LA VOCE DELLA SERA - Closing il 29, Bojan ufficializzato dal Barcellona: "Ora devo dimostrare che posso crescere". Stekelenburg chiama la Roma. Menez cercato da PSG. Nego viene tesserato, Heinze è ufficiale
COMUNICATO ROMA 2000 - In serata Roma 2000 ha comunicato che il closing si svolgerà il 29 di luglio. Inoltre, il comunicato chiarisce che la situazione debitoria precedente era assolutamente nota.
BOJAN – In mattinata sul sito del Barcellona è apparso un comunicato stampa che ufficializza il passaggio di Bojan Krkic alla Roma. L’accordo è stato trovato sulla base di 12 milioni di euro e il club catalano avrà il diritto di contro riscatto di 13 milioni per i prossimi due anni. La società giallorossa potrà bloccare questo contro riscatto versando 40 milioni di euro nelle casse dei blaugrana. Oggi il giocatore ha parlato in coferenza stampa per salutare il club ed ha spiegato i motivi che lo hanno portato a lasciare il club: "Non ho capito la mia situazione di quest'anno. Ci sono stati giorni in cui non mi sentivo bene con me stesso, ero preoccupato e non ero felice. Non è un giorno come altri per me perché ho passato quì molti anni in questo club, con la gente che mi appoggia e mi vuole bene". E ancora: "Come giocatore, ci sono cose in cui non sono stato d'accordo con Guardiola, ma è il miglior allenatore che può avere il club". Riguardo la sua nuova squadra,ha spiegato l'importanza di Luis Enrique nella trattativa: "Luis Enrique? Ovviamente è stato un fattore molto importante per la mia decisione. Mi ha mostrato molto amore, molto apprezzamento. Gli sono molto grato". Le sue ultime parole in conferenza sono state: "Viva il Barça, viva la Roma".
STEKELENBURG – Il DS dell’Ajax Danny Blind ha confermato la volontà di Stekelenburg di lasciare il club olandese, spiegando però che l’accordo non si può raggiungere con soli 5 milioni. E nel pomeriggio è il portiere stesso a rilasciare dichiarazioni: “La palla è in Italia. E' strano che questo allenamento possa essere l'ultimo (con l'Ajax, NdR). Non sono mai stato così vicino ad un nuovo club e probabilmente oggi si capirà se devo continuare o meno qui".
MENEZ – Dalla Francia invece arrivano indiscrezioni per il mercato in uscita della Roma. Il Paris Saint Germain vorrebbe accaparrarsi il giallorosso Menez, ma l’offerta per ora sembrerebbe essere troppo bassa. Leonardo, neo DS dei parigini, proverà comunque a prendere il talento francese.
HEINZE e NEGO – Il difensore ha effettuato questa mattina le visite mediche a Roma, e sta viaggiando per raggiungere i compagni di squadra a Riscone di Brunico. In serata, si è appresa la notizia del suo tesseramento, e sul sito della società è apparso il comunicato riguardante l'ufficialità e i termini del contratto. Il calciatore argentino percepirà un emolumento fisso pari a 1,2 milioni di euro più bonus individuali legati a risultati sportivi; in più, qualora il giocatore disputi nella prossima stagione almeno 25 partite in gare ufficiali, il conratto si rinnoverà automaticamente per la stagione successiva agli stessi termini. E' stato tesserato anche Loic Nego (terzino ventenne svincolato dal Nantes).
PASTORE – Il DS del Palermo ha rilasciato un’intervista nella quale ha confermato che in pochi giorni si chiuderanno le trattative per Pastore. Il giovane, secondo Sogliano, lascierà Palermo per andare all’estero, e considera improbabile un approdo del giovane talento a Roma.
SENSIBILE – Il neo DS della Sampdoria ha smentito la voce di mercato per la quale la Roma starebbe trattando il giovane centrocampista doriano Andrea Poli. Ha spiegato di aver parlato con Sabatini, suo mentore, ma che l'argomenti non era il mercato sull'asse Roma-Sampdoria.