Pagliuca: "Con il Paraguay De Rossi migliore azzurro"
Questa mattina, Gianluca Pagliuca è intervenuto ai microfoni di Romacaffè, programma radiofonico in onda su Radio Power Station 100.5 fm, per parlare di questa prima partita dell’Italia al Mondiale sudafricano.
Gianluca buongiorno, volevamo chiederti subito un commento sulla partita di ieri.
"Fino al gol del Paraguay, l'Italia ha giocato abbastanza bene. Non abbiamo creato grandi occasioni, ma la squadra c'era. Fisicamente stiamo bene ed ero molto fiducioso. Dopo il gol preso, ci sono stati minuti di sbandamento, e abbiamo rischiato di subire il raddoppio. Per fortuna è arrivato il pareggio, e potevamo anche vincere. Esordio comunque abbastanza positivo, anche perchè è sempre una partita difficile e il Paraguay non era una squadra facile da affrontare."
Chi è stato il migliore e il peggiore?
"Il migliore è stato De Rossi. Oltre il gol, ha fatto un gran bel secondo tempo. Non era partito benissimo, con qualche sbavatura, ma nel secondo tempo è cresciuto tantissimo. Mi è piaciuto anche Zambrotta, anche se molti
giornali non sono della mia stessa opinione. Non ho visto il giocatore del campionato, ma uno Zambrotta in ottima forma. Anche Cannavaro non mi è dispiaciuto, malgrado la sbavatura sul gol del Paraguay."
Una buona prestazione anche quella di Simone Pepe. Dobbiamo puntare molto su questo giocatore?
"Ha fatto un'ottima partita, ha speso molto ed è stato uno dei pochi a tirare in porta. Forse ha un po' esagerato in alcuni frangenti, come quando ha provato la rovesciata."
Il portiere del Paraguay cosa ha combinato sul gol degli azzurri?
"Io mi chiedo se questi palloni non siano stati fatti apposta per umiliare i portieri. L'angolo di Pepe non era facilissimo da intercettare: quelle sono le palle più difficili, tese e sopra la testa dei giocatori, sempre difficili da
affrontare".
Certo che ne abbiamo viste finora di papere. Tutta colpa del pallone?
"Io ho sentito questo pallone. E' veramente leggero,. Sembra uno di quelli che vengono venduti nei supermercati. E i portieri lo sanno che è imprevedibile, giocano con la paura e poi sbagliano. I creatori avrebbero dovuto far testare i palloni a giocatori e portieri, in fondo sono loro che poi scendono in campo."
A proposito dei portieri, come hai visto l'esordio di Marchetti?
"Non è sicuramente facile sostituire il portiere più forte del mondo all'esordio del mondiale, ma ha fatto bene. E' il coronamento della sua carriera in costante ascesa."
Per quanto riguarda la papera di Green?
"Io seguo molto la Premier, purtroppo è incappato più che in un errore in un infortunio. La vera papera è
quella del portiere dell'Algeria. Voglio spezzare una lancia in favore del portiere inglese, il più forte in assoluto nella rosa di Capello, e lui la pensa come me. Green aveva fatto bene finora sia in campionato che in nazionale, E' stato sfortunato. Se l'Inghilterra avesse vinto, non se ne sarebbe parlato. Il problema è che se fai un errore, e poi fa dieci belle parate,si ricordano solo della papera. Ed io lo so bene (ride)".
Stiamo vedendo però anche degli ottimi portieri africani.
"Quello nigeriano mi ha impressionato davvero. Sono sempre stato diffidente verso i portieri di colore, non
per razzismo per carità, ma perchè spesso non riescono a rimanere concentrati per tutta la partita. Malgrado ciò sto vedendo degli ottimi portieri, che non sfigurerebbero in una squadra europea. Stasera esordisce Julio Cesar, pensi abbia ancora fame di vittorie? Io penso di si. Ha già vinto tutto, gli manca solo la coppa del Mondo. Sarebbe il coronamento della sua carriera. A quel punto potrebbe anche ritirarsi (ride)."
Ieri si è di nuovo infiammata la polemica sul tifo contro la nazionale..
"Sono cose che secondo me scompariranno non appena l'Italia proseguirà il suo cammino nel torneo. E tutti
tiferanno Italia. Non capisco il perchè tifare un'altra nazione, o contro. Probabilmente questi personaggi cercavano solo notorietà."
Notorietà che Lippi gli ha negato: non solo a loro, ma a molti altri giornalisti.
“Tutti giù dal carro dei vincitori” ha detto."Lippi sta un po' usando la tattica di Mourinho, far gruppo facendo sentire i giocatori attaccati da tutto e tutti. Potrebbe essere una tattica vincente, basta vedere i risultati che ha ottenuto il portoghese, il più forte allenatore al mondo secondo me."
Prima di salutarti, dove si piazzerà questa nazionale?
"Secondo me gli azzurri possono arrivare ai quarti di finale."