LA VOCE DELLA SERA - Montella: "De Rossi ha sbagliato, così si rischia di compromettere una stagione. Perrotta non ha fatto niente". Trigoria: assente solo Mexes, Borriello provato tra i titolari
TRIGORIA: Sarà una Roma forzatamente rimaneggiata a centrocampo, quella che domani sera affronterà il Milan all'Olimpico. Ormai metabolizzata l'assenza del convalescente Mexes in difesa, Montella deve sostituire per l'occasione anche gli squalificati De Rossi e Perrotta in mediana. Al posto del primo, stando alla rifinitura di oggi pomeriggio, dovrebbe esserci Brighi. Fabio Simplicio dovrebbe fare invece le veci del numero 20. Dunque Doni tra i pali e il quartetto difensivo con Cassetti a destra, Riise a sinistra e Juan-N. Burdisso. Davanti alla retroguardia scontato Pizarro al fianco di Brighi. Poi Simplicio trequartista, oltre a Taddei e Vucinic esterni alti. Unica vera incognita, quella del centravanti titolare. Totti è/sembra insostituibile, anche per l'eccellente stato di forma. Tuttavia tra i titolari, Montella oggi pomeriggio ha provato Borriello.
MONTELLA: in conferenza stampa l’allenatore giallorosso ha parlato soprattutto della corsa Champions: "Chi è in vantaggio in classifica oggi è favorito, ma in questo finale può succedere di tutto, possiamo giocarci le nostre carte". Il mister è fiducioso: "Ci credevo anche quando stavamo a -7 dalla quarta. Ora c'è l'ultimo ostacolo, è una gara superdecisiva. Contro le grandi abbiamo sempre fatto bene, a differenza di altre gare. Troppe volte siamo arrivati ad un passo dal fare il salto di qualità e non l'abbiamo fatto. Dobbiamo pensare di dover fare 9 punti, poi vedremo". Alla domanda sulla squalifica di Daniele De Rossi: "Le tre giornate ci stanno, ha sbagliato e da allenatore non può essere accettato. Si rischia di compromettere un campionato. Dispiace ma so che non si è reso conto in quella situazione". Su Perrotta, invece, non ha dubbi: "Non ha fatto niente, è stato solo un po' ingenuo".
UEFA: La FIGC ha emesso un comunicato in merito alla licenza UEFA per gli incontri internazionali. Nella prossima stagione, la Roma ospiterà le squadre avversarie sul terreno dello stadio Olimpico.
LAZIO: Se per la Roma giocare allo stadio Olimpico le prossime gare europee sembra cosa scontata, non lo è per i cugini laziali. La scelta del presidente Claudio Lotito di indicare lo stadio Franchi di Firenze come impianto per le competizioni europee al fine di ottenere la licenza Uefa aggirando il mancato pagamento dei debiti al Coni per lo stadio Olimpico, potrebbe costare al club biancoceleste l'iscrizione alla Serie A.
MERCATO: Capitolo allenatore. Il tecnico del Chelsea Carlo Ancelotti, intervistato da La Gazzetta dello Sport, parlando del suo futuro ha affermato: "Non so se farò in tempo ad allenare Totti. L'anno prossimo non allenerò in Italia". Anche un altro obiettivo giallorosso si allontana dalla capitale. Il tecnico del Porto Andrè Villas Boas, infatti, ha respinto le voci che lo danno su una panchina italiana: "Che ci siano osservatori di Juventus, Roma e Inter fa piacere per il lavoro svolto non soltanto dal sottoscritto ma anche dai calciatori. In ogni caso, soprattutto in Italia, si usa parlare molto ma di concreto non c'è nulla". Giocatori: Roma in prima fila per Pastore. Il presidente del Palermo Zamparini, si è sbilanciato sul futuro del giocatore: “Andrà in una big italiana”. A questo punto l’indiziata numero uno sembra essere proprio la Roma. La società giallorossa a lavoro già da tempo, potrebbe sfruttare gli ottimi rapporti che ci sono tra Zamparini e il prossimo ds giallorosso Sabatini per portare a buon fine la trattativa. Non dovrebbe arrivare invece Hernandez, il cui procuratore ha affermato: "Penso sia difficilissimo che Abel parta a fine stagione perché il Palermo vorrebbe tenerlo per farlo crescere ulteriormente. Se i giallorossi sono in prima fila in caso di cessione? Ma no, Hernandez piace a tantissime squadre". Secondo indiscrezioni di calciomercato provenienti dalla stampa peruviana, la nuova Roma sarebbe seriamente intenzionata a prelevare il cartellino di Juan Manuel Vargas dalla Fiorentina. Il costo dell'operazione si aggirerebbe intorno ai quindici milioni di euro. In attacco confermato Marco Borriello. Tiberio Cavalleri, agente dell'attaccante: "Quello che posso dire è che c'e' un accordo tra la Roma e Milan per il riscatto. E, quindi, Borriello verrà riscattato dai giallorossi. Juventus? Non ho nessun commento da fare sulle altre indiscrezioni che circolano in questi giorni". Altri movimenti in entrata riguardano Galeano, Andujar e Llama. Dopo il pranzo tra il ds Sabatini, Jorge Cysterpiller e Gustavo Ghezzi, procuratori argentini si è deciso di puntare definitivamente su Leonel Galeano (20) difensore centrale dell’Independiente. Tra il ds e i due soci si è parlato anche di altri due obiettivi entrambi del Catania, il portiere Andujar e l’esterno Llama. Soprattutto il portiere argentino sarebbe una valida alternativa al mancato arrivo di Buffon. Altro giocatore sotto osservazione è Mathias Zanka Jorgensen, difensore classe '90, che attualmente veste la maglia del Copenaghen.