intanto ieri in Commissione Lavori Pubblici si è parlato del Ponte dei Congressi, un’infrastruttura strategica per due motivi. Il primo, il più importante, riguarda la possibilità grazie a questa opera di ridistribuire i flussi di traffico in entrata e in uscita in un quadrante fondamentale per la città. Il secondo motivo e’ più ‘simbolico’: si tratta di un’opera che nasce da un concorso di progettazione che ha permesso quindi un confronto tra le migliori intelligenze e un lavoro di concertazione con tutte le realtà competenti. Durante la Commissione e’ stato illustrato il progetto e l’iter di una infrastruttura particolarmente complessa. Un grande sistema rotatorio a quattro corsie che fa da collegamento sull’autostrada Roma-Fiumicino a monte del viadotto Magliana, attraversa il fiume Tevere e crea il collegamento per l’immissione su via Cristoforo Colombo, su Tre fontane e verso il quartiere Eur Torrino. Quando sarà realizzato si entrerà a Roma dal Ponte dei Congressi e si uscirà dal viadotto della Magliana.