Nuovo stadio, comunicato dell'Atac: "Diffidate da chi ci attribuisce iniziative non vere"

09.09.2015 10:20 di  Alfonso Cerani   vedi letture
Fonte: Il Messaggero - Atac.roma.it
Nuovo stadio, comunicato dell'Atac: "Diffidate da chi ci attribuisce iniziative non vere"
© foto di Vocegiallorossa.it

Rallenta ancora il progetto del nuovo stadio della Roma, anzi si ferma proprio, secondo quanto scritto su Il Messaggero. L'Atac avrebbe infatti bocciato il piano trasporti dell'impianto di Tor di Valle. I motivi principali sono quattro: corse della metro B ridotte, disagi per 200-300 mila romani, costi di gestione non sostenibili, carenze nei progetti presentati dai privati. Nel mirino è finito il prolungamento della metro B fino a Tor di Valle, sistema studiato per permettere di raggiungere lo stadio e il centro commerciale. Questo infatti ridurrebbe di molto il numero di corse della metro B, creando disagi. Altro problema sono i costi. La parte trasportistica presentata da Pallotta e Parnasi viene descritta come carente di documentazione, mancando una serie di documenti fondamentali relativi all’esercizio. L'Atac in sostanza ha intimato lo stop al progetto dello stadio.

In contrasto con quanto scritto su Il Messaggero, l'Atac aveva già emesso un comunicato a riguardo: "In relazione a notizia di stampa, relative a una presunta bocciatura da parte di Atac del prolungamento della metro B a Tor di Valle, da realizzarsi in occasione della costruzione del nuovo stadio, Atac precisa quanto segue: Atac ha partecipato, nello scorso maggio, ad un Gruppo Tecnico (partecipato anche dai progettisti dell'opera) per la valutazione delle diverse soluzioni trasportistiche prospettate; a fine lavori, il Gruppo Tecnico ha inviato ai soggetti istituzionali preposti una relazione contenente la valutazione e le simulazioni di gestione dei flussi trasportistici. La proposta di una nuova diramazione della metro B era solo una delle opzioni esaminate; l'altra era quella che prevedeva il potenziamento della Roma-Lido e la realizzazione su questa ferrovia della nuova stazione per lo stadio in una prospettiva di trasformazione in metropolitana. Tutte le simulazioni e le valutazioni fatte hanno portato il gruppo di lavoro a scartare, in modo tecnicamente argomentato, l'ipotesi di doppio bivio sulla B/B1 a favore del potenziamento della Roma-Lido, tenendo conto anche delle esigenze espresse dalla delibera comunale. Atac, pertanto, diffida chiunque intenda attribuirle in maniera strumentale iniziative non vere, forzando interpretazioni in maniera surrettizia, e precisa che il proprio ruolo è solo quello di operare per una mobilità cittadina che sia la migliore possibile in termini di efficienza dei costi ed efficacia del servizio".

IL COMUNICATO DELL'ATAC