Rizzitelli: "Favorita la Roma". Mazzone: "Bravi e fortunati ma che coraggio Ranieri!"

19.04.2010 20:00 di  Emanuele Melfi   vedi letture
Fonte: VoceGiallorossa.it
Rizzitelli: "Favorita la Roma". Mazzone: "Bravi e fortunati ma che coraggio Ranieri!"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Rizzi Gol - Ruggiero Rizzitelli, ex attaccante della Roma, ha commentato in esclusiva per Vocegiallorossa.it il derby vinto dai giallorossi per 2-1: "È uno dei momenti decisivi, non l’unico anche perché domenica la Roma ha una partita delicatissima con la Sampdoria che sta lottando per la Champions. Secondo me quello è lo scoglio, se i giallorossi escono indenni da questa gara c’è una buona percentuale di vincere il campionato. Chi è la favorita? In questo momento la Roma perché la prossima gara la giocherà in casa. Inoltre ha il vantaggio dello scontro diretto. Differenze tra noi e l'Inter? La forza dei nerazzurri risiede nei singoli, anche perché ha un collettivo impressionante. La Roma invece gioca più come gruppo, lo dimostra anche la gara di ieri in cui la squadra è riuscita a fare tre punti pur non avendo in campo Totti e De Rossi. Il migliore in campo nella sfida di ieri? Sicuramente Ranieri. Ha avuto il coraggio di sostituire Totti e De Rossi, se la partita fosse andata diversamente sarebbe stato crocefisso, invece ha avuto ragione lui e lo considero il primo artefice di questa vittoria, così come di tutto il campionato, per questo rivolgo a lui i miei complimenti. E poi Vucinic, che in un momento di difficoltà della squadra, ha segnato due gol importantissimi."

Mazzone - Vocegiallorossa.it ha sentito Carlo Mazzone in merito al derby di ieri sera, alla corsa scudetto e al prossimo impegno della Roma in Coppa Italia: "Nel primo tempo la Roma l’ho vista male perché la Lazio è stata nettamente superiore, ma nella ripresa i giallorossi hanno cambiato certi comportamenti e hanno saputo vincere con determinazione. Il rigore è stata una chance importante per chiudere la gara. Sostituzione Totti e De Rossi? Ranieri ha avuto un coraggio da leone, credo che nessuno l’avesse mai fatto prima nella storia del calcio italiano. Togliere due giocatori importanti, sia come valore tecnico che come carisma, non è da tutti. Il vantaggio comunque è stato il portiere che ha parato il rigore: questo è stato determinante per la vittoria, non le sostituzioni di Totti e De Rossi". Mercoledi c'è la Coppa Italia e il rischio che la squadra venga distratta da questo impegno, secondo Mazzone, non c'è: "Credo che ci sarà turnover per far riposare chi ha sempre giocato. Questo è giusto, dato l’ottimo valore degli elementi a disposizione".

Dopo il derby festa romana - «Non succede, ma se succede...». Era questa la parola d'ordine della festa romana dopo il trionfo all'Olimpico. Anche se sfidando la scaramanzia i giocatori si sono dati appuntamento all'Aventino, lo stesso che ospito la festa per il terzo scudetto romanista. Finiti i festeggiamenti all'Olimpico i giocatori si sono spostati con il pullman a Trigoria, dove ad attenderli c'erano gia un centinaio di tifosi. E da lì, ognuno con le proprie macchine, si sono trasferiti tra Testaccio e San Saba, luogo di nascita del Mister Ranieri. Era presente quasi tutto il gruppo, gli unici assenti i brasiliani che hanno gioito per conto proprio. Attorno all'una, quando tutti i festeggiamenti erano terminati, sono tornati tutti a casa. Le parole di Julio Sergio: «L'importante ora è che mangiamo bene, dormiamo tanto e recuperiamo per la Samp». Ranieri raccomanda a tutti di stare con i piedi per terra.



Roma-Sampdoria - Trasferta vietata ai blucerchiati in occasione di Roma-Sampdoria del prossimo 25 aprile, con divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella regione Liguria. Limitazioni che coinvolgeranno anche altre tre gare del campionato di serie A. Lo ha deciso il Casms, Comitato di analisi per la scurezza delle manifestazioni sportive, che nella riunione odierna ha tenuto conto anche dei gravi incidenti di Genova e Livorno nell'ultima giornata di campionato.

Luca Toni - 'Mi dispiace molto per l'infortunio di Stendardo, gli faccio l'in bocca al lupo di pronta guarigione'. Il giallorosso, attraverso il suo sito internet, torna a parlare del derby vinto dalla Roma ieri pomeriggio.
L'attaccante coglie l'occasione per fare gli auguri all'avversario colpito proprio da lui nei minuti iniziali della gara in uno scontro di gioco. 'Ieri ci siamo portati a casa un'altra fantastica vittoria, resa ancora piu' bella dal fatto che ci ha riportati primi in classifica. Ho vissuto il mio primo derby con la Roma in una bellissima atmosfera'.
Raggiante per l'epilogo della gara l'attaccante ha ringraziato i compagni per la serata vissuta ieri. 'Voglio fare tanti complimenti a tutta la squadra e a tutto il gruppo con il quale abbiamo festeggiato questa vittoria'.