LA VOCE DELLA SERA - La Roma vince la Coppa Italia Primavera, Sabatini: "Arriveranno 2-3 calciatori di livello". Heinze in dubbio per Milano

23.03.2012 00:11 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
Alessandro Paoli
Alessandro Paoli
© foto di Voce giallorossa

COPPA ITALIA PRIMAVERA - Grazie al 2-1 ottenuto a Torino, alla Roma di Alberto De Rossi basta lo 0-0 dell'Olimpico per avere la meglio sulla Juventus e vincere così la sua quarta Coppa Italia Primavera della sua storia! Clicca qui per rivivere la diretta!

ALBERTO DE ROSSI - Il tecnico della Roma Primavera ha commentato la vittoria della Coppa Italia Primavera:"E' una gioia incredibile, con un pubblico fantastico, che non ho mai visto e che siamo abituati a vedere solo per la prima squadra" (clicca qui per leggere tutta l'intervista)

FEDERICO VIVIANI - Queste le parole del centrocampista giallorosso in merito alla vittoria della Coppa Italia Primavera: "Questa vittoria ha un sapore particolare. ci tenevamo tantissimo, ci avevamo già provato lo scorso anno ma era andata male. Vittoria nata a Torino? Sì, è stata tra le nostre migliori partite, abbiamo costruito lì la nostra vittoria. Il pubblico? Se non sei abituato le gambe ti tremano, ci tenevamo tantissimo, eravamo molto concentrati. L'ultima Coppa Italia l'aveva alzata Totti? Lo so, è un grandissimo onore allenarmi con lui ogni giorni. Qui a Roma vincere questa coppa è bellissimo. Luis Enrique? L'ho sempre ringraziato, ha puntato su di me fin dall'inizio. Mi ha fatto giocare in Europa League, contro la Juve, mi dà sermpre tantissimi consigli. Cercherò di dare sempre il massimo per la Roma".

TRIGORIA - Penultimo allenamento per i giallorossi in vista della trasferta di sabato a Milano contro i rossoneri. De Rossi si è allenato regolarmente con il gruppo, così come Totti e Pjanic. Heinze non si è allenato, ma c'è fiducia perché possa recuperare per la partita di sabato. Assenti anche Juan e Cassetti, mentre Burdisso si è allenato da solo in mattinata. Luis Enrique ha provato molto la tattica e ha mischiato le carte, provando varie combinazioni in tutte le zone del campo. Fuori dal Fulvio Bernardini è apparso uno striscione con scritto: "Non dimentichiamo quei fatti, combatti pe noi e pe De Falchi".

MILAN - I rossoneri per la sfida contro la Roma dovrebbero recuperare Ibrahimovic, Thiago Silva (uscito acciaccato dalla sfida contro la Juventus) e forse Boateng. In dubbio Van Bommel mentre Robinho dovrebbe dare forfait.

MAZZOLENI - Sarà Mazzoleni, coadiuvato dagli assistenti Manganelli e Padovan e dal quarto ufficiale Banti, l'arbitro della sfida di San Siro tra Milan e Roma, in programma sabato alle 18:00.

SABATINI - Il ds romanista ha parlato del prossimo mercato estivo

Senza parlare di nomi, sono previsti interventi importanti sul mercato su tutti i reparti o solo su alcuni?
“Premesso che sarebbe ingeneroso parlarne, parlando di un integrazione è evidente che abbiamo bisogno di due o tre calciatori di livello accertato, con curriculum e prestazioni già fornite. Poi ci saranno altri ragazzi sulla scia di quello che abbiamo fatto. Non usciamo dal percorso intrapreso, ci sarà l’uno e l’altro”.

I ragazzi non vanno considerati nell’alto profilo?
“Sono discorsi diversi, dobbiamo interessarci a quella fascia di mercato. Non possiamo pensare che ragazzi di 19-20 anni possano cambiare il destino di una squadra, ma ci sono giocatori che già giovanissimi possono fare bene. Sono dell’idea che possano essere molto importanti per la società”.

Clicca qui per leggere tutta l'intervista.

BORINI - Il calciatore ha parlato a Sky: "Contro il Milan una Roma all’attacco? Sicuramente sì, abbiamo sempre mantenuto lo stesso stile di gioco, in casa e fuori casa. Sarà così anche contro il Milan. E’ sempre stata una grande squadra, che lotta su più fronti, ma si può mettere in difficoltà. Il Barça una distrazione? Potrebbe esserlo, ma sono abituati a grande sfide quindi non credo si faranno distrarre. Rispetto all’andata dovremo essere più attenti, abbiamo preso i gol tutti su cross, e su quello siamo migliorati. Ibra? E’ un giocatore fortissimo, il più in forma di adesso con Messi e Ronaldo. Ha grandissime doti tecniche e tattiche, fa sempre la differenza. El Shaarawy? Ho avuto l’occasione di vederlo giocare, ha grande fantasia, è un grandissimo giocatore“.
Su Ancelotti: “Parla bene di me? Lo ringrazio, fa piacere. Sicuramente un buono sponsor“.
Infine sulle ambizioni future: “Gli Europei? Ci spero ma dipenderà da me, devo lavorare bene ed essere costante nei risultati e nelle prestazioni, poi c’è chi dovrà decidere. Dove voglio arrivare? A più di 9 gol, abbastanza in alto per propormi il prossimo anno. Il terzo posto possibile? E’ possibile“.

ANCELOTTI - Il tecnico del Psg si è soffermato a parlare proprio di Borini: "Sta giocando molto bene, si è anche guadagnato la Nazionale. La Roma ha fatto un ottimo acquisto"

ISLA - Il capo osservatori dell'Udinese, Manuel Gerolin, ha confermato che c'è stato un contatto tra la Roma e la società friulana per l'esterno destro cileno. Il suo agente non ha voluto confermare: "Non voglio dare nomi delle squadre, è una situazione non facile, qualsiasi cosa può diventare un problema. Le squadre che lo seguono si sanno, se ne parla, preferisco non dire nulla personalmente".

SENSIBILE - Secondo quanto riportato da Repubblica.it, l'attuale ds della Sampdoria, Pasquale Sensibile, potrebbe diventare il nuovo capo degli osservatori. L'ex ds del Novara potrebbe lasciare Genova il prossimo anno e, visti i buoni rapporti con Walter Sabatini, non è escluso un suo arrivo nella Capitale.

JUAN - Il suo agente ha dichiarato che il difensore brasiliano potrebbe tornare in campo tra un mese, per poi aggiungere:
"Il mercato? Le voci ci sono come ogni anno, attualmente per quanto riguarda il Brasile non c’è niente di concreto, a fine anno valuteremo tutto insieme alla società. Lui vuole restare perché sta bene qui e la famiglia è d’accordo con lui. Offerte? Di interessamenti me ne sono arrivati più di uno, e ripeto, a fine anno valuteremo con la società e ci siederemo attorno ad un tavolo per valutare la soluzione migliore. Le proposte non mancano, vedremo. Non è un ragazzo ad inizio carriera in cerca di esperienze, ormai la sua carriera l’ha fatta e per spostarsi deve valutare alcune cose, la Roma è comunque sempre la prima scelta. Lui è un leale non è uno che cambia facilmente. Luis Enrique? Lui mi ha detto che si trova molto bene sia con i nuovi compagni, sia con l’allenatore. Sono abbastanza in sintonia e questo lo fa felice”.

CONTI - Bruno Conti, Responsabile del settore giovanile della Roma, è intervenuto ai microfoni di Radio Manà Manà Sport per parlare di come la società sta sviluppando il settore giovanile, di Luis Enrique e dei giovani di prospettiva della Roma.

Sulla Società: "Nel primo colloquio con Walter Sabatini, il direttore mi disse che come aveva fatto a Palermo, anche a Roma avrebbe voluto seguire da vicino la Primavera e gli Allievi Nazionali. Con grande orgoglio ho mantenuto il ruolo di Responsabile del settore giovanile in generale, perché la primavera e gli allievi dimostrano quella che è la crescita dei ragazzi sin dalla base. Baldini e Sabatini appena arrivati si sono resi conto con grande soddisfazione del lavoro svolto fin qui nel settore giovanile giallorosso. Sicuramente rispetto al passato la nuova proprietà sta investendo di più in questo settore: ho fatto delle richieste alla società e al Dott.Fenucci e subito si sono attivati per poter rimodernare le strutture, sono stati rifatti gli spogliatoi, e tre campi sintetici di allenamento. Uno di questi è quello intitolato ad Agostino Di Bartolomei”.

Su Luis Enrique: "Con Luis Enrique c’è un rapporto di grande stima e rispetto, è un uomo che lavora molto sul campo, non trascura alcun aspetto, pretende sempre il massimo e credo ci sia una grande collaborazione con lui. Non ha imposto alcun cambiamento, segue i ragazzi facendoli allenare con la prima squadra, e cerca di migliorarli singolarmente, al di là dei moduli. C’è grande sinergia tra lui e Alberto De Rossi".

Sulle giovani promesse: "Sono contento che stia circolando molto il nome di Stefano Sabelli, che in questi mesi ha avuto meno visibilità rispetto ad altri, ma lui è un terzino di grande qualità, grande spinta sulla fascia e attenzione in fase difensiva. Su Florenzi non avevo dubbi che potesse esplodere e in Serie B a Crotone sta giocando veramente un campionato straordinario. Nico Lopez si sta pian piano mettendo in pari con i compagni, si sta ambientando abbastanza bene, ha già segnato diversi goal, dovrà crescere sul piano fisico ma è un ragazzo di grandissime prospettive. Questa società sta dimostrando, con acquisti di giocatori giovani ma di grande prospettiva, di voler investire sul futuro, però è chiaro che ci vuole un po’ di pazienza e attendere che questi ragazzi crescano, ma sono convinto che la società costruirà un gruppo vincente per i prossimi anni”.

ROSI - Il suo agente ha dichiarato: “Ci sono state offerte, ma la Roma lo vuole tenere e lui vuole restare, poi se a giugno la società cambierà idea e vorrà cederlo ci metteremo intorno ad un tavolo a parlare”.

ARSHAD - Il Direttore del Digital Business della Roma, Shergul Arshad, ha parlato a comuniclab.iT. Tra i temi toccati, anche quello relativo al nuovo sito ufficiale lanciato a fine gennaio «Il vecchio sito era stato realizzato con la tecnologia "flash" e non era facile ritoccarlo. Per quella tipologia di sito era fatto anche piuttosto bene ma a noi ne serviva uno come quello attuale, in grado di vivere su ogni tipo di supporto, tablet e smartphone compresi». Le funzionalità del nuovo sito: «Abbiamo concentrato i nostri studi sulla facilità di navigazione e sulla ricchezza di contenuti multimediali. Abbiamo cercato di spingere tutti i nostri navigatori a tornare spesso sul sito offrendo loro giochi, blog, video etc. Abbiamo anche creato dei meccanismi per avvicinare il tifoso alla squadra: promuovere i social network porta gli utenti a commentare le notizie e gli avvenimenti mentre la AS Roma Membership permette ai tifosi di vedere clip esclusive e, attraverso il programma "Gold", di andare a visitare il campo di allenamento di Trigoria».
A gennaio, durante la presentazione del nuovo sito ufficiale (varato, al termine di una conferenza stampa, dal tocco simbolico dell’allenatore Luis Enrique sul mouse), il direttore del Digital Business si era lanciato in un proclama ambizioso: «Il nostro obiettivo è arrivare a 1 - 1,3 milioni al mese di visitatori, come per i siti delle migliori squadre italiane». «Siamo appena all'inizio dell'avventura e il numero di visite è già raddoppiato rispetto alle cifre del sito precedente. Non posso darvi i numeri esatti ma siamo sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati».