LA VOCE DELLA SERA - Società, varata la ricapitalizzazione. Sabatini, chiarisce su Okaka. Mercato: Non solo Kjaer, Gonzales, Nilmar
Società – Nel tardo pomeriggio Ghizzoni AD di Unicredit ha parlato della ricapitalizzazione della Roma: "I cambiamenti principali nell'accordo sulla AS Roma riguardano la ricapitalizzazione, quindi un aumento di capitale da 80 milioni di euro, così suddiviso: 50 milioni nel 2011, 20 nel 2012 e 10 nel 2013". In serata è stata resa nota, con un comunicato ufficiale congiunto, la ricapitalizzazione da 100 milioni di euro. Ecco uno stralcio del comunicato: "DiBenedetto AS Roma LLC ("DiBenedetto") e UniCredit S.p.A. ("UniCredit") comunicano di aver definito la documentazione contrattuale modificativa degli accordi stipulati a Boston, lo scorso 15 aprile 2011, per l'acquisto da Roma 2000 S.r.l. ("Roma 2000") del 67% circa del capitale sociale di AS Roma S.p.A. (“AS Roma”) nonché dell'intero capitale sociale di ASR Real Estate S.r.l. e Brand Management S.r.l. (la “Acquisizione”). Al fine di soddisfare tali esigenze e di garantire solidità e stabilità nel tempo alla società, DiBenedetto e UniCredit, ad integrazione delle intese contrattuali annunciate in data 15 aprile, hanno concordato di aumentare il piano di ricapitalizzazione di AS Roma dagli Euro 35.000.000 originariamente concordati sino ad un massimo di Euro 100.000.000, che verrà sottoscritto da DiBenedetto e UniCredit in proporzione alle quote di partecipazione detenute dalle stesse nel capitale della società che si renderà acquirente delle partecipazioni sopra menzionate, Neep Roma Holding S.p.A., pari, rispettivamente, al 60% ed al 40% del capitale sociale. DiBenedetto e UniCredit confermano la data del 18 agosto p.v. per la firma degli accordi modificati ed il compimento delle altre formalità di “closing” dell’Acquisizione".
Sabatini - Walter Sabatini ha confermato che la campagna acquisti della Roma proseguirà per fornire a Luis Enrique gli interpreti ideali del suo tipo di calcio. “Tra noi c'è sintonia, faremo qualcosa", ha detto. Il ds si è poi assunto la responsabilità della mancata convocazione di Okaka per il ritiro di Riscone: “La sua esclusione dal ritiro di Riscone è un errore mio.Il ragazzo è riuscito comunque a farsi notare dall'allenatore, che lo sta scoprendo. Mette grande impegno negli allenamenti, in aggiunta alle qualità tecniche che già conoscevamo".
Kjaer, Milito – Sul fronte mercato, appunto, diversi i nomi per completare la squadra in tutti i reparti. In difesa Kjaer resta l’obiettivo numero uno. La forbice tra domanda e offerta è ancora ampia: il Wolfsbug vorrebbe almeno 12 milioni, la Roma al momento ne offrirebbe 6. Si continuerà fino alla fine per arrivare a un punto d’incontro. Gaby Milito potrebbe essere un altro rinforzo difensivo a parametro zero. Il centrale è intenzionato a rescindere con un anno d’anticipo il contratto col Barça : possibili destinazioni l’Indipendiente in Argentina, o il ritorno al Real Saragozza. La Roma potrebbe convincerlo grazie alla presenza di Luis Enrique che lo conosce bene.
Casemiro, Gonzales – A centrocampo, per Casemiro l’interesse della Roma è forte. Sarà corsa a tre con l’Inter che, secondo il sito francese Mercato365.com, offrirebbe 15 milioni di euro e il Paris Saint Germain di Leonardo che dispone del grosso budget degli sceicchi. Su Casemiro, l’agente Fifa ed esperto di calciatori sudamericani, Alberti ha detto: “ A centrocampo è un giocatore favoloso, è un fantasista, come tutti i sudamericani deve stare nel vivo del gioco e deve partecipare alla costruzione della manovra offensiva, ma allo stesso tempo è bravo anche a recuperare palloni in linea mediana. Il ragazzo fino a poco tempo fa valeva 3 o 4 milioni ad oggi la sua valutazione è salita a 11/12 milioni di euro, grazie anche all'esperienza che ha maturato nella squadra brasiliana". A proposito di Gonzales, nella stessa intervista durante la SUMMER EDITION di Radio IES 99.8, ha detto: “E' un grande giocatore che quando va in campo si fa sentire, sarebbe un ottimo colpo per la Roma. La sua caratteristica principale è la costanza".
Shaqiri, De Bruyne – Shaqiri del Basilea è seguito anche dal Napoli. Secondo corSport.it alcuni dirigenti avrebbero fatto un blitz in Svizzera per avere informazioni sull'esterno d’attacco. Su De Bruyne l’agente Fifa Dario Ristori, intervistato da romanews.eu, ha detto: “E’ un calciatore per il quale a gennaio il Genk ha rifiutato un’offerta di 10 milioni fatta dal Chelsea. E’ un giocatore importante che ha fatto esperienze in nazionale e nonostante la giovane età ha già vinto un campionato tra i professionisti da protagonista. Fa gol e fa fare gol, è completo e la carta d’identità parla in suo favore. Non è difficile vederlo in Italia, so che la sua valutazione è intorno ai 12-13 milioni”.
Nilmar, Chamakh, Damiao, Palacio – Per l’attacco sempre Alberti si è pronunciato sul fatto che Nilmar possa essere il sostituto ideale di Vucinic: “Nilmar è un giocatore che fa molti goal, però tanti giocatori stranieri sono bravi nelle squadre delle proprie nazioni poi quando vanno all'estero non rendono. Tanti giocatori potrebbero far comodo alla Roma: parlo di De Federico, considerato il piccolo Messi, di Higuain (giocatore che tra l'altro due anni fa avevamo proposto alla Roma, ma la società giallorossa prese alla fine Toni), ma sostituire Vucinic non sarà facile”. Ha poi concluso, dicendo: “Credo che alla fine, però, la scelta ricadrà su Nilmar, il calciatore più adatto al gioco della Roma". Ma la Roma segue con occhio attento anche Chamakh dell’Arsenal, il brasiliano Damiao del Portalegre e l’argentino Palacio del Genoa. Per quest’ultimo servono almeno 8 milioni di euro. Lo scrive La Gazzetta dello Sport.
Simplico, Okaka – Sul fronte uscite, l’agente di Simplicio, Gilmar Rinaldi si dice convinto che il giocatore troverà spazio nella nuova Roma. A ReteSport, ha dichiarato: “Sono sicuro che una volta che lo vedrà giocare Luis Enrique cambierà idea su di lui, e lo riterrà un giocatore fondamentale per il suo progetto”. A Trigoria, il destino di Okaka sembra cambiato di colpo: Luis Enrique lo ha provato negli schemi d'attacco e lo ha convocato per l'amichevole contro il Vasas di questa sera. A questo si aggiunge il mea culpa di Sabatini riguardo l'esclusione dal ritiro di Riscone di Brunico. Giampiero Pocetta, a Romanews.eu, ha espresso soddisfazione: "Tutto questo fa molto piacere a Okaka. Inoltre, dico che bisogna riconoscere a Sabatini grande onestà intellettuale. Non tutti avrebbero fatto certe dichiarazioni, riconoscendo uno sbaglio. Ora, però, dovrà essere il campo a confermare queste parole, adesso tocca a Stefano. Il ragazzo non ha passato un bel momento, ma si è comunque impegnato. Poi sappiamo tutti quanto sia importante la Roma per lui, quanto ci tenga".
Brighi – Di contro si registra l’insofferenza di Brighi manifestata dalle parole del suo procuratore, Vanni Puzzolo, nell’intervista a romanews.eu: “Lui ha avuto la sensazione di una considerazione inferiore di quella che si aspettava e di quella sempre avuta dai precedenti allenatori, ma magari è solo una sensazione. E’ un discorso che viviamo con sorpresa, ma con tranquillità”.
Bojan, Heinze, José Angel – Entusiasmo ed emozioni per i nuovi acquisti. Da Budapest, per disputare l’amichevole contro il Vasas, ecco le parole di Bojan: “Sono un po’ emozionato. Non so ancora se giocherò dall’inizio ma sarà sicuramente una serata importante per me. I tifosi della Roma ancora non mi conoscono e io non conosco loro, cercherò di dare il massimo”. Heinze si esprime da leader esperto: “Emozionato non sono, si è emozionati per la nascita di un figlio, non per una partita. Di sicuro sono molto contento di cominciare. Burdisso ha parlato bene di me? Mi fa piacere, ora voglio far parlare il campo”. Infine, José Angel in un’intervista a Don Balòn non è deluso del mancato approdo al Barça: “Il Barcellona non è l'unico top club in Europa”.