La Roma in Nazionale: Uruguay U20-Spagna U20 1-0 d.t.s., Nico Lopez in ombra, ma la Celeste compie l'impresa
Non sono bastati i tempi regolamentari per decretare la seconda semifinalista del Mondiale Under 20, attualmente in programma in Turchia. L'atteso match tra Uruguay, squadra in cui milita il gioiello della Roma Nico Lopez, e la Spagna campione del Mondo di categoria in carica è difatti terminato solamente dopo 120 minuti grazie alla rete di Avenatti siglata al 103' nell'1-0 che ha permesso ai sudamericani di sconfiggere la formazione guidata da Lopetegui.
La prima occasione per l'Uruguay nasce proprio dai piedi di Nico Lopez, che dopo uno scambio con Laxalt pennella un cross al bacio in mezzo all'area, non sfruttato però dai suoi compagni. I primi 45 minuti saranno però una sofferenza per la Celeste, che subisce le iniziative spagnole resistendo però stoicamente alle occasioni capitate sui piedi di Deulofeu e compagni. L'esterno della Roma si vede poco, se non nelle rare occasioni in cui l'Uruguay abbozza timidi contropiedi, giocati principlamente proprio ad allargare verso sinistra sui piedi del numero 11. Non cambia il copione nella seconda frazione ma la squadra iberica abbassa i ritmi di gioco consentendo all'Uruguay di cementare le proprie linee difensive, addormentando il match. El conejo tenta la conclusione in porta al 55', da posizione impossibile, con il suo diagonale che viene agevolmente bloccato da Sotres. Sarà l'ultima occasione dei tempi regolamentari capitata sui piedi del giovane uruguagio, troppo schiacciato nella propria metà campo per pensare di impensierire la retroguardia avversaria. I ritmi blandi dei tempi supplmentari vengono scossi al 103': da calcio d'angolo per la Celeste, il neo entrato Avenatti, con perfetto tempismo, incorna la rete del vantaggio uruguagio. E' la rete che sovverte i pronostici e regala una prestigiosa qualificazione in semifinale agli uomini di Verzeri, che mercoledì prossimo alle ore 20 incontreranno la vincente della sfida tra Iraq e Corea del Sud.
URUGUAY U20 - SPAGNA U20 1-0 D.T.S. (103' Avenatti)
URUGUAY U20 (4-3-3): De Amores; G. Varela, Gimenez, G. Silva (C), Rodriguez; Cristoforo (98' Avenatti), Acevedo (78' Rolan), Pais; De Arrascaeta, Laxalt, Nico Lopez.
A disp.: Cubero, Velasquez, J. Varela, Amondarain, Bueno, Olaza, Bentancourt, Aguerre.
CT: Juan Verzeri.
SPAGNA U20 (4-2-3-1): Sotres (91' Yàñez); Manquillo, Osede, Puerto, Bernat; Campaña (C) (68' Alcacer), Saùl; Suso, Torres Munoz, Deulofeu (87' Suarez), Jese Rodriguez.
A disp.: Gayà, Ruben, Llorente, Ortolà, Aketxe, Jairo, Otto.
CT: Julen Lopetegui.
Arbitro: Roberto Garcia (MEX)
Assistenti: Jose Luis Camargo (MEX) - Alberto Morin (MEX)
IV Ufficiale: Walter Lopez (GUA)
Ammoniti: Saùl (ESP), Gimenez (URU).